Il Ds Giuseppe Pannacci: “Per ciò che concerne il calciomercato, acquisteremo soltanmto giocatori che saranno condivisi da Società e staff tecnico. Tutte le scelte saranno condivise. Daniele Ferretti rimane al 99%, mentre confermo le voci su Volpe. Si, potrebbero anche arrivare giocatori da categorie superiori, ci stiamo lavorando

Foto Giovanni Cornacchini

Mister Cornacchini e Sauro Notari

GUBBIO (F.C.) – Stamane (sabato 17 giugno) in conferenza stampa al “Pietro Barbetti” è stato presentato il nuovo staff tecnico del Gubbio calcio, a cominciare da mister Giovanni Cornacchini, dal vice allenatore Renzo Tasso, il preparatore atletico Luca Palazzari, il preparatore dei portieri Giovanni Pascolini. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente Sauro Notari e il Ds Giuseppe Pannacci.

La rosa comincerà il ritiro sabato 15 luglio a Gubbio. L’ossatura fondamentale della squadra non sarà smatellata, il nuovo Gubbio potrebbe essere costruito su un mix tra giovani provenienti da Sampdoria, Bologna e Roma, più i rossoblù Conti e Tavernelli, e giocatori d’esperieza, due dei quali potrebbero arrivare già la prossima settimana a fronte di due cessioni.

Giovanni Cornacchini

Sono molto contento di essere qua, nel mio percorso di crescita personale questo di Gubbio era un passaggio che mi piaceva fare. ha esordito mister Giovanni CornacchiniQui ho giocato, l’ambiente è molto caldo e si può fare calcio in maniera molto professionale. Ora sarà importante prendere dei giocatori che siano degli uomini, perchè in un ambiente come questo dove tra giocatori e tifosi c’è un legame così profondo, diventa fondamentale che i giocatori siano uomini.

Foto Giovanni Cornacchini

Tasso, Pannacci e Cornacchini

Costruiremo una squadra con una personalità tosta, che posa fare calcio in una certa maniera. Sarà un gruppo di lavoro ben coeso. Io ho giocato qui a Gubbio, e devo riconoscere che l’eugubino ha un attaccamento alla squadra molto forte.

Mi piacerebbe ripetere la grande annata appena trascorsa, con il massimo della professionalità e dell’entusiasmo che possiamo metterci.

I moduli contano poco, mi piace modificare la squadra nel corso della partita, è un’idea di calcio che mi porto dietro da tempo. Occorrerà modificarsi anche in base alle squadre avversarie per poter vincere delle partite.

Per quanto riguarda l’attaccante, non credo serva un giocatore statico, ma un centravanti che sappia lavorare per la squadra, ma ben strutturato fisicamente in modo tale che a giovarne sia anche un giocatore più tecnico e veloce come Ferretti“.

Sauro Notari

Il Presidente Sauro Notari ha affermato: “Con Cornacchini ci siamo capiti subito, è una persona schietta e battagliera come me. Tra noi c’è stata subito sintonia. E’ l’uomo giuto per portare avanti il nostro progetto tecnico. Ho scelto lo staff tecnico tutto eugubino perchè ritengo fondamentali eugubinità e passione. 

Assieme al mister abbiamo parlato anche della valorizzazione dei giovani, in questa stagione si darà spazio ai ragazzi del vivaio. Questo perchè vorrei che tornassero allo stadio tanti tifosi eugubini. Se dovessi fare una graduatoria di preferenze, direi che al primo posto c’è il pubblico, poi i giovani da valorizzare e i risultati. 

Nel corso della stagione vorrei incontrarmi più spesso con i tifosi rossoblù, condividere delle occasioni con loro, ascoltarli“.

Foto Gubbio calcio

La presentazione dello staff tecnico, con i tifosi al Pietro Barbetti

Giuseppe Pannacci 

Gubbio è una piazza ambita da giocatori e allenatori.ha spiegato il Ds Giuseppe PannacciMister Cornacchini è stato subito chiaro con noi, abbiamo apprezzato soprattutto il senso di appartenenza ai colori rossoblù. Cornacchini ha capito subito che cosa questa piazza poteva dargli.

Il sostituto di Giuseppe Magi doveva essere un allenatore che conoscesse già la piazza. Nei colloqui preliminari c’è stata chiarezza, schiettezza e totale sinergia. 

Per ciò che concerne il calciomercato, acquisteremo soltanmto giocatori che saranno condivisi da Società e staff tecnico. Tutte le scelte saranno condivise. Daniele Ferretti rimane al 99%, mentre confermo le voci su Volpe. Si, potrebbero anche arrivare giocatori da categorie superiori, ci stiamo lavorando“.

Renzo Tasso

Ha quindi preso la parola il vice allenatore Renzo Tasso: “Provo una sensazione particolare, è un grande impegno, che affronterò con grandi motivazioni. E’ la seconda volta che vengo contattato da Notari, questo mi inorgoglisce. Mister Cornacchini è per me come un fratello, nutro nei suoi confronti una grande stima tecnica e umana.

Passione e umiltà saranno le nostre parole d’ordine nel corso della stagione, tutti i ragazzi che ho conosciuto e che sono passati per Gubbio, mi hanno detto che qui tornerebbero anche a piedi a giocare. Questa è una cosa molto importante“.

Foto Giovanni Cornacchini

Mister Cornacchini dialoga con i tifosi rossoblù

Come si delinea quindi il Gubbio della prossima stagione in Lega Pro? Volpe potrebbe essere ceduto, quindi subentrerebbe Zandrini come titolare, giocatore di grande esperienza. Dubbi sulla permanenza di Alex Marini e Kalombo, mentre dovrebebro rimanere i tre centrali Burzigotti, Rinaldi e Piccinni. Zanchi ha richieste, ma potrebbe rimane anche lui in rossoblù.

A centrocampo i prossimi saranno giorni decisivi per il futuro di Romano e Casiraghi, più certa la permanenza di Croce. Massimo Conti sarà aggregato alla prima squadra. Cornacchini lo consedera un giocatore di prospettiva. Sarà un centrocampo di qualità e quantità.

In attacco Ferretti verrà affiancato da un centravanti dinamico. Il mister ha detto di non impazzire per 4-3-1-2, un modulo che lo convince fino ad un certo punto. “Sarà il campo a dettarci le linee guida da questo punto di vista.ha spiegato CornacchiniDaniele Casiraghi è un giocatore di qualità e duttile. Se rimanesse qui a Gubbio sarei molto contento“.

Foto Giovanni Cornacchini

Renzo Tasso e Giovanni Cornacchini

Nel corso della conferenza stampa è stata anche ufficializzata la nomina del giovane eugubino Luca Palazzari a preparatore atletico del Gubbio calcio, per la stagione 2017/2018. “La responsabilità che questo ruolo comporta la sento tuttaha affermato PalazzariSono passato per un mio percorso di crescita che ha visto esperienze anche fuori Gubbio. Affianco mister Cornacchini e Renzo Tasso mi sento sicuro e tranquillo“.

La conferenza stampa si è conclusa con l’intervento del preparatore dei portieri, Giovanni Pascolini, che ha affermato: “E’ molto importante il materiale con cui si lavora. Sarà determinante posrsi degli obiettivi e risolvere i problemi che di volta in volta si presenteranno“.

Video Cronaca EugubinaFotografie Simone Grilli