Nel primo tempo ospiti in vantaggio al 22′ con Antonio Broso. Ad inizio ripresa occasioni importanti sui piedi di Paolelli e Casiraghi. Al 12′ Grande intervento di Volpe su tiro di Broso.

I capitani Marchi e Lelj
GUBBIO – E’ una partita storica quella tra Gubbio e Ravenna, che si affrontarono per la prima volta negli anni ’40 e nell’ultima partita nella stagione della trionfale cavalcata del Gubbio di Vincenzo Torrente verso la serie B.
Tanti i gol passati alla storia di questa partita: da quelli di Gambini negli anni ’40, al gol di Vinti nei primi anni ’70, ai gol più recenti di Cipolla e Marchi, che stasera guida i rossoblù da capitano.
In settimana parlando alla stampa locale, mister Dino Pagliari ha affermato che i ragazzi si sono allenati bene e dopo la sconfitta di Renate sono vogliosi di riscatto. Pagliari è un grande ex della partita, ha infatti condotto il Ravenna fino alla serie B, guidando i giallorossi ha vinto la “Panchina d’Oro” dieci anni fa. “Tanti ricordi, ma al fischio d’inizio conterà soltanto il Gubbio“, ha spiegato mister Pagliari.

Presa alta di Giacomo Volpe
Per quanto riguarda le scelte relative all’undici titolare, Pagliari schiera Volpe tra i pali, coppia centrale formata da Dierna e Piccinni (che sostituisce Burzigotti), sulle fasce Lo Porto e Kalombo. A centrocampo Sampietro in cabina di regia al posto del giovane Ricci, con Giacomarro Ciccone e Paolelli. In attacco la coppia collaudatissima Casiraghi e Marchi.
Non c’è il grande pubblico al “Pietro Barbetti“, in ogni caso il colpo d’occhio sugli spalti è buono (842 spettatori totali) se si considera che si gioca di mercoledì pomeriggio, giorno lavorativo.
Encomiabile come sempre l’incitamento continuo dei tifosi rossoblù. Circa una ventina di tifosi avversari sono sopsitati in curva ospiti.

La formazione rossoblù
Le formazioni di Gubbio-Ravenna
Il Gubbio 4-4-1-1 (in maglia rossoblù) scende in campo con: Volpe, Lo Porto, Dierna, Piccinni, Kalombo, Giacomarro, Sampietro, Paolelli, Ciccone, Casiraghi, Marchi (capitano).
A disposizione: Costa, Paramatti, Jallow, Ricci, Bergamini, Burzigotti, Fumanti, Manari, Libertazzi. Allenatore: Dino Pagliari.
Risponde il Ravenna 3-5-2 (in maglia gialla) con: Venturi, Barzaghi, Venturini, Ballardini, Maistrello, Selleri, Lelj (capitano), Magrini, Broso, Ierardi, Papa.
A disposizione: Gallinetta, Portoghese, Severini, Samb, Ronchi, Sabba, Cenci, Piccoli, De Sena, Capitanio. Allenatore: Mauro Antonioli.

La rete di Antonio Broso
Primo tempo
La partita inizia subito a ritmi elevati, partita fisica. Buona circolazione di palla del Gubbio di Pagliari. Avvio di grande carattere dei rossoblù. Al 5′ combinazione Marchi Casiraghi, cross al centro per Lo Porto che viene anticipato dall’uscita di Venturi. Primi 10 minuti senza occasioni degne di nota. Tra i migliori di questo inizio di partita c’è Dario Giacomarro, che pressa a centrocampo e imposta il gioco.
Partita molto combattuta nei primi 16 minuti, le due squadre cercano di attaccare senza scoprirsi e rischiare troppo in difesa. Il Ravenna, nonostante la sua classifica non sia rosea, dimostra di essere una squadra quadrata e ben messa in campo da mister Mauro Antonioli.

Esultanza al gol di Broso
Improvvisamente al 22′ ospiti in vantaggio con Antonio Broso, lanciato a rete da Alfonso Selleri. Penetrazione centrale di Broso, che brucia sullo scatto Piccinni e batte Volpe calciando forte sul primo palo.
Al 26′ altro svarione della difesa eugubina, in questo caso è Dierna che non riesce a chiudere su Maistrello lanciato a rete da Ballardini. Quasi sulla linea di porta rimedia Piccinni. Ora gioca meglio il Ravenna.
Il Gubbio aveva iniziato bene la partita, con grande piglio. Poi la squadra di Pagliari si è spenta con il passare dei minuti, ed è uscito il Ravenna. Questa la lettura dei primi 30 minuti della partita che ci sentiamo di dare. Al 40′ calcio di punizione di Casiraghi con palla a lato della porta difesa da Venturi.

Il capitano Marchi
Secondo tempo
Il Gubbio inizia la ripresa sprecando una grande occasione. Cross al centro dell’area di rigore avversaria di Casiraghi, il centrocampista Paolelli devia di ginocchio sopra la traversa a pochi passi da Venturi. Al 3′ punizione di Casiraghi di un soffio a lato del palo destro della porta difesa da Venturi.
Al 12′ miracolo di Volpe su gran tiro di Broso. La respinta del portiere rossoblù è tempestiva ed efficace, e salva la porta rossoblù dalla seconda capitolazione. Al 18′ mister Pagliari sostituisce Paolelli con Jallow. Gubbio più offensivo. Con l’ingresso di Jallow, Casiraghi sembra giocare più da esterno, con Ciccone a sinistra. Il Ravenna si difende con le unghie.

Dario Giacomarro
La partita vive di improvvise fiammate e di momenti di stanca. Al 28′ svarione della difesa rossoblù, con un’uscita avventata di Volpe su Venturini, che calcia in porta con Giacomarro che di testa alza il pallone sopra la traversa salvando la porta eugubina dalla seconda capitolazione.
Al 33′ mister Pagliari sostituisce Nicola Ciccone con Manuel Manari. Al 35′ Casiraghi scivola al momento di calciare un’invitante punizione dal limite dell’area di rigore avversaria. Quando affonda in attacco, il Ravenna è sempre pericoloso, serata titubante dei centrali rossoblù.
Al 41′ il giovane Luca Ricci subentra a Sampietro. Cinque minuti di recupero. Nel finale ammonito Dierna, era stato ammonito anche Piccinni.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli