Oggi l’atto conclusivo della manifestazione, alle 15.00 l’inizio della finale 3-4 posto tra Latina-Vibo Valentia, alle 18.00 la finalissima tra Modena-Perugia

Foto Spirito di Squadra 2017

Tine Urnaut in attacco per Modena

GUBBIO (F.C.) – Al via oggi (sabato 30 settembre), presso la Palestra Polivalente di Gubbio, la 5° edizione dell’evento Spirito di Squadra, quadrangolare di volley maschile, al quale partecipano 4 formazioni che parteciperanno alla prossima Superlega, il massimo campionato italiano di pallavolo maschile: Azimut Modena Volley, Sir Safety Conad Perugia, Taiwan Excellence Latina e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

Il programma ha previsto oggi le due semifinali: alle ore 15.00 Azimut Modena Volley vs Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e alle ore 18.00 Sir Safety Conad Perugia vs Taiwan Excellence Latina, mentre oggi si giocheranno le finali, alle ore 15 la finale 3-4 posto, mentre alle ore 18 la finale 1-2 posto.

Nella prima semifinale l’Azimut Modena ha rispettato i favori del pronostico sconfiggendo Vibo Valentia per 3-0 (25-22; 25-20; 25-20) in una partita equilibrata, anche se il punteggio recita il contrario. In finale se la vedrà con … che ha battuto nella seconda semifinale … per …

Foto Spirito di Squadra 2017

Tonno Callipo Vibo Valentia

Il resoconto delle semifinali

Azimut Modena Volley – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  3-0 (25-22; 25-20; 25-20)

Una semifinale molto interessante quella che apre questo quadrangolare con due squadre, Modena e Vibo Valentia, che si sono rinnovate, ma avendo sempre giocatori di grande qualità in rosa.

Modena ha iniziato la partita con Bruno al palleggio in diagonale con l’opposto Sabbi, Urnaut e Ngapeth schiacciatori, i centrali Bossi e Mazzone con Rossini libero.

Ha risposto Vibo Valentia con Coscione in palleggio in diagonale con l’opposto Domagala, Antonov e Massari schiacciatori, Costa  e Verhees centralo e il libero Davide Marra.

Foto Spirito di Squadra 2017

Tonno Callipo Vibo Valentia in attacco

Un inizio di primo set molto equilibrato con le due formazioni costantemente punto a punto, senza esclusione di colpi. Il primo allungo della partita è di Modena sul 12-9 e sul 15-11 grazie ad alcune ottime giocate di Sabbi, Urnaut e Ngapeth. Vibo prova a riavvicinarsi sul 20-18 sfruttando anche l’errore in attacco di Ngapeth, ma alla Sabbi chiude il primo set, vinto da Modena 25-22.

Anche il secondo set inizia nel massimo equilibrio con le due squadre che non mollano neanche un pallone, il primo allungo anche in questo set è di Modena sul 9-6, con Vibo che si riporta in parità sul 9-9, sfruttando un errore di Ngapeth e un fallo sulla rete di Sabbi, il set continua sul filo dell’equilibrio, sul 15-15, con l’allungo decisivo di Modena nel momento clou del set sul 23-18, per poi chiuderlo sul 25-20.

Foto Spirito di Squadra 2017

Il muro di Mazzone su Verhees

Regna l’equilibrio in questa partita, anche nelle fasi iniziali del terzo set. Questa volta è Vibo Valentia ad allungare per prima nel set sul 13-10, dimostrando che è ancora in partita e non vuole mollare nulla, ma Modena vuole chiudere subito la pratica e grazie alla difesa e agli attacchi di Sabbi e Ngapeth si riporta in parità sul 14-14.

Modena allunga ancora sul 19-16 sfruttando la sua maggior qualità e alcuni errori degli avversari.

Un vantaggio che gli emiliani riescono a mantenere fino alla fine chiudendo il terzo set 25-20 e la partita sul 3-0.

Perugia-Latina

Sir Safety Conad Perugia – Taiwan Excellence Latina

La seconda semifinale vede in campo la favorita Sir Safety Conad Perugia contro la Taiwan Excellence Latina, che vuole regalarsi la sorpresa di giornata e sconfiggere i più quotati umbri.

Sir Safety Perugia: Zaytsev 13, Berger 12, Colaci, Atanasijevic 14, De Cecco 2, Anzani 10, Ricci 5, Della Lunga, Siirila, Andric 3, Podrascanin11, Shaw 1 Cesarini. Coach Lorenzo Bernardi

Latina Volley: Sottile 2, Le Goff 6, Starovic 10, Savani, Maruotti 8, Caccioppola, Gitto3, Ishikawa, Huang, Rossi 2, Corteggiani 12, De Angelis 1. Coach Di Pinto Vincenzo

Tifosi sugli spalti della Polivalente 

Perugia e Latina si affrontano nella seconda sfida del quadrangolare. Diversi esperimenti nelle file perugine, con Anzani che sostituisce Russel assente. Partenza con la Sir subito travolgnete con le schiacciate terribili di Zaytsev e Atanasijevic che non lasciano scampo a Latina.

In particolare è Berger a smistare palloni per gli attacchi esterni dei compagni che con facilità trovano sempre il pertugio giusto tra le maglie del Latina che tuttavia dimostra di saper soffrire arrivando anche al doppio vantaggio (6-4).

Sir che però va presto in affanno, diversi errori soprattutto al momento di difendere dagli attacchi avversari, per poi riprendersi approfittando di una ricezione traballante da parte della formazione pontina.

Il muro di Perugia

Ma è Latina la vera sorpresa dell’inizio di gara con gli uomini di Di Pinto che si dimostrano più cattivi al momento di chiudere l’azione, Perugia però ha uno Zaytsev in più nel motore che è il vero trascinatore dei perugini, i quali tuttavia continuano ad accusare qualche problemino di troppo al centro.

Latina prova allora a cercare la battutta su Zaytsev sperando in una ricezione sbagliata dell’azzurro che tuttavia si disimpegna bene e anzi permette a Berger e Anzani di colpire e far restare sula perfetta parità l’andamento del primo set.

Latina mura la schiacciata di Atanasijevic e si porta sul 18-16, coach Bernardi scuote la testa e chiama time out redarguendo i suoi e chiedendo più concentrazione. Perugia però non trova la giusta reazione e regala punto e battuta a Latina per l’errore in battuta elementare di Andric.

Il muro di Latina

Il turno in battuta di Zaytsev permette ai Block Devil’s di rifarsi sotto accorciando fino al 20-19. Time out Latina, al rientro è battaglia punto a punto (22-21). Invasione di Berger e errore in battuta di Atanasijevic. Sul 24-22 proteste Latina per un pallone che finisce a terra dopo una serie di scambi, per l’arbitro è punto in favore della Sir tra le proteste generali.

Nel secondo set si riparte con la Sir ancora in sofferenza e un Latina che viaggia sulle ali dell’entusiasmo portandosi ancora una volta in vantaggio. Poi si accende Zaytsev che riporta avanti i bianconeri che riscono ad allungare fino al 7-4, prima del time out chiamato da Di Pinto in favore della formazione laziale.

Latina-Perugia

Al rientro Latina comincia ad accusare stanchezza, la Sir invece comincia ad ingranare con Anzani che firma ben tre punti di fila, poi De Cecco mura su Rossi fissando il parziale sul 7-12, prima di una schiacciata facile facile di Podrascanin che elude il bellissimo salvataggio fatto a bordo campo da Savani, con Di Pinto costretto a chiamare un altro time out.

Quando si riprende però la musica non cambia e la Sir si riscopre capace anche a muro con l’ottima chiusura di Atanasijevic che torna subito a colpire in fase di attacco nell’azione successiva prima che Zaytsev si faccia murare da Savani (17-9).

La Sir ha ingranato la marcia e avanza spedita con gli attacchi di Berger da un mato e lo stesso Atanasijevic dall’altro. Latina non sa più attaccare e guadagna qualche punto solo grazie ad un paio di errori degli avversari, poi Anzani fa 14-21. Poi è Shaw a balzare agli onori delle cronache con un ottimo muro sul tentativo di Rossi. Piccolo break di Latina che serve solo a ritardare la sconfitta nel set, sul punteggio di 25-17, grazie al punto realizzato da Anzani.

Schiacciata Latina

Nel terzo set a partire meglio è la Sir Perugia con l’ottimo Podrascanin, che con le sue giocate permette ai bianconeri di restare sempre una tacca avanti agli avversari. Un apio di errori in ricezione perugina consentono a Latina di trovare il pareggio. Turno in battuta di Anzani fruttuoso di Anzani, il centrale perugino ne mette a terre due su due e riporta con il naso davanti Perugia (10-12).

Perugia troppo lezioso e Latina lo riprende subito, si va avanti punto su punto, da una parte Zaytsev e Anzani, dall’altra Le Goff e Maruotti. Finalmente si rivede anche Perugia a muro e soprattutto con Atanasijevic che inchioda il risultato sul 15-19, è di Berger invece l’acuto del 20-16. Latina impreciso in attacco e Perugia senza troppe difficoltà vola sul 17-22.

Time out Perugia, alla ripresa Latina ha giusto il tempo di firmare i punti che portano il risultato sul 21-24 prima che il tentativo del muro di Latina sulla schiacciata di Berger si perde sulle tribune per il 21-25.

Perugia

Nel quarto set Perugia riparte subito forte, indecisione tra Savani e Maruotti che porta al 3-7 in favore dei bianconeri. Atanasijevic è un rullo compressore in fase realizzativa e Berger dai nove mtrei si dimostra un cecchino con i Block Devil’s che volano sul 11-5.

E’ un monologo di Perugia con giocate veloci e palloni su palloni messi a terra e Latina che in pratica sparisce dal campo sul parziale di 8-18.

L’ex di turno Maruotti in battuta centra la rete, punto e cambio palla con Zaytsev. Andric e Berger diventano inarrestabili rendendo il set un periodo davvero senza storia, noostante con Savani in battuta si arrivi ad accorciare sul 21-12. Nel finale è ancora monologo Perugia, che raggiunge facile il 25-12.

Oggi l’atto conclusivo della manifestazione, alle 15.00 l’inizio della finale 3-4 posto tra Latina-Vibo Valentia, alle 18.00 la finalissima tra Modena-Perugia.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Simone Grilli