Il Gubbio schiera Casiraghi dietro il tridente d’attacco De Silvestro, Marchi, Jallow. Al 21′ è proprio Jallow a sfiorare di testa il vantaggio rossoblù. Per i padroni di casa Gonzi è il più pericoloso. Nel finale parata d’istinto di Volpe su Ravasio

BERGAMO – Una partita fondamentale per i colori rossoblù quella di Bergamo contro l’Albineleffe, si gioca in uno stadio in cui il Gubbio non ha mai perso: un pareggio ai tempi della serie B e vittoria in rimonta nel 2016 con reti di Paolo Valagussa e Michele Rinaldi. 

I rossoblù di mister Cornacchini arrivano a Bergamo dopo la sconfitta interna per 0-2 contro la Sambenedettese. Giovanni Cornacchini ripropone Casiraghi dietro le punte Marchi, Jallow e De Silvestro. In cabina di regia a centrocampo c’è Sampietro, con Giacomarro e Kalombo. In difesa Dierna, Burzigotti e Paramatti. 

In tribuna centrale sono presenti il Presidente Sauro Notari e il Ds Giuseppe Pannacci. Non c’è tantissimo pubblico sugli spalti dello stadio “Atleti e Azzurri d’Italia“, terreno di gioco su cui gioca l’Atalanta. Presenti anche i Supporters in curva ospiti, sempre al seguito della squadra.

Le formazioni di Albinoleffe-Gubbio 

L’Albinoleffe (in classica maglia azzurra) si schiera in campo con: Coser, Scrosta, Gavazzi (capitano), Zaffagnini, Gonzi, Agnello, Giorgione, Sbaffo, Ravasio, Cortellini, Di Ceglie. A disposizione: Esposito, Mondonico, Gusu, Sibilli, Nichetti, Coppola, Gelli, Colombi, Zucchetti. Allenatore: Massimiliano Alvini

Risponde il Gubbio (in maglia bianca da trasferta) con: Volpe, Paramatti, Dierna, Burzigotti, Kalombo, Giacomarro, Sampietro, Jallow, Marchi (capitano), Casiraghi, De Silvestro. A disposizione: Costa, Lo Porto, Ciccone, Paolelli, Conti, Pedrelli, Ricci, Piccinni, Cazzola, Bergamini, Manari, Libertazzi. Allenatore: Giovanni Cornacchini

Primo tempo

Si gioca su un terreno di gioco in perfette condizioni. Avvio guardingo da parte delle due squadre. In avvio coro dei tifosi eugubini in curva ospiti contro l’allenatore Giovanni Cornacchini. Al 3′ duro contrasto al limite dell’area di rigore rossoblù tra Volpe in uscita e Ravasio, il portiere rossoblù rimane infortunato ma poi recupera. Partita fisica, ci si confronta a centrocampo.

E’ il Gubbio a fare la partita nei primi 10 minuti di gioco, con suggerimenti continui per De Silvestro molto veloce sulla fascia destra. Al 12′ tiro alto di Gonzi verso la porta rossoblù, è la prima conclusione in porta della partita. Il match resta equilibrato senza occasioni da gol. Al 21′ il Gubbio sfiora il vantaggio: calcio d’angolo di Casiraghi dalla destra, preciso colpo di testa di Jallow e palla di un soffio a lato della porta di casa con Coser battuto.

Al 31′, sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra, Casiraghi conclude in porta, Coser para a terra. Al 41′ conclusione di Gonzi dalla destra, Volpe para a terra. Al 44′ punizione di Casiraghi per la testa di Burzigotti, palla a lato. Un minuto di recupero. Al 45′ rovesciata in area di rigore eugubina di Ravasio, con Volpe che para d’istinto e salva il risultato. Albinoleffe vicinissimo al vantaggio.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli