Lo chef Alessio Manucci: “I piatti che andremo a preparare sono patate con burro fuso al tartufo e polpette di carne di forma e colori simili al tartufo bianco e nero, degli arancini con risotto alla milanese al tartufo e dei crostoni di pane con fonduta al tartufo. Abbiamo già preparato del cioccolato al tartufo e fior di sale e poi prepareremo un lombo di maiale a bassa temperatura con miele e tartufo bianco

Foto Giuseppe Agostinelli

Giuseppe Agostinelli

GUBBIO (F.C.) – Nello studio di Cronaca Eugubina è venuta ospite la delegazione di Gubbio dell’Associazione Italiana Sommelier per presentare gli eventi in calendario nell’ambito della 36esima edizione della Mostra del Tartufo di Gubbio.

Sono intervenuti Christian Belardi, delegato AIS, Giuseppe Agostinelli, vice delegato AIS, il responsabile dei servizi Giulio Donati e Alessio Manucci, chef del ristorante “Dulcis in Fundo”, che da tempo collabora con l’associazione.

Siamo venuti quiha esordito Giuseppe Agostinelliper promuovere gli eventi che organizziamo nell’ambito della 36esima edizione della Mostra del Tartufo Bianco. Prima di tutto, vorrei ringraziare il Comune di Gubbio, il Sindaco Stirati e l’assessore Fiorucci, il personale dello Iat, la Famiglia dei Santantoniari e la Biblioteca Sperelliana, quest’ultime per aver ospitato i nostri eventi. Poi volevo ringraziare anche la Brassoneria Eugubina, il Don Navarro, Dulcis in Fundo, Tartufi Jimmy, il nostro sponsor principale e Dal Generale salumi e formaggi“.

Il responsabile dei servizi della delegazione di Gubbio dell’AIS Giulio Donati ha spiegato due degli eventi organizzati, che si svolgeranno presso la Taverna dei Santantoniari: “Il primo evento si svolgerà sabato 28 ottobre, mentre il secondo martedì 31 ottobre e avranno come tema due tipologie diverse di abbinamento con i finger food al tartufo.

Foto Giulio Donati

Il responsabile dei servizi Giulio Donati

Sabato 28, i finger food preparati dallo chef Alessio Manucci, verranno abbinati a tre tipologie diverse di birra artigianale, mentre martedì 31 ottobre verranno invece abbinati con tipologie di vini che principalmente sono delle realtà del nostro territorio. Questi eventi come già detto si svolgeranno alla taverna dei Santantoniari e speriamo che partecipino numerosi sia i nostri associati sia chi non lo è“.

Per la Mostra di quest’annoha proseguito lo chef Alessio Manucciè stato scelto come tema di cucina lo street food, quindi a base di ingredienti poveri che verranno abbinati al tartufo bianco e nero. Le tecniche che andremo ad utilizzare per cucinare saranno sia nuove tecniche di cottura sia le più classiche.

I piatti che andremo a preparare sono patate con burro fuso al tartufo e polpette di carne di forma e colori simili al tartufo bianco e nero, degli arancini con risotto alla milanese al tartufo e dei crostoni di pane con la fonduta al tartufo. Abbiamo già preparato del cioccolato al tartufo e fior di sale e poi prepareremo un lombo di maiale a bassa temperatura con miele e tartufo bianco“.

Foto Alessio Manucci

Lo chef Alessio Manucci

Christian Belardi ha illustrato l’evento “Uva e Luppolo” e la degustazione di champagne: “Nel perseguire lo scopo dell’Associazione Italiana Sommelier che è quello di valorizzare la cultura del vino e delle altre bevande alcoliche e promuovere il bene in maniera consapevole, abbiamo organizzato per domenica 29 ottobre alle 17.30 l’evento ‘Uva e Luppolo’, in cui metteremo a confronto due realtà apparentemente antitetiche, quella della birra e quella del vino.

Degusteremo delle birre con in aggiunta del mosto d’uva, confrontate ad altrettanti vini ottenuti dallo stesso vitigno e poi ci sarà uno special testing finale.

Per quanto riguarda mercoledì 1° novembre, sempre alle ore 17.30, abbiamo organizzato una degustazione di champagne, con la presenza del sommelier professionista Massimo Castellani. Qui abbiamo preferito champagne prodotti da piccoli vigneron, andremo ad analizzare le differenze delle varie aree di produzione e le differenze sensoriali dei vini prodotti“.

Coloro che sono interessati a partecipare alla degustazione di champagne e all’evento “Uva e Luppolo” è necessario che si prenotino contattando Christian Belardi, in quanto i posti disponibili sono poco più di 50, mentre per l’evento relativo ai finger food l’ingresso è libero.

Di Ilaria Stirati – Fotografie e video Cronaca Eugubina