Luca Barilari: “E’ un risultato pessimo dell’Amministrazione Stirati, che è più concentrata a proclami come l’ampliamento della raccolta porta a porta e poco ai fatti concreti

Alessia Tasso: “Questo fenomeno si verifica solo in determinati punti e ad opera di un numero limitato di cittadini, massimo una quindicina, e non voglio che a causa di questo comportamento indegno ci rimetta un servizio e la pubblicità della città che è prioritaria

Foto cestini dei rifiuti

Il cestino in via del Cavarello

GUBBIO (F.C.) – Da settimane ci occupiamo delle vicenda relativa agli errati conferimenti nei cestini dei rifiuti che l’Amministrazione comunale ha installato nel centro storico e nell’immediata periferia di Gubbio. 

Questi cestini sono stati scambiati per dei veri e propri cassonetti dell’immondizia, al loro interno vengono gettati indifferentemente vetro, plastica, organico. Sempre più spesso negli ultimi giorni si vedono accanto ai cestini, rifiuti di ogni genere, buste di plastica abbandonate, latte e taniche. Abbiamo documentato tutto questo con il reportage video che pubblichiamo all’interno di questo articolo.

Le situazioni di maggior degrado dei cestini, ci sono state segnalate dai cittadini nelle zone “Aldo Moro e via Cristoforo Colombo, all’incrocio tra via Carducci, via Frate Lupo e via Verdi, poco sotto la Chiesa di Sant’Agostino lungo via del Cavarello, e nella centralissima via Nelli traversa di Corso Garibaldi.

La situazione più anomala l’abbiamo registrata all’incrocio tra via della Piaggiola e via Campo di Marte, proprio di fronte all’arco di San Pietro, dove addirittura il cestino è stato chiuso con del nastro adesivo, non si sa da chi, forse per evidenziare l’uso improprio che viene fatto dei cestini dei rifiuti?

Su questo tema abbiamo sentito un esponente della Pubblica amministrazione, l’assessore all’ambiente Alessia Tasso, e  il Consigliere comunale di minoranza Luca Barilari. Di seguito le loro opinioni.

Consigliere Luca Barilari 

Penso che questa situazione dei rifiuti è una situazione veramente indegna per la città, assistiamo a cestini pieni d’immondizia, che i cittadini non riescono a smaltire con la raccolta porta a porta.

Sicuramente è un risultato pessimo dell’Amministrazione Stirati, che è più concentrata a proclami come l’ampliamento della raccolta porta a porta e poco ai fatti concreti. Qui abbiamo di fronte a noi chiaramente una situazione indegna per la nostra città, e la conferma che chi amministra non è concreto nelle azioni che porta avanti“.

Assessore Alessia Tasso

Quei cestini sono stati installati nel centro storico e nell’espansione est, servono per gettare rifiuti di piccole dimensioni, una bottiglietta d’acqua, una cartaccia o qualcosa che si ha in mano quando si fa una passeggiata, non sono i luoghi deputati per l’abbandono dei rifiuti domestici, quindi i veri e propri secchi dell’immondizia non vanno conferiti nei cestini che abbiamo installato, anche perché nelle zone in cui si verifica questo, c’è il porta a porta, un servizio a domicilio che è il massimo che si possa offrire a questi cittadini.

Non posso che commentare in maniera negativa, quasi senza parola questo comportamento di una mancanza di rispetto incredibile verso gli operatori e verso sé stessi.

Voglio anche dire che nelle aree che abbiamo servito con il porta a porta che includono circa 3.000 utenti, questo fenomeno si verifica solo in determinati punti e ad opera di un numero limitato di cittadini, massimo una quindicina, e non voglio che a causa di questo comportamento indegno ci rimetta un servizio e la pubblicità della città che è prioritaria“.

Di Ilaria StiratiFotografie e video Cronaca Eugubina