Le celebrazioni del 73° anniversario dell’eccidio proseguiranno il 20 giugno alle ore 18.30 nella Chiesa di San Giovanni con un concerto, e poi la sera del 21 giugno la solenne veglia al Mausoleo che anticipa le celebrazioni del 22 giugno, giorno dell’anniversario

Foto Laura Tomarelli

Laura Tomarelli e Giacomo Marinelli Andreoli

GUBBIO (F.C.) – Domenica 18 giugno, nella suggestiva cornice del Mausoleo dei Quaranta Martiri, si è svolto l’evento artistico “Immaginiamoli con noi“, una serata commemorativa dell’eccidio dei 40 innocenti in vista del 73° anniversario.

Protagonista della serata, presentata da Giacomo Marinelli Andreoli (autore del libro “Nel segno dei padri”) è stata la memoria, celebrata attraverso l’arte.

Infatti il numeroso pubblico presente ha potuto ammirare il gruppo Sbandieratori di Gubbio, che per la prima volta ha voluto rendere omaggio alla più grande tragedia che ha colpito la nostra comunità, facendo volteggiare 13 bandiere realizzate per l’occasione da dodici artisti eugubini (Lucia Angeloni, Toni Bellucci, Paolo Biagioli, Antonella Capponi, Tonina Cecchetti, Giancarlo Grasselli, Gabriele Mengoni, Francesco Riccardini, Marilena Scavizzi, Maurizio Tittarelli Rubboli, Gaetano Rossi e Giovanni Mengoni) che con la loro maestria hanno rappresentato la loro idea di pace.

La tredicesima bandiera, quella più suggestiva e che resterà di proprietà dell’Associazione Famiglie 40 Martiri, è un mix delle altre dodici ed è stata adagiata da un giovane sbandieratore sul muretto della fucilazione.

Foto Quaranta Martiri

“Immaginiamoli con noi”

Il volteggiare delle bandiere è stato magistralmente accompagnato dal violino di Katia Ghigi e dalla tastiera di Michele Rossetti. Anche l’arte oratoria ha avuto spazio in questa serata con le parole di Cesare Coppari e Don Carlo Braccini (Notte macabra) interpretate da Marinella Baldinucci e Giuliano Traversini. A rendere ancora più toccante l’intera cerimonia la presenza dei bambini dell’istituto Matteotti che hanno posto lungo il vialetto d’ingresso del mausoleo 40 candeline.

A conclusione della serata, le parole della Presidente dell’Associazione Famiglie dei Quaranta Martiri Laura Tomarelli:Ringrazio tutti voi per questa numerosa e inaspettata presenza. Vorrei ringraziare in modo particolare i bambini delle terze classi elementari dell’Istituto Matteotti che hanno posto queste candeline. La cosa bella è che da circa tre anni ormai, grazie all’impegno dei loro genitori e delle insegnanti, ogni 22 del mese vengono qui a fare questa offerta.

Foto Immaginiamoli con noi

La serata si è tenuta al Mausoleo dei Quaranta Martiri

Ringrazio il Presidente degli Sbandieratori Giuseppe Sebastiani che mi ha proposto ed aiutato nella realizzazione di questa iniziativa. Vogliamo sempre di più aprire questo luogo a tutti; vogliamo che sia il più possibile vissuto dall’intera comunità.

Questo è certamente un luogo di dolore, ma riteniamo e ci impegniamo perché questo sia anche e sempre di più un luogo di speranza.

E’ in quest’ottica che abbiamo pensato alla serata di stasera; una serata in cui abbiamo voluto che fosse l’arte nelle sue varie forme a veicolare il messaggio di una memoria che sia costruttiva e messaggera di pace”.

Le celebrazioni del 73° anniversario dell’eccidio proseguiranno il 20 giugno alle ore 18.30 nella Chiesa di San Giovanni con un concerto, e poi la sera del 21 giugno la solenne veglia al Mausoleo che anticipa le celebrazioni del 22 giugno, giorno dell’anniversario.

Seguendo le parole della Presidente Tomarelli, invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa a questi appuntamenti, per alimentare ogni giorno il sentimento di pace che ha lasciato questa serata.

Di Giovanni Alessi – Fotografie e video Cronaca Eugubina