Una signora eugubina di mezza età: “Con l’arrivo dell’estate, e soprattutto in questi ultimi giorni di caldo intenso, dai cestini esala un odore sgradevole. 

O l’Amministrazione comunale si decide a svuotare giornalmente questi cestini ubicati nelle vicinanze delle abitazioni, oppure se devono essere lasciati in queste condizioni, è preferibile che vengano rimossi, e al loro posto riposizionati i vecchi cassonetti

GUBBIO (F.C.) – Nonostante la dura presa di posizione nei giorni scorsi dell’assessore Alessia Tasso, che aveva dichiarato pubblicamente l’installazione di fotocamere e multe fino a 300 euro per le persone sorprese a non conferire correttamente i rifiuti nei cestini presenti in città, la situazione sembra non essere migliorata: le foto che mostriamo (scattate nel tardo pomeriggio di mercoledì 7 giugno ndr.) sono relative alla zona dell’incrocio di via Verdi e alla zona Aldo Moro.

Foto Alessia Tasso

Alessia Tasso

Le dichiarazioni dell’assessore Alessia Tasso 

Intensificheremo i controlli delle aree soggette ad errato conferimento e abbandono dei rifiuti ricordando che queste azioni vengono punite con multe fino a 300 euro. aveva dichiarato l’assessore Alessia Tasso A supporto dell’attività di controllo verranno anche acquistate delle fotocamere, con delle risorse stanziate nel bilancio 2017, che immortaleranno coloro che contribuiscono negativamente a questo fenomeno.

La raccolta differenziata è un dovere di tutti i cittadini e come tale va rispettato senza più scuse, evitando che l’impegno dei cittadini venga vanificato dalla maleducazione di pochi soprattutto in quelle zone in cui il servizio è il massimo che si possa offrire al cittadino“.

Foto cestini rifiuti

Cestini rifiuti in via Verdi e zona Aldo Moro

Le opinioni dei cittadini eugubini 

Nei giorni scorsi raccogliemmo testimonianze di cittadini eugubini, secondo i quali la raccolta dei rifiuti dovrebbe essere effettuata più volte nell’arco della settimana. “Non basta raccogliere la Rsu soltanto il lunedì.aveva affermato una casalinga residente in via di Porta RomanaSi accumulano in casa quantitativi di immondizia che non sappiamo bene come gestire“.

Una raccolta a settimana di Rsu non è sufficiente. spiegava un eugubino residente nel centro storicoIo, ad esempio, ho mia madre anziana che è sempre stata abituata a gettare l’immondizia nei cassonetti. Ora i cassonetti non ci sono più, e mia madre non sa bene come comportarsi. Ogni volta devo spiegargli come fare. Non mi sorprendo che alcune persone decidano di usare i cestini dei rifiuti come cassonetti“.

Foto Logge dei Tiratori

Sacchi della spazzatura sotto le Logge in attesa di essere ritirati

Ecco lo scenario orribile che si vede dalle Logge dei Tiratori. – aveva scritto all’attenzione della nostra Redazione una signora eugubinaLa spazzatura viene ritirata solo una volta alla settimana. Non è possibile continuare in questa maniera perché non è decoroso per la città, per i commercianti e il turismo“.

La signora allegò anche una fotografia (pubblicata qui affianco ndr.), che si riferiva alla situazione descritta. Nella fotografia sono visibili sacchi neri contenenti spazzatura sotto le Logge dei Tiratori in attesa di essere prelevati.

A queste dichiarazioni raccolte nei giorni scorsi a Gubbio, si aggiungono quelle rilasciate alla nostra Redazione da alcuni cittadini residenti nella zona della Vittorina e zona “Aldo Moro“. Secondo questi cittadini nei cestini di rifiuti verrebbe conferito anche l’organico, oltre a buste contenenti escrementi di animali da passeggio, in modo particolare cani.

Con l’arrivo dell’estate, e soprattutto in questi ultimi giorni di caldo intenso, dai cestini esala un odore sgradevole. ha affermato una signora di mezza etàOra, le cose sono due, o l’Amministrazione comunale si decide a svuotare giornalmente questi cestini ubicati nelle vicinanze delle abitazioni, oppure se devono essere lasciati in queste condizioni, è preferibile che vengano rimossi, e al loro posto riposizionati i vecchi cassonetti“.

Fotografie Cronaca Eugubina