Il prossimo appuntamento della stagione del Club Automodellistico 5 Colli sarà il prestigioso Trofeo Novarossi, marchio leader mondiale nella produzione di motori per automodelli da competizione, giunto alla tredicesima edizione. L’evento inizierà nella giornata di sabato 21 ottobre per concludersi nel pomeriggio di domenica 22

Foto Club Automedellistico 5 Colli

Podio 1_8 F2

GUBBIO – Si chiude a Gubbio, all’interno del Miniautodromo Internazionale Mario Rosati, il Campionato Italiano Amsci per le categorie 1/10 Touring e 1/8 Pista: il Club Automodellistico 5 Colli ha organizzato nello scorso weekend il round finale della serie nazionale, rimasto aperto in tutte le categorie dopo le prime due prove.

Weekend di gara lungo e impegnativo per tutti i piloti, arrivati da tutta la penisola. Weekend che ha visto qualche goccia di pioggia e un abbassamento delle temperature, ma che non ha scoraggiato i piloti, che hanno sfruttato ogni minuto a disposizione per mettere a punto i propri modelli.

Nella categoria 1/10 F1, i piloti eugubini hanno ben figurato: Matteo Menichetti agguanta la seconda posizione ad un decimo di secondo dal leader Emanuele Adami; Alessio Agostinelli invece sale in terza posizione grazie a un’ultima manche di qualifica senza sbavature, fermandosi però a circa mezzo secondo dal leader.

Nella categoria 1/10 Expert, Daniele Agostinelli nulla può contro il passo gara mostrato da Alessio Mazzeo, piazzandosi secondo, regolando Dante Piersante che si piazza terzo in classifica. Pole position in categoria 1/10 F2 per Mirko Fuganti. Nella categoria 1/8 F1 pole per il fortissimo pilota toscano Jonathan Gandin, mentre nella categoria 1/8 F2 pole position per il giovanissimo Marco Bianchi. Nella categoria 1/8 Expert, pole position per Carmine Raiola, seguito da Alessio Mazzeo e Michele Romagnoli.

Foto Matteo Menichetti

Matteo Menichetti

Nella giornata di domenica spazio alle finali di ogni categoria

Vince la prova in 1/10 F2 Mirko Fuganti. Nella categoria 1/10 F1, la vittoria va a Emanuele Adami, mentre Matteo Menichetti, dopo una gara in rimonta a causa di una “spenta” al cambio gomme, ferma la propria rincorsa in seconda posizione. Chiude il podio Oscar Vigneri.

Alessio Agostinelli invece, a causa di una noia meccanica nelle prime fasi di gara, chiude quinto. Settimo il perugino Stefano Neri. Finale 1/10 Expert con un finale thriller: Alessio Mazzeo, dopo aver dominato a lungo, vede il primo gradino del podio allontanarsi a causa di problemi tecnici, lasciando strada aperta alla vittoria di Mario Spiniello. Secondo sul traguardo sarà Dante Piersante, con Alessio che chiude terzo. Daniele Agostinelli, dopo un fortuito contatto di gara, si ritira con il modello danneggiato.

Podio giovanissimo per la categoria 1/8 F2: vince Filippo Faralli, seguito da Manuel Ferrentino e Marco Bianchi. Nella categoria 1/8 F1 vince Roberto de Cesare, seguito da Jonathan Gandin e Emanuele Adami. Carmine Raiola si aggiudica la vittoria in categoria 1/8 Expert, seguito da Francesco Tironi e Mirko Salemi.

Il prossimo appuntamento della stagione del Club Automodellistico 5 Colli sarà il prestigioso Trofeo Novarossi, marchio leader mondiale nella produzione di motori per automodelli da competizione, giunto alla tredicesima edizione. L’evento inizierà nella giornata di sabato 21 ottobre per concludersi nel pomeriggio di domenica 22.