Il Sindaco Stirati: “A monsignor Mario Ceccobelli va un abbraccio fraterno e affettuoso, la stima più sentita per le sue non comuni doti intellettuali, un ringraziamento speciale per il suo alto magistero nel ruolo di vescovo a beneficio della nostra città, per il contributo essenziale nelle tante occasioni di crescita umana e spirituale, per la proficua collaborazione che ha consentito di raggiungere traguardi importanti

La seduta del Consiglio comunale che ha deciso la cittadinanza onoraria a Ceccobelli

GUBBIO – Domenica 3 dicembre si svolgerà  la cerimonia ufficiale dell’ordinazione episcopale e l’inizio del ministero pastorale di monsignor Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio.

La liturgia dell’ordinazione si svolgerà alle ore 16 nella chiesa di San Domenico mentre alle ore 15 si terrà in piazza Grande il saluto delle autorità, con in testa il sindaco Filippo Mario Stirati.

E’ un grande avvenimento e una gioia profonda per la comunità eugubinadichiara il sindaco Stiratil’arrivo del sessantesimo successore di Sant’Ubaldo, monsignor Luciano Paolucci Bedini. So di interpretare i sentimenti di tutti, religiosi e laici, pensando allo spirito di accoglienza e di festa con cui Gubbio lo riceve.

Abbiamo avuto modo di condividere con lui alcuni primi incontri di vicinanza affettuosa verso la città, già ricambiata e che avrà modo di consolidarsi nel cammino da realizzare negli anni a venire.

Il nuovo Vescovo di Gubbio Don Luciano Paolucci Bedini

L’evento riveste carattere di eccezionalità, poiché non è un vescovo trasferito da un’altra Diocesi ma un sacerdote scelto e nominato tale da Papa Francesco. Il mantenimento della sede di Gubbio è una conferma sperata e difesa, come luogo di importanza strategica legato alla figura del Santo Patrono, in onore del quale si svolge da millenni la Festa dei Ceri, documentata dal 1160, anno della sua morte. 

E non da meno, seconda patria di San Francesco, luogo elettivo e ‘scelta’ del Santo per la sua piena conversione religiosa, dopo la partenza dolorosa dalla natia Assisi.  Sia pure nella diversità dei ruoli e dei compiti, ci auguriamo una collaborazione intensa e  fruttuosa, nella reciproca,  piena disponibilità a lavorare per il bene comune. 

Siamo certi che così sarà, confortati dalle doti umane di monsignor Paolucci Bedini, già distintosi per grande disponibilità e attenzione ai problemi della società nel ministero pastorale e nell’azione di catechesi.

Foto Mario Ceccobelli e Luciano Paolucci Bedini

Mario Ceccobelli e Luciano Paolucci Bedini

A monsignor Mario Ceccobelli va un abbraccio fraterno e affettuoso, la stima più sentita per le sue non comuni doti intellettuali, un ringraziamento speciale per il suo alto magistero nel ruolo di vescovo a beneficio della nostra città, per il contributo essenziale nelle tante occasioni di crescita umana e spirituale, per la proficua collaborazione che ha consentito di raggiungere traguardi importanti.

Valga per tutti, il ritorno a Gubbio della Lumsa Libera Università Maria Santissima Assunta, di recente inaugurata. Siamo certi che il legame con Gubbio non si spezzerà in futuro e anzi sarà tenuto vivo da sentimenti di rinnovata vicinanza”.

Fotografie Cronaca Eugubina