Nel primo tempo le reti di Ciro Foggia su rigore al 31′. Poi grande risposta del Gubbio con le reti di Kalombo al 41′ e di Marchi al 43′. Nella ripresa Pagliari sostituisce Bergamini con Giacomarro. Entrano anche Paolelli, Fumanti e Libertazzi

Foto Tifosi rossoblù a Teramo

Tifosi rossoblù a Teramo. I Supporters 

TERAMO – E’ una partita molto importante per le due squadre. Per il Gubbio che deve assolutamente fare risultato, dopo le due sconfitte consecutive contro il Renate a Meda e il Ravenna nel turno infrasettimanale di campionato al “Pietro Barbetti“. E’ importante per il Teramo che vuole i 3 punti dopo molti pareggi.

In settimana mister Dino Pagliari ha ricordato i 10 punti in 7 partite conquistati fin qui dai rossoblù sotto la sua guida tecnica. Poi ha aggiunto: “Ci vuole pazienza perchè i ragazzi si stanno allenando bene e c’è un percorso da fare“. Al “Gaetano Bonolis” c’è anche da riscattare la pesante sconfitta patita nella passata stagione, quel 6-0 che segnò una delle domeniche più difficili degli eugubini con in panchina Giuseppe Magi.

Foto Bacio Terracino

L’occasione capitata sui piedi di Bacio Terracino

Ma mister Pagliari deve fare i conti anche con giocatori indisponibili e non al meglio della condizione. Sono da tempo indisponibili, anche se sulla via del recupero, i centrocampisti Valagussa e Malaccari, a cui si sono aggiunti l’attaccante Jallow, il giovane Conti, Pedrelli e De Silvestro. Non è al meglio della condizione neppure Umberto Cazzola, che ha accusato un risentimento muscolare nel corso della settimana.

Pertanto, Dino Pagliari a Teramo schiera una formazione molto rinnovata rispetto a quelle delle ultime giornate: Volpe tra i pali, centrali difensivi Burzigotti e Dierna, sulle fasce Lo Porto e Paramatti. A centrocampo Kalombo, Bergamini, Ricci e Ciccone. In attacco Casiraghi e Marchi. Fortissimo l’attacco del Teramo con Caidi e Bacio Terracino. 

Non c’è un grande colpo d’occhio al “Gaetano Bonolis” di Teramo. In curva ospiti sono presenti una ventina di tifosi rossoblù, i Supporters che incitano la squadra con grande calore fin dai primi minuti di gioco della partita.

Foto Teramo-Gubbio

Le squadre al centro del campo

Le formazioni di Teramo-Gubbio

Il Teramo (in maglia rossa) scende in campo con: Calore, Ventola, De Grazia, Speranza (capitano), Amadio, Foggia, Tulli, Varas, Sales, Caidi, Bacio Terracino. 

A disposizione: Lewandowski, Pietrantonio, Altobelli, Paolucci, Ilari, Milillo, Graziano, Soumarè, Diallo, Faggioli, Mancini, Barbuti. Allenatore: Antonino Asta. 

Risponde il Gubbio (in maglia bianca da trasferta) con: Volpe, Paramatti, Dierna, Burzigotti, Lo Porto, Kalombo, Bergamini, Ricci, Ciccone, Casiraghi, Marchi (capitano).  

A disposizione: Costa, Giacomarro, Paolelli, Piccinni, Cazzola, Fumanti, Sampietro, Manari, Libertazzi. Allenatore: Dino Pagliari.

Foto Ciro Foggia

Il calcio di rigore di Ciro Foggia

Primo tempo

Grande ritmo fin dall’avvio della partita. Si gioca su un terreno sintetico, molto veloce. Il Gubbio gioca bene nei primi minuti, squadra corta e veloce nelle ripartenze. Nessuna azione importante da segnalare nei primi 7 minuti di gioco.

Al 9′ Teramo vicino al gol con Bacio Terracino, che gira al volo verso la porta rossoblù un cross preciso proveniente daòlla sinistra. La palla esce di poco sopra la traversa della porta difesa da Volpe.

Al 16′ potente tiro in porta di De Grazia, ma Volpe vola sul palo più vicino e devia in calcio d’angolo. Possesso palla del Teramo, il Gubbio riparte in contropiede. Partita gradevole. Grande tifo dagli spalti sia da parte biancorossa, che rossoblù. Si gioca senza soste, la partita è frenetica con azioni da una parte e dall’altra.

Foto Sedrick Kalombo

Il pareggio di Kalombo

Nei primi 26 minuti la difesa eugubina, nonostante la pressione dei padroni di casa, reagisce bene. E’ ben piazzata, buona l’intesa tra Dierna e Burzigotti.

Al 30′ viene fischiato un rigore in area rossoblù per un intervento falloso su Bacio Terracino. Dalla tribuna non vediamo quale difensore del Gubbo abbia commesso il fallo.

Dagli undici metri trasforma Ciro Foggia, anche se Volpe aveva intuito e per un soffio non riece a parare il tiro molto angolato. Padroni di casa in vantaggio.

Foto Ettore Marchi

La rete di Ettore Marchi

Ora la partita diventa molto veloce e molto combattuta. Il Teramo spinge per ottenere il raddoppio, il Gubbio si difende ripartendo in velocità con Kalombo e Casiraghi. Al 41′ grande azione sulla fascia destra di Sedrick Kalombo, fuga di trenta metri e gran tiro in porta, la palla si infila a fil di palo. E’ un preciso rasoterra che non lascia scampo a Calore.

Al 43′ il Gubbio ribalta la partita con Ettore Marchi, che sfrutta un pallone che danza in area di rigore per battere da pochi metri Calore. Vantaggio meritato da parte dei rossoblù, che negli ultimi dieci minuti della partita hanno giocato meglio del Teramo. Grande carattere della squadra di mister Dino Pagliari.

Foto Dino Pagliari

Dino Pagliari

Secondo tempo

Il Gubbio comincia la ripresa con gli stessi effettivi del primo tempo. All’8′ si fa male Marchi, che è costretto ad uscire dal terreno di gioco per alcuni minuti. Poi rientra.

All’11′ giocatori e pubblico di casa protestano per un presunto fallo da rigore in area rossoblù, l’arbitro dice che si può giocare. Al 12′ ammonito Bergamini per fallo a centrocampo su un avversario.

Al 13′ grande parata di Volpe, che alza sopra la traversa un gra tiro da fuori di Ventola. Ora la partita è davvero frenetica con azioni veloci e pericolose da ambo le parti. Al 15′ un colpo di testa di Varas esce di un soffio a lato del palo lungo difeso da Volpe. Al 16′ entra Giacomarro per uno stanco Bergamini. Al 19′ ammonito Paramatti. 

Foto Teramo-Gubbio

Un’azione offensiva del Teramo nella ripresa

Cresce la pressione offensiva del Teramo, ma i rossoblù di Pagliari si difendono in maniera ordinata. Bene Burzigotti e Dierna, pilastri della difesa eugubina. Mister Antonino Asta compie 4 sostituzioni nel tantivo di dare maggiore freschezza alla spinta offensiva della propria squadra negli ultimi 15 minuti di partita.

Al 30′ il Gubbio sostituisce Paramatti con Paolelli. Grandissima grinta in panchina di mister Pagliari, comunicata a tutta la squadra in campo.

Al 43′ esce Ciccone ed entra Libertazzi. Esce anche Casiraghi, al suo posto il giovane eugubino Fumanti. Sono 7 i minuti di recupero. Forcing finale del Teramo, con il Gubbio che si difende in area di rigore. Stanchissimi gli uomini di Pagliari. Difesa eugubina impeccabile stasera. Miracolo finale di Volpe, che alza sopra la traversa un pallone che stava entrando in rete.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina