Nel primo tempo le reti di Codromaz al 4′ e di Marchi al 16′. Raddoppio di Mensah al 42′. Nella Ripresa all’11’ Volpe para un calcio di rigore ad Arma. Al 38′ terzo gol della Triestina con Petrella

Triestina-Gubbio, le squadre al centro del campo al “Nereo Rocco”

TRIESTE – Si gioca allo stadio “Nereo Rocco” in una giornata fredda e ventosa. Si affrontano Triestina e Gubbio, formazioni divise da 3 punti in classifica, con i rossoblù di mister Dino Pagliari che vincendo potrebbe agganciare la zona play off.

Poi il Gubbio sarà atteso da tre partite molto difficili contro il Bassano dell’ex Giuseppe Magi al “Pietro Barbetti“, dove affronterà anche Padova e Vicenza. A dicembre quindi si capirà che piega prenderà il Campionato dei rossoblù, ma intanto c’è da giocare la partita del “Nereo Rocco” contro la Triestina.

L’ultima partita del 2017 sarà disputata il 29 dicembre a Santarcangelo, quindi lunga sosta fino al 20 gennaio 2018.

Tifosi eugubini a Trieste

Le scelte di mister Pagliari 

In conferenza stampa pre partita, mister Pagliari ha affermato che la Triestina è una squadra forte ma non imbattibile. Per questa partita Pagliari schiera Volpe tra i pali, Kalombo e Paramatti esterni difensivi, Burzigotti e Dierna coppia centrale. A centrocampo Sampietro, Giacomarro, con Cazzola e Ciccone sulle fasce. Daniele Casiraghi dietro l’unica punta Ettore Marchi.

Squadra fortissima la Triestina, con giocatori di indubbio valore come Troiani, Codromaz, Bariti, Acquadro e con il potente centravanti Arma in attacco. L’allenatore è Giuseppe Sannino, che vanta panchine anche in serie A. Come detto è una giornata molto fredda e ventosa, pochi spettatori sugli spalti del “Nereo Rocco” di Trieste. Presenti anche tifosi eugubini, i Supporters, in curva ospiti.

I Capitani

Le formazioni di Triestina-Gubbio

La Triestina (in maglia biancorossa e con il 4-4-2) scende in campo con: Boccanera, Troiani, Pizzul, Meduri, Codromaz, El Hasni, Bariti, Acquadro, Arma, Bracaletti (capitano), Mensah. 

A disposizione: Perisan, Libutti, Dubatz, Celetri, Erman, Hidalgo, Pozzebon, Petrella. Allenatore: Giuseppe Sannino. 

Risponde il Gubbio (in maglia bianca da trasferta e con il classico 4-4-1-1) con: Volpe, Kalombo, Burzigotti, Dierna, Paramatti, Cazzola, Sampietro, Giacomarro, Ciccone, Casiraghi, Marchi (capitano).

A disposizione: Costa, Paolelli, Piccinni, Fumanti, Conti, Manari, Libertazzi, De Silvestro, Jallow. Allenatore: Dino Pagliari.

Esultanza di Codromaz al gol dell’1-0

Primo tempo

Avvio subito importante dei rossoblù, la Triestina si salva in calcio d’angolo alla prima azione offensiva del Gubbio. Al 3′ Nicola Ciccone calcia forte in porta, la palla esce sulla sinistra della porta difesa da Boccanera. Al 4′ Triestina in vantaggio con un colpo di testa di Codromaz, sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra da Bracaletti. Nulla può Volpe, perché la deviazione è stata ravvicinata e sul palo più lontano.

La Triestina spinge alla ricerca del raddoppio, che sfiora con Arma all’8′, palla a lato. Ci prova anche Bracaletti, con un tiro dalla distanza alto sopra la traversa. All’11′ il Gubbio sfiora il pareggio con un bel tiro a incrociare di Marchi, il portiere Boccanera para, la palla rimane in area di rigore e viene definitivamente allontanata dai difensori alabardati.

Triestina-Gubbio 1-1, Marchi esulta dopo il gol

Al 16′ Ettore Marchi pareggia con un gran destro sotto l’incrocio dei pali. Il tiro è da venti metri circa, si tratta di una realizzazione di grande valore tecnico. Marchi esulta sotto la curva dei tifosi eugubini. Poi il Gubbio è pericoloso anche con Casiraghi, anticipato da Boccanera in uscita.

Al 23′ Volpe in uscita alta anticipa Arma che stava colpendo di testa, sventando in questo modo un’azione molto pericolosa della Triestina. Al 37′ ancora Arma pericoloso, su cross dalla destra di Bariti, palla di poco a lato. Al 40′ tiro cross di Cazzola, che si perde sopra la traversa della porta difesa da Boccanera.

Al 42′ la Triestina torna in vantaggio con Mensah, che conclude con il gol una prolungata azione offensiva in area di rigore rossoblù. La realizzazione è arrivata dopo una prima parata di Volpe e la respinta di Paramatti sulla linea di porta. Dopo 2 minuti di recupero, il primo tempo termina 2-1 per i padroni di casa.

Il rigore parato da Giacomo Volpe

Secondo tempo

Il Gubbio torna in campo con Piccinni in sostituzione di Dierna. Mister Dino Pagliari, invece, è stato espulso dopo il raddoppio di Mensah.

All’11′ azione confusa in area di rigore rossoblù, il signor Bitonti di Bologna fischia il calcio di rigore e ammonisce Piccinni. Dagli undici metri Volpe para il rigore ad Arma, respingendo il pallone in calcio d’angolo.

Al 16′ per il Gubbio Manari rileva Casiraghi. Al 26′ De Silvestro sostituisce Cazzola.  La Triestina spinge sempre alla ricerca del gol del 3-1, i rossoblù ripartono in contropiede. Al 33′ pericoloso tiro cross di De Silvestro, palla che si perde sul fondo. Un minuto dopo ancora De Silvestro pericoloso in area di rigore della Triestina, ma la difesa alabardata allontana la minaccia.

Triestina-Gubbio 3-1

Al 36′ per il Gubbio fuori Ciccone al suo posto Libertazzi, mentre Paolelli rileva Giacomarro. Al 38′ terza rete della Triestina con Petrella, subentrato dalla panchina. L’attaccante della Triestina riceve palla in area di rigore, penetra centralmente e batte Volpe con un preciso diagonale sul palo lontano.

Sono 4 i minuti di recupero, ma il risultato non cambia. La Triestina vince 3-1 con le reti di Codromaz Mensah e Petrella. Per il Gubbio gol spettacolare di Marchi nel primo tempo. Volpe ha parato un rigore ad Arma. 

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina