Il gesto del sindaco Stirati rafforza ancora di più il legame tra il gruppo Sbandieratori e le istituzioni della città, segno di riconoscenza e gratitudine nelle tantissime manifestazioni folcloristiche realizzate nell’arco dei suoi quasi 50 anni di storia del gruppo eugubino

Foto Sbandieratori

Gli Sbandieratori (Foto Simone Grilli)

GUBBIO – Sabato 25 novembre alle ore 11:30 si svolgerà la consegna della bandiera rappresentante lo stemma araldico al Gruppo Sbandieratori di Gubbio.

Il vessillo con i cinque monti in campo rosso caricato del lambello a sei pendenti con cinque gigli d’oro in campo azzurro sarà utilizzato dai Bandieranti eugubini nelle loro manifestazioni in giro per il mondo. La bandiera “ufficiale” si aggiunge ai drappi rappresentanti i simboli della città come le tavole eugubine, i quartieri, il campanone, i ceri ed i simboli di Federico da Montefeltro.

Il gesto del sindaco Stirati rafforza ancora di più il legame tra il gruppo Sbandieratori e le istituzioni della città, segno di riconoscenza e gratitudine nelle tantissime manifestazioni folcloristiche realizzate nell’arco dei suoi quasi 50 anni di storia del gruppo eugubino.

Foto Gubbio Expo 2015

L’esibizione degli Sbandieratori all’Expo 2015

Nel corso degli anni, gli Sbandieratori di Gubbio, attraverso il secolare gioco della bandiera, hanno portato in giro per il mondo un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli a conferma del ruolo di ambasciatori del folclore, della storia e della cultura eugubina.

La cerimonia sarà seguita dall’esibizione del gruppo in Piazza Grande.

L’evento di sabato 25 novembre sarà anche il primo dei numerosi appuntamenti del gruppo che nei prossimi mesi si concentrerà su attività folcloristiche e culturali, come le esibizioni del 7 dicembre in occasione dell’accensione dell’Albero di Natale più grande del Mondo, l’esibizione dell’8 dicembre per il raduno nazionale dei Camperisti ed infine il Premio Bandiera 2017. 

Fotografie Simone Grilli