Nel primo tempo al 3′ la rete di Nicola Ciccone. Nella ripresa Bassano subito pericoloso con Minesso. Al 29′ Ciccone fallisce la rete del raddoppio. Poi due palle gol sui piedi di Ettore Marchi. Al 37′ grande parata di Volpe su tiro di Venitucci, risponde Grandi con una parata decisiva su Burzigotti

Gubbio-Bassano, striscione per Giuseppe Magi

GUBBIO – Una partita importantissima, una sorta di crocevia per il Campionato del Gubbio di mister Dino Pagliari. E’ la partita interna di oggi pomeriggio al “Pietro Barbetti” contro il Bassano dell’ex Giuseppe Magi, che a Gubbio ha vinto un Campionato di serie D e si è classificato l’anno successivo in Lega Pro.

Si tratta di due squadre in difficoltà di risultati e di classifica, che inseguono i tre punti per rilanciarsi in graduatoria. Per i rossoblù è il primo i tre incontri molto difficili, contro squadre di livello superiore, come Bassano Vicenza e Padova. Tre partite che potrebbero determinare l’andamento del Campionato degli uomini di Pagliari.

Intanto sabato prossimo, il 9 novembre, il Gubbio riposa mentre avrebbe dovuto giocare contro il Modena, squadra esclusa dal Campionato di Lega Pro girone B.

Il saluto tra Pagliari e Magi

Per questa partita mister Pagliari, che all’ultimo momento ha dovuto fare a meno di Kalombo, schiera: Volpe tra i pali, Paramatti e Lo Porto sulle fasce laterali, Burzigotti e Piccinni centrali. A centrocampo Ciccone, Sampietro, Giacomarro, Cazzola. In attacco Casiraghi e il capitano Machi.

Un pomeriggio di grande freddo a Gubbio, ma il terreno di gioco è in perfette condizioni. All’ingresso in campo delle squadre i tifosi rossoblù della curva hanno esposto uno striscione dedicato proprio all’ex allenatore Giuseppe Magi. Sullo striscione c’era scritto: “Salta con noi Giuseppe Magi“. L’ex tecnico del Gubbio ha applaudito  la curva dei Supporters.

Formazione rossoblù

Le formazioni di Gubbio-Bassano 

Il Gubbio (4-4-1-1) scende in campo con: Volpe, Paramatti, Burzigotti, Piccinni, Lo Porto, Ciccone, Giacomarro, Sampietro, Cazzola, Casiraghi, Marchi (capitano). 

A disposizione: Costa, Malaccari, De Silvestro, Paolelli, Conti, Jallow, Bergamini, Fumanti, Manari, Libertazzi. Allenatore: Dino Pagliari

Risponde il Bassano (4-3-3) con: Grandi, Andreoni, Proia, Barison, Bianchi, Fabbro, Minesso (capitano), Pasini, Botta, Venitucci, Stevanin. 

A disposizione: Falcone, Laurenti, Ceccato, Salvi, Diop, Bortot, Bonetto, Tronco, Popovic, Zarpellon, Giordani. Allenatore: Giuseppe Magi 

Il tiro di Nicola Ciccone

Primo tempo

Al 3′ Gubbio subito in vantaggio, grazie a una penetrazione centrale di Casiraghi, che con un pallonetto ha superato il portiere Grandi in uscita, ma la palla si è stampata sulla traversa. Il pallone è poi finito sui piedi di Nicola Ciccone, che ha controllato e ha battuto Grandi di precisione e potenza.

Il Bassano si riversa in attacco e si rende pericoloso con Botta, Volpe para a terra senza problemi. Nell’azione del vantaggio rossoblù, da sottolineare il passaggio filtrante di Cazzola per Casiraghi. Al 12′ ammonito Sampietro per un fallo su un’avversario al limite dell’area di rigore rossoblù. La punizione battuta da Proia si perde alta sopra la traversa.

Esultanza di Ciccone al gol

Al 17′ pericolosissimo colpo di testa di Fabbro, che lo gira con gran forza verso la porta rossoblù difesa da Volpe. Palla di poco a lato. La sensazione è che il Bassano faccia la partita mentre il Gubbio attende gli avversari per poi colpirli pericolosamente in velocità nelle ripartenze. Molto ispirato Cazzola, grande primo tempo del capitano Marchi e di Giacomarro. 

Al 41′ contropiede del Gubbio con Cazzola, salta Stevanin e va al tiro con il destro, palla di poco a lato della porta difesa da Grandi.

Un minuto di recupero, ma non accade altro. Il primo tempo termina 1-0 per il Gubbio. 

Ettore Marchi

Secondo tempo

Subito pericoloso il Bassano con un tiro di Minesso, che però calcia male e l’azione sfuma. La partita è equilibrata, con capovolgimenti di fronte continui ma poche azioni pericolose da gol. Al 14′ mister Magi gioca la carta Diop, che entra al posto di Proia.

Al 15′ tiro centrale dalla distanza di Minesso, Volpe para senza problemi. Al 21′ un tiro di Venitucci prende una traiettoria a candela, la palla ricade di poco sopra la traversa con Volpe che la devia in angolo. La partita è molto combattuta.

In area di rigore rossoblù le palle di testa sono tutte di Burzigotti. Per lui altra bellissima prestazione. Al 28′ si beccano Volpe e Fabbro, l’arbitro li ammonisce entrambi. Al 29′ cross di Casiraghi dalla destra al centro dell’area di rigore avversaria, Ciccone in corsa non calcia bene la palla e l’azione sfuma.

Umberto Cazzola

Al 31′ mister Pagliari sostituisce Nicola Ciccone, l’autore del gol, con Elio De Silvestro. Al 33′ pericolosissimo tiro di Marchi dalla destra, prima devia Barison poi Grandi in calcio d’angolo. Ancora un tiro di Marchi, un minuto dopo, finisce di poco alto sopra la traversa.

Al 37′ grande parata di Volpe sul sinistro di Venitucci da distanza ravvicinata. Il portiere rossoblù salva il risultato.

Al 39′ preciso colpo di testa di Burzigotti, Grandi si supera in una grande parata, che nega la gioia del gol al difensore rossoblù. Espulso dalla panchina del Bassano il vice allenatore Luca Pierotti.

Al 45′ Burzigotti fallisce un disimpegno, la palla viene conquistata dal Bassano, finisce sui piedi di Minesso che calcia in porta di poco a lato. Al 47′ per il Gubbio Paolelli sostituisce Cazzola. Esce anche Casiraghi, al suo posto Jallow. Quattro minuti di recupero. Ma non succede altro: il Gubbio batte il Bassano 1-0.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli