Il tecnico rossoblù: “Forse ci voleva un po più di convinzione negli ultimi 25 metri, però ci accontentiamo di ciò che abbiamo preso perchè importante è anche non aver preso gol

Foto Gubbio-Fermana

La formazione rossoblù

GUBBIO – Un pareggio giusto, frutto di una partita molto equilibrata, che ha vissuto di improvvise accelerazioni e fiammate da parte delle due squadre, ma senza eclatanti occasioni da gol nè per il Gubbio nè per la Fermana.

Nella ripresa una parata determinante di Giacomo Volpe su un preciso colpo di testa di Marco Sansovini, e occasioni importanti per Kalombo, Casiraghi e Nicola Ciccone, cui è mancata la freddezza per segnare.

Un turno di campionato in cui il Gubbio, raggiunto a quota 15 punti dal Teramo, guadagna un punto su tutte le inseguitrici: vale a dire il Ravenna sconfitto dalla Reggiana 3-0, il Fano sconfitto in casa 1-0 dal Sudtirol, e il Santarcangelo che riposava.

Buona la prestazione della difesa eugubina, con Burzigotti perno centrale, e Dierna a fargli da spalla. Hanno giocato bene anche gli esterni Lo Porto, e Paramatti anche se con qualche imprecisione.

In sala stampa mister Dino Pagliari ha affermato: “E’ stata una partita equilibrata, difficile, contro una squadra ostica. Abbiamo avuto le nostre importanti palle gol, ma non siamo riusciti a buttarla dentro, quindi ci prendiamo questo punto e ricominciamo”.

Foto Nicola Ciccone

Nicola Ciccone tra i migliori in campo

Che cosa è mancato al Gubbio oggi, forse un po di cinismo?

Forse un po più di convinzione negli ultimi 25 metri, però ci accontentiamo di ciò che abbiamo preso perchè importante è anche non aver preso gol. Loro sono una squadra, soprattutto in attacco, molto fastidiosa. Si potevamo buttarla dentro, non ci siamo riusciti, va bene così“.

Un’altra buona prestazione dei ragazzi, e grande solidità difensiva. Sono queste le indicazioni positive che ricava da questa partita? 

Si stiamo migliorando dietro e stiamo migliorando in mezzo al campo nel recupero palla, e nel non dare spazio agli altri. Dobbiamo riprendere a fare calcio come lo sappiamo fare, volevamo abbassarci perchè sapevamo che la Fermana ama ripartire con gente veloce in avanti, ci siamo riusciti a tratti, però l’impegno dei ragazzotti non va mai messo in discussione. Tutto quello che avevano l’hanno dato in campo. Non siamo riusciti a vincere, ci accontentiamo del pareggio e come detto ricominciamo“.

Foto Flavio Destro

Flavio Destro

In sala stampa ha parlato anche mister Flavio Destro. Il tecnico della Fermana ha affermato: “Nel primo tempo abbiamo tenuto più palla e l’abbiamo fatta girare bene. Abbiamo avuto anche qualche occasione. Nel secondo tempo abbiamo sprecato qualche palla buttandola in avanti, chiudendo le ripartenze al Gubbio. Un risultato che tutto sommato a me va bene, sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi“.

Destro ha aggiunto: “Dobbiamo rimanere molto compatti, siamo una squadra che se si allunga rischia, quindi dobbiamo accorciare. Oggi l’abbiamo fatto bene, quindi indicazioni positive dalla partita. Una partita che sapevamo che, se avessimo concesso spazio, il Gubbio con Marchi e Casiraghi avrebbe potuto farci male. Li abbiamo contenuti bene, abbiamo fatto una buona prestazione“.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli