In Umbria, nel 2015, si sono registrati 3.318 incidenti con 64 le persone morte e 2.235 feriti; nel 2016 c’è stata un’inversione di tendenza positiva per quanto riguarda il numero delle vittime, che si è fermato a 35, ma un lieve incremento di incidenti e feriti che sono saliti rispettivamente a 3.337 e 2.382

Foto Incontro Sicurezza Stradale

Incontro per la Giornata Regionale sulla Sicurezza Stradale

GUBBIO (F.C.) – Il Comune di Gubbio ha aderito alla prima edizione della “Giornata Regionale della Sicurezza Stradale” che si è svolta questa mattina (venerdì 27 ottobre) con iniziative in dieci città dell’Umbria.

All’insegna dello sloganL’incidente non è una fatalità” sono stati coinvolti circa 5 mila studenti che hanno incontrato istituzioni, cittadini e tutti coloro che sono interessati alle tematiche della sicurezza stradale, per diffondere la cultura delle buone pratiche e dei corretti comportamenti da parte degli utenti della strada.

L’assessore Alessia Tasso ha spiegato: “Occorre sviluppare una maggiore consapevolezza, soprattutto educando i giovani a regole di comportamento adeguate, per una prevenzione  degli incidenti stradali, che per il 70 per cento sono dovuti all’uso di telefoni o addirittura di tablet: un’abitudine assolutamente da correggere, con azioni come quelle che metteremo in campo in questa prima Giornata, e che vogliamo proseguire  sul territorio con iniziative rivolte a cittadini di ogni età“.

Foto Incontro Sicurezza Stradale

La simulazione davanti ai bambini delle scuole elementari

All’iniziativa organizzata a Gubbio, presso il Centro Servizi Santo Spirito, hanno partecipato le scuole primarie dell’Edificio Scolastico, Aldo Moro, Padule e Torre e tra gli altri, l’assessore alla Mobilità e Ambiente Alessia Tasso, il Comandante della Polizia Locale Elisa Floridi, i rappresentanti della Polizia Stradale e dei Carabinieri, nonché della C.R.I. – Comitato di Gubbio, mentre per l’Asl Umbria 1 ha partecipato Gabriella Vinti e per l’Associazione EL.BA  la presidente Elisabetta Bedini.

I ragazzi sono partiti dai rispettivi plessi scolastici tramite Piedibus accompagnati da unità di personale ASL e unità di personale della Polizia Locale.

Il percorso è stato arricchito da interventi di carattere estemporaneo svolti da ASL e dalla Polizia Locale, volti ad analizzare situazioni, criticità, regole incontrate lungo i rispettivi percorsi.

Poi, presso il Piazzale Frondizi, è stata effettuata una simulazione di un incidente stradale, con intervento di ambulanza e autopattuglia a cura di Carabinieri, Polizia Locale, Croce Rossa Italiana, con il Capitano della Polizia Locale Massimo Pannacci e una volontaria della Croce Rossa Italiana che hanno spiegato ai bambini il lavoro della Polizia Locale e della Croce Rossa durante una situazione di questo genere.

Foto Incontro Sicurezza Stradale

La simulazione a Piazzale Frondizi

Subito dopo è iniziato l’incontro al Centro Servizi Santo Spirito con il saluto dell’assessore Tasso, e gli interventi programmati di Polizia StradaleASLAssociazione EL.BAAssociazione “In Strada con Sicurezza” relativi ai vari temi “Sicurezza stradale – Le regole per vivere la strada in sicurezza“, “Sistema di vigilanza passiva – Sensibilizzazione alla sicurezza stradale” – “La chiamata al 118 – Il Primo soccorso“, “BLS e BLSD in caso di trauma“.

Nel corso della mattinata è stato distribuito materiale informativo presso lo stand allestito in Piazzale Frondizi. Istituita con legge regionale n. 8 del 17 aprile 2014, la Giornata regionale della sicurezza stradale è un passaggio importante che porterà alla costituzione di una Consulta regionale.

In Umbria, nel 2015, si sono registrati 3.318 incidenti con 64 persone morte e 2.235 feriti; nel 2016 c’è stata un’inversione di tendenza positiva per quanto riguarda il numero delle vittime, che si è fermato a 35, ma un lieve incremento di incidenti e feriti che sono saliti rispettivamente a 3.337 e 2.382.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina