Non siamo mai chiusi alle proposte delle minoranzeaveva risposto Stirati in Commissione – e quindi siamo disponibili a valutare iniziative propositive. Credo che la città stia mettendo insieme degli importanti progetti culturali

Foto Piazza Grande

Piazza Grande e Palazzo dei Consoli

GUBBIO – Durante la seduta della Terza Commissione consiliare di alcuni giorni fa, si è anche parlato della proposta formulata dal consigliere di minoranza Francesco Gagliardi sulla possibilità di candidare Gubbio a Capitale Europea della Cultura.

Ormaiaveva spiegato il consigliere Gagliardisi potrebbe pensare alla candidatura per l’anno 2021 che dovrà avvenire entro la prossima primavera, visto che ormai per il 2020 i termini sono già scaduti. L’idea sarebbe quella di candidare Gubbio assieme alla città di Urbino.

Tra pochi giorni inizierà il Festival del Medioevo, un fiore all’occhiello che questa città deve difendere e portare avanti. Da questo punto di vista la città di Gubbio potrebbe così proporsi come polo culturale importante. Quest’iniziativa porta degli effetti pratici che sta ad esempio sperimentando una città come Matera“.

Non siamo mai chiusi alle proposte delle minoranzeaveva risposto Stirati in Commissione e quindi siamo disponibili a valutare iniziative propositive.

Foto Palazzo dei Consoli

Palazzo dei Consoli

Credo che la città stia mettendo insieme degli importanti progetti culturali. Vorrei far presente che forse abbiamo bisogno qualche approfondimento per definire come vada preparato un adeguato dossier per la proposta. Credo che avremmo necessità di effettuare alcuni passaggi e per valorizzare dossier, vorrei quindi avere il tempo di recepire questa possibilità, mettere a fuoco quest’operazione e definirne bene i contenuti.

Al termine della trattazione del punto, i Consiglieri comunali avevano deciso di lasciare la questione ancora all’interno della Commissione per permettere a Sindaco, Giunta e gruppi consiliari di approfondire la proposta del consigliere Gagliardi per decidere le prossime mosse da attuare.

Stamane (venerdì 15 settembre) abbiamo contattato il consigliere Gagliardi per capire a che punto fosse la sua proposta dopo anche il Consiglio Comunale che si è svolto martedì 12 settembre:  “L’ordine del giorno è ancora all’esame della Terza Commissione, perché abbiamo deciso di approfondire l’argomento per poter proporre una proposta unitaria.

Foto Chiesa della Vittorina

La Chiesa della Vittorina 

Tutti i gruppi consiliari hanno dato la disponibilità ad impegnarsi per strutturare un dossier adeguato da presentare per la candidatura a Capitale Europea della Cultura del 2021, i cui termini scadranno entro il mese di maggio del 2018.

Per questo motivo ho chiesto di poter accelerare i tempi e di presentare la proposta entro settembre-ottobre, vista anche la volontà di unire un’altra realtà come la città di Urbino alla nostra proposta“.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina