Nella ripresa, al 3′ grande parata di Volpe su conclusione di Andrea Ferretti. All’11’ è invece caglioni a salvare su De Silvestro e al 19′ su Casiraghi. Entrano Bergamini e Ciccone. Al 30′ pareggio di Sedrick Kalombo. Nel finale entrano Jallow, Paramatti e Manari. Al 47′ gol di Simone Guerra su rigore

Foto Salò-Gubbio

I Capitani

SALO’ – E’ una giornata fredda e umida di metà ottobre sul Lago di Garda per la partita del girone B del campionato di Lega Pro FeralpiSalò-Gubbio, che si gioca allo stadio “Lina Turina” di Salò di fronte a circa 600 spettatori.

Le due squadre arrivano a questo appuntamento nelle condizioni migliori, il Gubbio domanica scorsa ha sconfitto in casa il Fano nel derby e viaggia in perfetta media inglese, con 7 punti nelle ultime 3 partite, da quando cioè mister Dino Pagliari è subentrato sulla panchina rossoblù a Giovanni Cornacchini.

La FeralpiSalò viene dalla convincente vittoria esterna a Ravenna, che le ha permesso di rilanciarsi in classifica.

Foto Salò

FeralpiSalò-Gubbio

Mister Pagliari ripropone lo stesso modulo vincente delle ultime giornate di campionato, il collaudato 4-4-1-1, con Piccinni al posto di Burzigotti, a fare coppia centrale con Dierna. Lo Porto e Kalombo sulle fasce. Il giovane Luca Ricci di fronte la difesa, con Giacomarro, Cazzola e De Silvestro a centrocampo. Casiraghi e Marchi in attacco.

Osservato speciale della FeralpiSalò il centravanti Simone Guerra. Ma tutta la formazione avversaria è di qualità: basta citare i nomi di Ranellucci, Staiti e Ramos. 

In tribunba ospiti sono presenti anche i Supporters, giunti da Gubbio. Caloroso come sempre il loro incitamento per i colori rossoblù.

Foto Salò-Gubbio

Le squadre al centro del campo

Le formazioni di FeralpiSalò-Gubbio

La FeralpiSalò (in maglia) scende in campo con: Caglioni, Vitofrancesco, Capodaglio, Ranellucci, Ferretti, Boldini, Guerra, Martin, Staiti, Parodi, Ramos (capitano).

A disposizione: Marchi, Luche, Magnino, Gamarra, Rausa, Alcibiade, Turano, Raffaello, Marchetti, Livieri, Jawo, Voltan. Allenatore: Michele Serena

Risponde il Gubbio (in maglia) con: Volpe, Lo Porto, Dierna, Piccinni, Kalombo, Giacomarro, Ricci, De Silvestro, Cazzola, Casiraghi, Marchi (capitano).

A disposizione: Costa, Paramatti, Ciccone, Paolelli, Conti, Jallow, Bergamini, Burzigotti, Fumanti, Manari, Libertazzi. Allenatore: Dino Pagliari

Foto Andrea Ferretti

La rete di Andrea Ferretti

Primo tempo

Nemmeno il tempo di cominciare e al primo minuto e mezzo, al primo affondo, la FeralpiSalò passa subito in vantaggio con Andrea Ferretti, che raccoglie un traversone di Staiti rimesso al centro dall’accorrente Vitofrancesco. L’attaccante Andrea Ferretti, solo di fronte la porta rossoblù difesa da Volpe, insacca l’1-0 per i padroni di casa.

Al 7′ FeralpiSalò pericolosa su calcio di punizione dai venti metri, palla deviata da Volpe sopra la traversa. Dopo la disattenzione iniziale, la reazione del Gubbio è immediata, con due calci d’angolo conquistati in pochi minuti e azioni offensive di Casiraghi e De Silvestro. Al 13′ gol annullato a Simone Guerra, che aveva segnato sugli sviluppi di un corner battuto da Vitofrancesco. La rete viene annullata per fuorigioco.

Foto Simone Guerra

Il gol annullato a Simone Guerra

Al 24′ discesa di Daniele Casiraghi sulla sinistra, gran tiro di precisione rasoterra e ottima risposta di Caglioni, che salva il risultato. Poi l’azione sfuma. E’ l’occasione da gol più importante del Gubbio nei primi 25 minuti. Attorno alla mezzora la partita si fa più equilibrata.

Al 32′ Daniele Casiraghi si divora il pareggio, probabilmente la palla gli balsa male all’ultimo momento e il talentuoso giocatore rossoblù l’impatta male spedendola alta sopra la traversa a porta vuota. L’azione era stata avviata da Marchi, con suggerimento a Cazzola, e cross di quest’ultimo per l’accorrente Casiraghi.

Al 38′ è il giovane Luca Ricci a impegnare Caglioni, che devia in calcio d’angolo. Gubbio anche sfotunato in questi minuti finali di partita. Meriterebbe il pareggio. Finale di tempo in crescendo dei rossoblù che schiacciano la Feralpi nella propria metà campo.

Foto Salò-Gubbio

Casiraghi calcia alto a pochi passi dalla porta avversaria

Secondo tempo

Le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi del primo tempo. Al 3′ pericolosissimo Andrea Ferretti su calcio di punizione, Giacompo Volpe gli nega la gioia della doppietta con una grande parata in angolo. La Feralpi preme alla ricerca del raddoppio, il Gubbio punge in contropiede.

All’11′ grande parata di Caglioni su Elio De Silvestro. Quando attacca il Gubbio è sempre pericoloso. La sensazione è che la squadra rossoblù possa farcela a pareggiare l’incontro. Al 17′ Dino Pagliari sostituisce Luca Ricci con Francesco Bergamini.

Foto Salò-Gubbio

La punizione di Lo Porto sul gol di Kalombo

Al 19′ percussione centrale di Casiraghi, tiro e grande risposta di Caglioni, che sventa la minaccia. Kalombo si infortuna, ma rientra subito in campo. Il Gubbio c’è. Al 24′ per i rossoblù esce dal campo Elio De Silvestro, al suo posto Nicola Ciccone. Non cambia nulla nello schieramento di Pagliari, un esterno per un’altro.

Alla mezzora sullo di un calcio di punizione battuto da Lo Porto sulla destra, Sedrick Kalombo pareggia l’incontro, al termine di una mischia in area di rigore, il difensore rossoblù è veloce a spedire la palla in rete.

Ora la partita si fa aperta e senza tatticismi. Le due squadre attaccano alla ricerca del gol vittoria. Al 40′ per il Gubbio entra Jallow per uno stremato Ettore Marchi. Mentre Paramatti rileva Cazzola, autore di una grande partita a centrocampo. Esce anche Casiraghi per Manari. Mister Pagliari cerca freschezza nei minuti finali di partita.

Foto Simone Guerra

Il rigore di Simone Guerra

Al 44′ azione confusa in area di rigore rossoblù, dopo una prima respinta di Volpe, la palla termina sui piedi di un attaccante della Feralpi, che tira in porta, respinge un difensore eugubino in terra, L’arbitro fischia il calcio di rigore, che viene realizzato da Simone Guerra. Espulso Piccinni.

Di Francesco Caparrucci

Fotografie Cronaca Eugubina