Nel primo tempo reti del Foggia con Gerbo al 12′ e Mazzeo al 27′. Accorcia le distanze il Perugia al 46′ grazie al calcio di rigore trasformato da Di Carmine. Nella ripresa per i biancorossi entra in campo Cerri. Terrani sostituisce Di Carmine  

Foto Bandinelli

Bandinelli in azione

PERUGIA – I biancorossi di Federico Giunti arrivano a Foggia dopo lo scivolone casalingo contro la Pro Vercelli, e la precedente sconfitta di Brescia. E’ una partita importantissima per entrambe le squadre, per il Perugia che vuole riprendere a fare risultati e per i padroni di casa che vogliono abbandonare l’ultima posizione in classifica.

Mister Giunti ritrova Han, al rientro in squadra dopo l’amichevole con la nazionale in Libano. In difesa ci sono Zanon, Volta, Monaco e Belmonte. A centrocampo rientra Brighi con Colombatto, Bandinelli e Falco. In attacco Han e Di Carmine. Giovanni Stroppa risponde con il consueto 4-3-3, in campo l’ex biancorosso Mazzeo, che fa coppia in attacco con Beretta.

Foto Han

Han al rientro dopo la Nazionale 

Le formazioni di Foggia-Perugia

Il Foggia (in maglia rossonera) scende in campo con il 4-3-3Guarna; Loiacono, Camporese, Coletti, Gerbo, Agazzi, Vacca, Deli; Chiricò, Mazzeo, Beretta. Allenatore: Stroppa

Risponde il Perugia (in maglia bianca da trasferta) con il 4-3-1-2Rosati; Zanon, Volta, Monaco, Belmonte; Brighi, Colombatto, Bandinelli; Falco; Han, Di Carmine. Allenatore: Giunti

Buona la cornice di pubblico allo stadio “Zaccheria, con i tifosi perugini presenti in curva ospiti.

Foto Foggia-Perugia

Il raddoppio di Mazzeo

Primo tempo

Al 3′ il primo tiro in porta della partita, è di Michele Camporese, un diagonale dalla destra, Rosati para a terra senza problemi. Il Foggia spinge ma la difesa del Perugia è attenta.

Pressing alto degli uomini di Giunti. Molto attivo l’ex Mazzeo, anche nel ruolo di suggeritore. Con il passare dei minuti i biancorossi guadagnano campo. All’11′ rovesciata di Belmonte in area di rigore avversaria, palla a lato della porta difesa da Guarna.

Al 12′ contropiede veloce di Gerbo, che sulla destra percorre tutta la fascia, rientra con il dribbling e tira in porta segnando. Non impeccabile il tentativo di parata di Rosati che, con la punta delle dita, sfiora il pallone. Al 15′ tiro centrale di Falco. Il Perugia reagisce e gioca bene. Al 19′ grande pressione del Perugia con i tiri in porta di Bandinelli, Falco e Colombatto.

Foto Mazzeo

Esultanza di Mazzeo al gol del 2-0

Capovolgimento di fronte dei padroni di casa con Beretta, che calcia in porta ma Rosati riesce a parare con i piedi sventando la minaccia. Al 24′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra, Di Carmine tenta la rovesciata in area di rigore, palla che attraversa tutta l’area piccola senza che Han possa intervenire.

Al 27′ raddoppio del Foggia con Mazzeo che, tenuto in gioco da Zanon, buca la difesa biancorossa, salta con un pallonetto Rosati e mette la palla in rete per il 2-0 dei padroni di casa. Poi altre due azioni per parte, prima è pericoloso Di Carmine, poi Beretta. La partita è spettacolare, il tifo dei foggiani incredibile.

Al 33′ fallo a centrocampo su Colombatto, che rimane a terra infortunato. Ne nasce un parapiglia tra giocatori, l’arbitro ammonisce Vacca, Bandinelli e Coletti. Allontanato dalla panchina Federico Giunti.

Finale di primo tempo a favore del Perugia, che spinge alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita. Al 45′ fallo in area di rigore di Deli su Han, dagli undici metri Di Carmine trafigge centralmente Guarna. La prima frazione di gioco termina 2-1 per i padroni di casa.

Foto Federico Giunti

Espulso dal campo Federico Giunti

Secondo tempo

Il Perugia opera subito una situazione, il portiere di riserva Nocchi subentra a Rosati. Al 4′ Nocchi subito in uscita bassa su Deli, bravissimo. I ritmi della partita sono più blandi, almeno inizialmente, rispetto al primo tempo. Match equlibrato, ora la partita la fa il Perugia. Nel primo quarto d’ora di gioco, però, le azioni pericolose da gol da segnalare sono poche.

Al 21′ Bandinelli calcia di prima intenzione in porta, palla alta sopra la traversa. Il Perugia sostituisce Falco con Cerri, che rientra dopo una lunga assenza. Al 24′ gran tiro di sinistro da oltre 20 metri di Colombatto, che impegna Guarna in una difficile parata. Poi contropiede del Foggia, che sfiora il terzo gol.

Foto Nocchi

Esordio del portiere Nocchi

Al 31′ Fedato conclude un’azione offensiva del Foggia calciando a lato della porta difesa da Nocchi. Al 33′ il Perugia sostituisce Di Carmine con Terrani. Al 44′, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, Terrani colpisce di testa la palla che termina sull’incrocio dei pali, poi salvataggio su Cerri, che stava per ribattere a rete.

Contropiede del Foggia con Galderini, contrastato da Belmonte e Nocchi in uscita. L’azione sfuma. Cinque minuti di recupero.

Il Perugia continua ad attaccare con suggerimenti eleganti di Colombatto per Cerri, che gioca di sponda. Termina 2-1 per il Foggia. Per i bancorossi si tratta della terza sconfitta consecutiva.

Di Francesco CaparrucciFotografie Andrea Pomponi