Durante la proclamazione Mario Ceccobelli ha dichiarato che andrà ad Ancona dal nuovo Vescovo Monsignor Paolucci Bedini e ha promesso che gli donerà la Croce che Monsignor Bottaccioli donò a lui quando arrivò a Gubbio

Foto Don Luciano Paolucci Bedini

ll nuovo Vescovo di Gubbio

GUBBIO (F.C.) – Venerdì 29 settembre, Monsignor Mario Ceccobelli ha annunciato la proclamazione di Monsignor Luciano Paolucci Bedini come suo successore, nonché sessantesimo successore di Sant’Ubaldo.

Mons. Paolucci Bedini è nato a Jesi, in provincia di Ancona, il 30 agosto 1968, da una stimata famiglia di tradizione cattolica. Dal 1989-1995 ha frequentato il Seminario e conseguito il baccalaureato in Teologia presso il Pontifico Seminario regionale “Pio XI” e l’Istituto teologico marchigiano di Fano e Ancona. Arriva dunque dal clero dell’arcidiocesi di Ancona e Osimo.

Il 30 settembre 1995 viene ordinato presbitero da mons. Franco Festorazzi nella Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona. Dal 1995 al 2004 è viceparroco nella comunità di San Paolo Apostolo a Vallemiano di Ancona. Dal 1996-1999 frequenta il corso di Teologia pastorale con specializzazione in Pastorale giovanile e catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove consegue la licenza discutendo la tesi “Gesù Cristo, il perfetto comunicatore. Criterio e modello di una rinnovata prassi comunicativa nell’educazione della fede”.

Foto Don Luciano Paolucci Bedini

Don Luciano Paolucci Bedini è il nuovo Vescovo di Gubbio

Dal 1999 è direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e dal 2003 direttore dell’Ufficio catechistico regionale. Dal 2001 al 2011 è insegnante di Catechetica, Pastorale giovanile e Pastorale dell’iniziazione cristiana presso l’Istituto superiore marchigiano di Scienze religiose “Redemptoris Mater” di Ancona.

Ha svolto dal 2004 il ruolo di vice-rettore presso il Pontificio Seminario regionale “Pio XI” di Ancona, dove, dall’agosto 2010 a oggi, ha ricoperto poi l’incarico di rettore. E’ membro della Commissione presbiterale regionale.

Durante la proclamazione Mario Ceccobelli ha dichiarato che in serata andrà ad Ancona dal nuovo Vescovo Monsignor Paolucci Bedini e ha promesso che gli donerà la croce che Monsignor Bottaccioli donò a lui quando arrivò a Gubbio.

Nella sala dei Vescovi, presso la Curia Vescovile, è stato inoltre letto un messaggio che Paolucci Bedini ha recapitato a Ceccobelli e a tutta la comunità eugubina: “Nel giorno in cui vi giunge la notizia che il Santo Padre mi ha chiamato eleggendomi vostro nuovo Vescovo, vi scrivo dal cuore della mia preghiera, che in questi giorni è stata densa di timore e di trepidazione, ma anche di fiducia e di speranza, rasserenata dalla dolcezza di Gesù Buon Pastore e della tenerezza dello sguardo materno di Maria.

Foto don Luciano Paolucci Bedini

Don Luciano Paolucci Bedini

Popolo della Chiesa eugubina accoglietemi prima di tutto come figlio, perché il impari ad amare questa Sposa, e poi come padre, perché io impari ad amare tutti voi secondo l’amore che il Signore ha per ciascuno.

Continuate a pregare per me, e con me, come ho saputo che fate da tempo, anche quando non sapevamo ancora che il Signore ci avrebbe fatti incontrare. Chiedere per me un cuore umile, capace di ascoltare la Sua Parola e le parole dei suoi figli. Il mio cuore desidera conoscervi presto, e presto iniziare a camminare con voi nel Signore“.

Di Ilaria Stirati