Giancarlo Tomassoli: “I numeri sono a favore di Pagliari, perché 7 punti in 3 partite sono in perfetta media inglese. C’era qualcosa che non andava prima, non bisogna esaltarsi adesso perché il campionato è lungo e poi c’è un trittico di partite molto difficili. Già da domenica contro la FeralpiSalò, il Gubbio dovrà scendere in campo con il piglio giusto sennò sarà dura

Foto Cronaca Eugubina Sport

Approfondimento serale di Cronaca Eugubina 

GUBBIO (F.C.) – Quarta puntata dell’approfondimento del lunedì sera di Cronaca Eugubina, durante il quale si è parlato della bella vittoria casalinga del Gubbio contro il Fano per 3-2, con la rete decisiva siglata da Sedrick Kalombo alla mezz’ora della ripresa.

Fabiana Blasi Ilaria Stirati ne hanno parlato con Andrea Bettelli, grande tifoso rossoblù, e con Giancarlo Tomassoli, direttore del sito Gubbiofans.

Durante la trasmissione è inoltre intervenuto telefonicamente il giornalista Massimo Boccucci (la cui intervista sarà pubblicata a parte entro la giornata). 

L’analisi di Gubbio-Fano 3-2

Innanzitutto è stata una partita molto vibrante e appassionante.ha esordito Andrea BettelliA noi serviva una vittoria, la classifica era deficitaria e dovevamo per forza vincere.

E’ chiaro si era messa molto bene, sul 2-0 tutti pensavamo che la partita fosse finita, poi è stata riaperta con due disattenzioni, però ho visto un Gubbio che si è subito riportato in avanti e che ha fatto il terzo gol. Vedendo la classifica, ora conta più che altro fare punti, abbiamo lasciato il Fano dietro, anche se ripeto non è la classifica che si addice al Gubbio“.

Foto Gubbio-Fano

Il rigore realizzato da Marchi

Il lato positivo è stato che il Gubbio ha offerto una prestazione brillante per tutti i 90 minuti.ha dichiarato Giancarlo TomassoliSoprattutto dopo il 2-2 ha creduto fino alla fine di portare a casa l’intera posta in palio.

A mio avviso è stato il miglior Gubbio visto quest’anno, un Gubbio che è mancato nelle prime giornate. Tutti i giocatori hanno offerto, per tutti i 90 minuti, una prestazione con il coltello tra i denti.

Il lato negativo è soprattutto la difesa, certi errori, certe ingenuità si dovevano evitare, perché si è rischiato di pareggiare e certi errori in altre partite potrebbero costare cari“.

Foto Fabiana Blasi e Giancarlo Tomassoli

Fabiana Blasi e Giancarlo Tomassoli

Bettelli: “Adesso vedo una squadra compatta, unita, una squadra che combatte tutti insieme, però è anche vero che non bisogna abbassare la guardia. Il Gubbio in questo momento sta facendo bene, però spero che la scossa ci sia stata anche se ancora c’è molta strada da fare e soprattutto ci sono partite importanti“.

Tomassoli: “I numeri sono a favore di Pagliari, perché 7 punti in 3 partite sono in perfetta media inglese. C’era qualcosa che non andava prima, non bisogna esaltarsi adesso perché il campionato è lungo e poi c’è un trittico di partite molto difficili.

Già da domenica contro la FeralpiSalò, il Gubbio dovrà scendere in campo con il piglio giusto sennò sarà dura“.

Foto Ettore Marchi

Il capitano Marchi festeggia la vittoria sotto la curva

Le pagelle di Gubbio-Fano

Bettelli: “Abbiamo due giocatori fondamentali che ancora stanno giocando al 70 %, mi riferisco a Casiraghi che già domenica l’ho visto in una condizione migliore, e De Silvestro perché è un giocatore che può far male a qualsiasi difesa. Se questi due giocatori entreranno in forma, sono convinto che con Marchi davanti, che è un giocatore da area piccola, possiamo vincere ancora molte partite“.

Tomassoli: “A mio avviso sicuramente Casiraghi, perché è un giocatore rinato, adesso che sta giocando tra le linee nel suo ruolo naturale sta dando il meglio di se stesso. Contro il Fano è stato incontenibile, ha scaturito diverse azioni da gol, ha colpito una traversa e soprattutto ha innescato il gol di Kalombo, ha creato sempre superiorità numerica.

Subito dietro, metto Marchi che 4 anni fa segnò 16 gol in Serie B, ha avuto alcune stagioni un po’ travagliate per via degli infortuni. Gubbio ha cercato di rilanciarlo, finalmente si rivede il vero Marchi, determinante nella prima parte della gara. Come dicevo prima, vedo molto bene Ricci che sembra un veterano, perché anche contro il Fano ha fatto la sua parte e ha tentato anche la via della rete, dimostrando personalità“.

Foto Ilaria Stirati e Andrea Bettelli

Ilaria Stirati e Andrea Bettelli

L’analisi sull’allenatore Dino Pagliari

Bettelli: “Ho visto una squadra molto pimpante, che ha lavorato dal primo minuto. Come ha detto Pagliari nell’intervista non ha mai alzato la testa, la squadra ha cercato la vittoria, qualche volta siamo stati anche sfortunati. Penso che Dino Pagliari sia l’artefice di questi sette punti“.

Tomassoli: “Sicuramente la mano di Pagliari si vede, ma credo che probabilmente ha lavorato a livello di testa, perché non si spiega come mai prima il Gubbio offriva prestazioni scadenti dal punto di vista caratteriale, mentre adesso corre, lotta e ha prove di personalità importanti. Forse ci serviva una scossa, forse i giocatori si sono responsabilizzati, è curioso capire come mai con gli stessi giocatori si vede un Gubbio totalmente diverso dal giorno alla notte“.

Al termine della trasmissione, abbiamo chiesto ai nostri ospiti un pronostico sul prossimo impegno di campionato del Gubbio, in trasferta contro la FeralpiSalò.

Foto Salò-Gubbio

Giacomo Volpe para il rigore decisivo a Salò 

Bettelli: “E’ una partita difficile, dove si incomincia a capire anche il percorso del Gubbio. Loro sono una grande squadra, soprattutto in questo momento stanno giocando bene. Sono partiti male come il Gubbio, ma adesso sono un momento di forma e quindi sarà difficile però spero che se la giochino e che portino un risultato positivo a casa“.

Tomassoli: “Non sono abituato a fare pronostici, dico solo che troveremo una squadra importante che offre un  3-5-2 con giocatori importanti. Da tenere d’occhio soprattutto il centravanti Guerra. Lo scorso anno il Gubbio vinse a Salò e speriamo di ripetere quel risultato“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie e video Cronaca Eugubina