L’iniziativa, che ogni anno vede coinvolte oltre alla famiglia Procacci, scuola primaria e Pro Loco, testimonia lo stretto legame ancora esistente tra queste componenti, un ringraziamento va alle insegnanti di classe quinta Maria Grazia Pierotti, Patrizia Alunno e Anna Calzuola

Foto Mocaiana

La Chiesa di Mocaiana

GUBBIO – Il 9 giugno presso la scuola primaria a tempo pieno di Mocaiana si è concluso l’anno scolastico 2016-2017 con la cerimonia del Passaggio del testimone tra gli alunni di classe quinta e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia; in questa occasione si è tenuta anche la premiazione dell’ottavo Concorso “Giovanissimi scrittori Ubaldo Procacci”.

Il vincitore riceve un buono acquisto per i testi scolastici della prima classe della scuola secondaria di primo grado. Questo il tema assegnato: “Un amico o un’amica davvero speciale”.

Foto Scuola di Mocaiana

Scuola di Mocaiana

La commissione giudicatrice, composta dalla maestra Maria Giuseppina Pascolini, moglie del maestro Ubaldo, Anna Castellani, Mara Berettoni, Pino Berettoni, ha scelto il tema dell’alunna Andreea Silvia Gheorghita con le seguenti motivazioni: “Il testo ben organizzato e corretto, ci presenta l’aspetto dell’amica ‘speciale’ usando motivazioni molto personali che ben ne delineano l’immagine.

Altrettanto incisiva è la descrizione del suo comportamento: dolce e gioioso nella quotidianità; timido, ma energico nei momenti cruciali; giocoso e tenero nel divertimento”.

Alla premiazione hanno preso parte gli alunni, i docenti, i genitori, i componenti della commissione, la Pro Loco Mocaiana nella persona del signor Gianni Fioroni.

L’iniziativa, che ogni anno vede coinvolte oltre alla famiglia Procacci, scuola primaria e Pro Loco, testimonia lo stretto legame ancora esistente tra queste componenti, un ringraziamento va alle insegnanti di classe quinta Maria Grazia Pierotti, Patrizia Alunno e Anna Calzuola.

Foto “Giovanissimi scrittori Ubaldo Procacci”.

“Giovanissimi scrittori Ubaldo Procacci” 2017

Il maestro Ubaldo Procacci 

Riteniamo opportuno ricordare chi era Ubaldo Procacci per dare soprattutto ai giovani l’occasione di capire perché ogni anno lo si ricordi con questo concorso. Ubaldo Procacci nacque a Zangolo, il 16 maggio 1920. Nel 1937 iniziò la carriera di maestro elementare insegnando in varie sedi della Provincia di Perugia.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale partì volontario con il grado di sottotenente. Venne mandato in Libia, come ufficiale di collegamento, fu insignito della croce al merito di guerra, partecipò alla battaglia di El Alamein, fu fatto prigioniero e rimase in un campo di concentramento inglese nei pressi de Il Cairo, per quattro anni.

Alla conclusione del conflitto mondiale, non appena poté ritornare in patria, riprese gli studi interrotti e si diplomò ad Urbino in “Vigilanza nelle scuole elementari”. Vinse il Concorso Magistrale e riprese ad insegnare presso la scuola di Pian del monte ( Nerbisci). Partecipò alla vita politica, non per interesse ma per passione e senso civico.

La scuola di Mocaiana in una foto storica

Ricoprì varie cariche istituzionali impegnandosi attivamente nei campi di sua pertinenza. In ambito scolastico chiese ed ottenne di organizzare il Centro di lettura serale presso la scuola di Mocaiana; qui molti giovani si recarono per leggere, ma anche per discutere e fare attività ricreative.

Concluse il suo percorso da educatore come formatore di giovani insegnanti, ricoprendo la cattedra di Tirocinio ed esercitazioni didattiche presso l’allora Istituto Magistrale Angelico Fabbri. Dopo il collocamento a riposo si dedicò, su richiesta della Pro Loco Mocaiana, alla stesura di articoli su diversi argomenti che puntualmente comparivano nell’opuscolo pubblicato in occasione della Festa della Mocaiana.