Il defibrillatore è stato collocato in una teca sulla parete esterna dell’ex scuola, prima di questo il più vicino defibrillatore era quello che si trova a Carbonesca, a 10 chilometri, pure questo donato dagli Amici del Cuore

Foto Andrea Baiocco e Massimo Pannacci

Gli istruttori della Misericordia di Gubbio Andrea Baiocco e Massimo Pannacci, premiati dall’associazione Amici del Cuore

GUBBIO – Anche la frazione di Colpalombo è una zona di Gubbio cardioprotetta. Nell’area dell’ex scuola, che da poco è stata oggetto di lavori di ristrutturazione, si è svolta la cerimonia di consegna di un defibrillatore donato alla comunità della frazione da parte degli “Amici del cuore di Gubbio”.

Presenti alla cerimonia, oltre ad un folto gruppo di persone del paese, il Sindaco Filippo Stirati, l’Assessore Alessia Tasso, la Presidente dell’Associazione “Amici del Cuore” Dott.ssa Mariolina Vispi, il Presidente della Confraternita della Misericordia di Gubbio Cap. Pannacci Massimo.

Il defibrillatore è stato collocato in una teca sulla parete esterna dell’ex scuola, prima di questo il più vicino defibrillatore era quello che si trova a Carbonesca, a 10 chilometri, pure questo donato dagli “Amici del Cuore”.

Il progetto di paese cardioprotetto nasce dall’impegno di Mirko Fioriti della Pro loco di Colpalombo e si è concretizzato grazie alla donazione degli “Amici del cuore” e il contributo del Centro di Formazione della Confraternita della Misericordia di Gubbio che si è impegnata a formare ed abilitare il personale laico che potrà utilizzare l’apparecchio salvavita.

Foto Defibrillatore Colpalombo

Defibrillatore Colpalombo

E’ previsto per il pomeriggio di sabato 4 novembre un primo corso di BLSD dove sono già iscritte 15 persone del paese, le lezioni teorico e pratiche si svolgeranno proprio a Colpalombo.

L’attività di formazione che impegna gli istruttori della Misericordia di Gubbio è particolarmente intensa, nelle prossime settimane sono previsti diversi corsi quello di Colpalombo, un altro presso la Pro-Loco di Pontedassi, uno dedicato agli operatori del Centro KT, un altro ancora dedicato al Gruppo degli steward che svolgono servizio negli stadi e in occasioni di manifestazioni.