Manuel Moriconi: “Per il 2018, cerco di puntare sempre più in alto, i miei obiettivi sono quello di migliorare ancora il piazzamento agli Europei, raggiungere un ottimo risultato al Campionato Italiano e al Campionato Tedesco di Spartan Race e i Mondiali OCR di Londra

Foto Manuel Moriconi

Il podio di Manuel Moriconi a Taranto

GUBBIO (F.C.) – Voleva che il 2017 fosse la stagione della consacrazione e così è stato per Manuel Moriconi, giovane atleta eugubino che si sta cimentando nel mondo della Spartan Race, ottenendo eccellenti risultati, sia a livello nazionale che internazionale.

Manuel, che viene egregiamente seguito da Matteo Calzuola e Mirco Gaggiotti della palestra Cross Rulez, quest’anno è riuscito a raggiungere ottimi risultati con le ciliegine dei primi due podi Spartan Race e la partecipazione a Campionati Europei e Mondiali.

Ora che questa stagione volge al termine, abbiamo intervistato Manuel Moriconi per un bilancio di questo 2017, dando anche uno sguardo a quello che sarà il 2018.

Foto Manuel Moriconi

Manuel Moriconi impegnato nella Beast a Sparta in Grecia

Innanzitutto Manuel, vuoi raccontarci com’è nata la passione per il mondo della Spartan Race?

È partita un po’ per caso, perché ho iniziato a frequentare la palestra Cross Rulez, dedicandomi al Cross fit, poi nel 2015 ho visto Matteo Calzuola e Mirco Gaggiotti che si stavano preparando per una Spartan Race e ho deciso di provare anche io.

È stata un’esperienza che mi è piaciuta tanto e quindi ho deciso di provarne un’altra, e poi un’altra ancora, poi ho visto che facevo delle buone prestazioni, mi allenavo bene e quindi ho continuato e ora eccomi qua.

La Spartan Race è prima una sfida con se stessi, poi diventa una competizione verso gli altri, senza tralasciare che il contesto, l’atmosfera sono fantastici e questi sono gli aspetti che mi piacciono di più di questo mondo“.

Foto Matteo Calzuola

Mirco Gaggiotti e Matteo Calzuola

Prima parlavi anche di ottimi allenamenti, che cosa ti hanno dato Matteo Calzuola e Mirco Gaggiotti in questo percorso?

Li devo ringraziare molto perché sono loro che mi hanno fatto avvicinare al mondo della Spartan Race, li ringrazio per come mi hanno seguito sempre con un occhio di riguardo, adesso anche più di prima.

Con loro curo tutta la parte della preparazione atletica in palestra e poi devo ringraziare anche il Dott. Fiorucci che mi segue sotto l’aspetto della postura, perché sennò non sarei stato in grado di poter svolgere queste competizioni“.

Foto Manuel Moriconi

L’arrivo di Manuel Moriconi nella gara Super di Taranto

Tornando al 2017, qual è il bilancio della tua stagione?

I miei obiettivi erano conquistare un podio nella Spartan Race e migliorare la posizione del Campionato Europeo dello scorso anno.

Devo dire che ci sono riuscito perché sono arrivati due secondi posti nella Spartan Race a Misano e a Taranto.

Poi all’Europeo sono passato dal 33° posto del 2016 al 13° del 2017, quindi ritengo che la stagione sia più che positiva, visto anche che nella prima parte sono dovuto stare fermo ben 3 mesi per un infortunio “.

Quali sono stati i momenti più belli di questo 2017 e quali saranno gli obiettivi per il 2018?

Foto Manuel Moriconi

Manuel Moriconi e Mirco Gaggiotti

Sicuramente il podio di Misano, perché era uno degli obiettivi che mi ero prefissato, ma anche il podio della Super di Taranto. Una grande soddisfazione è stata anche quella di rappresentare l’Italia nell’Europeo a squadre, è stato un onore per me.

Per il 2018, cerco di puntare sempre più in alto, i miei obiettivi sono quello di migliorare ancora il piazzamento agli Europei, raggiungere un ottimo risultato al Campionato Italiano e al Campionato Tedesco di Spartan Race e i Mondiali OCR di Londra“.

Di Ilaria Stirati