I visitatori, ai quali verrà consegnato all’ingresso il libricino con il racconto, avranno modo di addentrarsi nel mondo fantastico di Manfred, il più piccolo aiutante di Babbo Natale, della piccola Nina e dei suoi genitori

GUBBIO – E’ stata inaugurata questa mattina (venerdì 1° dicembre), presso la taverna dei Capitani in via Baldassini, la “Il magico mondo di Santa Claus”, iniziativa che si colloca all’interno del calendario degli eventi legati a Gubbio è…Natale promossi dall’associazione Gubbio ETC.

Si tratta di un vero e proprio percorso guidato durante il quale viene raccontata attraverso delle scenette la storia dal titolo La magia del Natale”, racconto scritto dall’eugubina Daniela Dragoni. I visitatori, ai quali verrà consegnato all’ingresso il libricino con il racconto, avranno modo di addentrarsi nel mondo fantastico di Manfred, il più piccolo aiutante di Babbo Natale, della piccola Nina e dei suoi genitori.

A supporto di ogni scena, ricreata fin nei piccoli particolari, sono stati collocate delle bacheche in cui sono stati trascritti i singoli capitoli della fiaba, sia in italiano che in lingua inglese.

L’allestimento della Casa, durato oltre 2 mesi, è stato curato da Elisabetta Monacelli, Francesco Casagrande e Gioni Formica. Quest’ultimo ha sottolineato come “ai fini della messa in opera siano stati utilizzati prevalentemente materiali di recupero dal legno ai cartoni ed oggettistica vintage e in disuso”.

Il magico mondo di Santa Claus” sarà visitabile da oggi al 7 gennaio 2018 al costo di € 2,50 a persona e sarà aperta anche a visite guidate di gruppi e scolaresche previa prenotazione. Sarà la stessa autrice del racconto, Daniela Dragoni, in qualità di lettrice volontaria dell’associazione Nati per leggere, a dare lettura della storia ai gruppi di bambini che visiteranno il luogo.

Gli orari di apertura al pubblico sono: nei giorni feriali dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e nei giorni festivi e prefestivi orario continuato dalle 10.00 alle 19.30. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile consultare le pagine facebook Gubbio è Natale’ e Il magico mondo di Santa Claus.

Fotografie Cronaca Eugubina