Al primo minuto e mezzo di gioco subito in vantaggio la Feralpi con Ferretti. Al 13′ annullato un gol a Guerra per fuorigioco. Al 25′ tiro di precisione di Casiraghi e grande risposta di Caglioni. Al 32′ Casiraghi si divora l’1-1, calciando alto sopra la traversa a porta vuota. Al 38′ Luca Ricci impegna Caglioni in una difficile parata

SALO’ – E’ una giornata fredda e umida di metà ottobre sul Lago di Garda per la partita del girone B del campionato di Lega Pro FeralpiSalò-Gubbio, che si gioca allo stadio “Lina Turina” di Salò di fronte a circa 600 spettatori.

Le due squadre arrivano a questo appuntamento nelle condizioni migliori, il Gubbio domanica scorsa ha sconfitto in casa il Fano nel derby e viaggia in perfetta media inglese, con 7 punti nelle ultime 3 partite, da quando cioè mister Dino Pagliari è subentrato sulla panchina rossoblù a Giovanni Cornacchini. La FeralpiSalò viene dalla convincente vittoria esterna a Ravenna, che le ha permesso di rilanciarsi in classifica.

Mister Pagliari ripropone lo stesso modulo vincente delle ultime giornate di campionato, il collaudato 4-4-1-1, con Piccinni al posto di Burzigotti, a fare coppia centrale con Dierna. Lo Porto e Kalombo sulle fasce. Il giovane Luca Ricci di fronte la difesa, con Giacomarro, Cazzola e De Silvestro a centrocampo. Casiraghi e Marchi in attacco.

Osservato speciale della FeralpiSalò il centravanti Simone Guerra. Ma tutta la formazione avversaria è di qualità: basta citare i nomi di Ranellucci, Staiti e Ramos. In tribunba ospiti sono presenti anche i Supporters, giunti da Gubbio.

Le formazioni di FeralpiSalò-Gubbio

La FeralpiSalò (in maglia) scende in campo con: Caglioni, Vitofrancesco, Capodaglio, Ranellucci, Ferretti, Boldini, Guerra, Martin, Staiti, Parodi, Ramos (capitano).

A disposizione: Marchi, Luche, Magnino, Gamarra, Rausa, Alcibiade, Turano, Raffaello, Marchetti, Livieri, Jawo, Voltan. Allenatore: Michele Serena

Risponde il Gubbio (in maglia) con: Volpe, Lo Porto, Dierna, Piccinni, Kalombo, Giacomarro, Ricci, De Silvestro, Cazzola, Casiraghi, Marchi (capitano).

A disposizione: Costa, Paramatti, Ciccone, Paolelli, Conti, Jallow, Bergamini, Burzigotti, Fumanti, Manari, Libertazzi. Allenatore: Dino Pagliari

Primo tempo

Nemmeno il tempo di cominciare e al primo minuto e mezzo, al primo affondo, la FeralpiSalò passa subito in vantaggio con Andrea Ferretti, che raccoglie un traversone di Staiti rimesso al centro dall’accorrente Vitofrancesco. L’attaccante Andrea Ferretti, solo di fronte la porta rossoblù difesa da Volpe, insacca l’1-0 per i padroni di casa.

Al 7′ FeralpiSalò pericolosa su calcio di punizione dai venti metri, palla deviata da Volpe sopra la traversa. Dopo la disattenzione iniziale, la reazione del Gubbio è immediata, con due calci d’angolo conquistati in pochi minuti e azioni offensive di Casiraghi e De Silvestro. Al 13′ gol annullato a Simone Guerra, che aveva segnato sugli sviluppi di un corner battuto da Vitofrancesco. La rete viene annullata per fuorigioco.

Al 24′ discesa di Daniele Casiraghi sulla sinistra, gran tiro di precisione rasoterra e ottima risposta di Caglioni, che salva il risultato. Poi l’azione sfuma. E’ l’occasione da gol più importante del Gubbio nei primi 25 minuti. Attorno alla mezzora la partita si fa più equilibrata.

Al 32′ Daniele Casiraghi si divora il pareggio, probabilmente la palla gli balsa male all’ultimo momento e il talentuoso giocatore rossoblù l’impatta male spedendola alta sopra la traversa a porta vuota. L’azione era stata avviata da Marchi, con suggerimento a Cazzola, e cross di quest’ultimo per l’accorrente Casiraghi.

Al 38′ è il giovane Luca Ricci a impegnare Caglioni, che devia in calcio d’angolo. Gubbio anche sfotunato in questi minuti finali di partita. Meriterebbe il pareggio. Finale di tempo in crescendo dei rossoblù che schiacciano la Feralpi nella propria metà campo.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina