Il Sindaco Stirati: “Questo progetto fa parte di una programmazione regionale di valorizzazione del territorio, questo tipo di mobilità può attrarre altre nicchie di turismo, che già è diffuso in altre parti di Europa, di sicuro un turismo estremamente colto

GUBBIO (F.C.) – Si è riunita lunedì 2 ottobre, presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, la Seconda Commissione consiliare che ha approvato a maggioranza lo schema di convenzione tra i Comuni di Gubbio, Fossato di Vico e Umbertide per la realizzazione del percorso ciclo pedonale che attraverserà i tre Comuni.

Questo è un progetto – ha dichiarato il Sindaco Stirati – che prevede la sua realizzazione sul percorso dell’ex ferrovia. Al momento i fondi stanziati sono 3 milioni di euro, di cui 2 milioni provenienti dalla Regione Umbria e un milione di euro proveniente dalla Fondazione Cassa di Risparmio

In questa Commissione va approvato lo schema di convenzione tra i comuni di Gubbio, Fossato di Vico e Umbertide, atto nel quale Gubbio è stato designato comune capofila. Va precisato che le risorse di cui parlavo in precedenza soddisferanno solo in parte gli obiettivi del progetto. 

Questo progetto fa parte di una programmazione regionale di valorizzazione del territorio, questo tipo di mobilità può attrarre altre nicchie di turismo, che già è diffuso in altre parti di Europa, di sicuro un turismo estremamente colto.

La Regione chiede necessariamente la tabellazione del tracciato, un tracciato che in alcuni tratti c’è, mentre in altri dove ci sono stati di fatto ormai consolidati, andranno trovate soluzioni alternative, poi i tre Comuni si occuperanno della convenzione della progettazione esecutiva, che verrà commissionata con una gara e decideranno i vari interventi e le varie priorità da affrontare“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina