Si accede a questa area verde ormai impenetrabile per l’alta vegetazione, da un sentiero che scorre parallelo alla siepe di un’abitazione privata. A metà circa del sentiero troviamo in terra una serpe morta, poi tra la vegetazione scorgiamo i sacchetti della spazzatura gettati alla rinfusa tra l’erba

Serpi morte nella zona verde di piazza Guicciardini
GUBBIO (F.C.) – Un’area verde pubblica in condizioni di grave degrado, ci è stata segnalata da alcuni cittadini eugubini a lato di piazza Guicciardini, una piccola piazza adibita per lo più a parcheggio per automobili lungo via Benedetto Croce.
Si tratta di una piazzetta circondata da attività commerciali e abitazioni private, con l’area verde che ora è diventata una sorta di discarica a cielo aperto, con vegetazione incolta, sacchetti della spazzatura gettati nell’erba alta, e serpi morte come quella che si può vedere nella foto che pubblichiamo.
I cittadini che ci hanno segnalato la situazione di degrado, hanno specificato che dall’erba esalano odori cattivi e nauseabondi, probabilmente dovuti al fatto che le buste in plastica contengono materiale organico. Lunedì pomeriggio ci siamo recati in piazza Guicciardini, e abbiamo scattato delle fotografie che pubblichiamo a corollario di questo articolo.

La zona verde con i sacchetti dei rifiuti abbandonati tra la vegetazione
Si accede a questa area verde ormai impenetrabile per l’alta vegetazione, da un sentiero che scorre parallelo alla siepe di un’abitazione privata. A metà circa del sentiero troviamo in terra una serpe morta, poi tra la vegetazione scorgiamo i sacchetti della spazzatura gettati alla rinfusa tra l’erba. Dalla piccola discarica esalano effettivamente odori forti, come se vi fossero alimenti in putrefazione, l’odore cattivo è davvero molto intenso.
“Più avanti – ci dice la nostra guida – vi sono altri sacchetti e altra spazzatura abbandonata“. Ma la vegetazione è molto fitta, il caldo e gli odori cattivi sono intensi, il pericolo che vi siano altre serpi o vipere, fa si che non ce la sentiamo di proseguire oltre, dovremmo infatti camminare in un campo incolto con l’era alla vita.
La cosa che sorprende maggiormente è che questa situazione di degrado si trova in una zona commerciale e residenziale della città. Non siamo in periferia, non siamo in aperta campagna, ma soltanto a qualche centinaio di metri dalle porte d’accesso al centro storico della città di Gubbio.

L’area verde in piazza Guicciardini
L’area verde interessata dagli scarichi abusivi si trova a lato di piazza Guicciardini, che è adibita principalmente a parcheggio, con attività commerciali, uffici e abitazioni private tutt’intorno.
“Di sicuro vengono di notte a gettare la spazzatura. – spiega il cittadino che ci fa da guida – Gli odori forti stanno a significare che nei sacchetti potrebbe esserci della carne, quindi rifiuti organici in putrefazione avanzata. Ho già segnalato la cosa agli Uffici comunali, sono in attesa che mi rispondano o che mandino qualcuno a pulire”.
Fotografie Cronaca Eugubina