Francesco Zaccagni: “Specialmente nei fine settimana, in gran parte delle vie del centro storico, soprattutto in quelle adiacenti a Piazza 40 Martiri, ci sono numerosissime auto parcheggiate in divieto di sosta. Segno, questo, di un’inciviltà che potrebbe creare anche problemi di circolazione nelle strade interessate da questi parcheggi “selvaggi”, mentre, paradossalmente, al contempo, il parcheggio di Piazza 40 Martiri rimane spesso deserto

Foto Francesco Zaccagni

Il Consigliere Francesco Zaccagni

GUBBIO – Il Consigliere comunale Francesco Zaccagni della lista civica Impegno per Gubbio, ha presentato all’attenzione del Sindaco di Gubbio e dell’assessore competente un’interrogazione avente ad oggetto il problema dei parcheggi “selvaggi nel centro storico durante le ore serali.

Il Consigliere Zaccagni interroga Sindaco e Assessore se “siano a conoscenza di tale ‘cattiva abitudine’ e, nell’eventualità, perché non si tenti di disincentivarla con il metodo semplice e tradizionale delle contravvenzioni”.

Il testo integrale dell’interrogazione

Il sottoscritto Francesco Zaccagni, consigliere comunale del Gruppo Impegno per Gubbio

Premesso che: • La gestione dei parcheggi nel centro storico continua a essere causa di numerose controversie tra residenti, esercenti e utenti non residenti.

Il business plan della società partecipata Gubbio Cultura e Multiservizi ha individuato in alcune modifiche nella gestione dei parcheggi comunali molte delle proprie aspettative tese a un risanamento della stessa. È ovvio che alla base del successo di tale strategia non può che esservi il rispetto delle regole.

Foto Centro storico

Parcheggi nel centro storico di Gubbio

Considerato che: Come si può vedere dalle foto allegate, quasi tutte le sere, specialmente nei fine settimana, in gran parte delle vie del centro storico, soprattutto in quelle adiacenti a Piazza 40 Martiri, ci sono numerosissime auto parcheggiate in divieto di sosta. Segno, questo, di un’inciviltà che potrebbe creare anche problemi di circolazione nelle strade interessate da questi parcheggi “selvaggi”, mentre, paradossalmente, al contempo, il parcheggio di Piazza 40 Martiri rimane spesso deserto.

Si interroga il Sindaco e/o l’Assessore competente: • Se sia a conoscenza di tale “cattiva abitudine” e, nell’eventualità, perché non si tenti di disincentivarla con il metodo semplice e tradizionale delle contravvenzioni.

Se non sarebbe opportuno valutare forme di incentivazione, ossia sconti tariffari, tese a far parcheggiare le auto all’interno del parcheggio a pagamento. Si richiede anche risposta scritta. 

Francesco ZaccagniConsigliere comunale Impegno per Gubbio