Primi 8 minuti di gioco scoppiettanti, con le reti di Marchi e Ciurria. Al 22′ rossoblù di nuovo in vantaggio con Casiraghi. Nella ripresa entrano Cazzola, Ciccone, Libertazzi e Sampietro. Gubbio solidissimo in difesa, grande prova corale della squadra allenata da Pagliari. Al 45′ padroni di casa in vantaggio con Magnaghi

Foto Supporters

Supporters a Pordenone

PORDENONE – Il Gubbio di mister Dino Pagliari è di scena al “Bottecchia” di Pordenone, dove si confronta con una delle squadre accreditate per la vittoria finale del Campionato di Lega Pro girone B. Il divario in classifica tra le due compagini è di 10 punti al momento, con il Bassano di Magi capolista.

I rossoblù arrivano a questa partita forti della prima vittoria ottenuta al “Pietro Barbetti” contro il Sudtirol, con rete decisiva di Umberto Cazzola.

E’ una partita importante per gli uomini di Pagliari, che cercano di dare continuità ai risultati anche in vista della sosta di domenica, il Gubbio infatti riposerà per poi affrontare il Fano in casa il 15 ottobre.

Foto Pordnone-Gubbio

Un’azione di Kalombo

Mister Dino Pagliari schiera in campo la squadra con il classico 4-4-2. In difesa gioca Matteo Piccinni al posto di Lorenzo Burzigotti, coppia centrale Piccinni Dierna.

A centrocampo viene confermato il giovane Luca Ricci, con al fianco Giacomarro, sulle fasce Paolelli e De Silvestro. In attacco la coppia Casiraghi Marchi, con Daniele Casiraghi nel ruolo di seggeritore per il capitano rossoblù.

Buona presenza di pubblico sugli spalti dello stadioOttavio Bottecchia” di Pordenone. Sono presenti anche alcuni tifosi eugubini, i Supporters, ospitati nella gradinata di fronte la triobuna centrale.

Foto Dino Pagliari

Mister Dino Pagliari

Le formazioni di Pordenone-Gubbio

Il Pordenone (in maglia verde nera) si schiera in campo con: Perilli, Pellegrini, Stafani (capitano), Parodi, Nunzella, Misuraca, Burrai, Buratto, Ciurria, Martignago, Gerardi.

A disposizione: Meneghetti, Formiconi, De Agostini, Lulli, Berrettoni, Sainz Maza, Raffini, Silvestro, Danza, Bassoli, Magnaghi. Allenatore: Leonardo Colucci

Risponde il Gubbio (in maglia) con: Volpe, Kalombo, Dierna, Piccinni, Lo Porto, Paolelli, Ricci, Giacomarro, De Silvestro, Casiraghi, Marchi (capitano).

A disposizione: Costa, Ciccone, Conti, Jallow, Cazzola, Bergamini, Burzigotti, Fumanti, Sampietro, Manari, Libertazzi. Allenatore: Dino Pagliari

Il gol di Marchi

La rete di Ettore Marchi

Primo tempo

Avvio determinato da parte di entrambe le squadre, che si confrontano a centrocampo e ripartono con veloci progressioni offensive. Nei primi minuti di partita, il gioco è spezzettato. Al 6′ Gubbio subito in vantaggio con il gol del capitano Ettore Marchi, servito perfettamente sullo spazio in profondità, Marchi controlla il pallone al limite dell’area di rigore e batte in diagonale Perilli. 

Il vantaggio dei rossoblù dura poco, però, perchè all’8′ pareggia subito il Pordenone con Patrick Ciurria, che raccoglie un suggerimento di Burrai in profondità che taglia la difesa eugubina. Solo di fronte Volpe in uscita, lo batte imparabilmente. Il risultato è quindi di nuovo di parità: 1-1 dopo appena 8 minuti di gioco.

Foto Pordenone-Gubbio

Esultanza alla rete di Casiraghi

Dopo la sfuriata iniziale, la partita è equilibrata. Al 18′ intervento decisivo di Perilli su Paolelli, che stava concludendo a rete. Sugli sviluppi del corner la difesa nero verde allontana il pallone. Il Pordenone non sembra solidissimo in fase difensiva.

Al 22′ Gubbio di nuovo in vantaggio con la rete di Daniele Casiraghi, che raccoglie una palla filtrante di Ettore Marchi in area di rigore e segna la rete dell’1-2. Grande carattere e determinazione dei rossoblù. Al 32′ il Pordenone sostituisce Martignago con Sainz Maza.

Il Gubbio gioca alla pari contro il Pordenone, che è molto pericoloso in attacco ma concede il fianco ai veloci contropiedi dei rossoblù. Al 43′ ammonito Paolelli per un intervento falloso a gamba tesa. Il Gubbio controlla la partita. Un minuto di recupero.

Foto Pordenone-Gubbio

Volpe attento

Secondo tempo

Il Gubbio ricomincia la partita con Umberto Cazzola al posto di Daniele Casiraghi. Avvio in attacco del Pordenone, che cerca subito di pareggiare ma la difesa eugubina è solida e resiste.

Il pubblico di casa incita i padroni di casa. Al 10′ mister Pagliari sostituisce Paolelli con Ciccone. Scelta coraggiosa, Ciccone è un giocatore più offensivo rispetto Paolelli.

Al 16′ ammonito Dario Giacomarro per un fallo a centrocampo. La partita rimane equlibrata, la spinta offensiva dei padroni di casa non produce azioni pericolose da gol. Al 22′ Libertazzi rileva De Silvestro. Attorno alla mezzora cresce il forcing del Pordenone. Al 28′ il Gubbio sostituisce Giacomarro con Sampietro.

Foto Giacomo Volpe

Grande parata di Volpe

Per il Pordenone entra in campo Emanuele Berrettoni e si fa subito pericoloso in attacco. Il Gubbio si difende con le unghie e con i denti. Grande prova corale della squadra allenata da Pagliari.

Nel finale di partita si allenta un po la pressione del Pordenone, che ha speso molto nei minuti iniziali della ripresa. Si rivede il Gubbio in attacco con le ripartenze di Libertazzi.

Al 41′ ammonito Volpe per perdita di tempo. Al 45′ pareggio del Pordenone con Simone Magnaghi. Poi Marchi suggerisce per Kalombo, che di testa la manda a lato. Cinque minuti di recupero.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina