Una volta terminato il nostro reportage, abbiamo dato un’occhiata a contachilometri e orologio per darvi delle statistiche sul nostro viaggio lungo la statale 452, accertando che il tratto che va dalla rotonda della Contessa all’uscita di Acqualagna dove si trova il cantiere è di circa 32 chilometri e che martedì mattina lo abbiamo percorso in 32 minuti

Foto statale Contessa

Il cantiere lungo la Contessa, appena prima della galleria

GUBBIO – A seguito di diverse segnalazioni giunte alla redazione di Cronaca Eugubina, di automobilisti che domenica 4 giugno hanno percorso la strada statale 452 della Contessa lamentando disagi alla circolazione, soprattutto all’altezza del cantiere di Acqualagna che ha provocato lunghissime code, tanto da indurre qualche automobilista a tornare indietro, martedì 6 giugno abbiamo deciso di percorrere in macchina la Statale interessata dai lavori e documentare con le immagini quale fosse la situazione.

Appena partiti per il reportage, già si nota che la situazione in un giorno infrasettimanale è completamente differente da quella descritta nelle segnalazioni che ci sono giunte in redazione. Infatti, il traffico di automobili e mezzi pesanti è molto meno numeroso, anzi in alcuni punti nullo.

La statale Contessa con il traffico regolamentato dai 2 addetti

Il primo cantiere, appena prima della galleria della Contessa, ha causato la riduzione ad una sola corsia di marcia disponibile per entrambi i sensi. Come si nota anche dalle immagini, durante la settimana il traffico viene gestito dai semafori, ma essendo come già affermato poco il traffico non abbiamo avuto alcuna difficoltà nel percorrere quel tratto di strada.

In ogni caso in questo punto della Contessa, anche domenica mattina e pomeriggio il traffico è scorso regolarmente, grazie a due persone addette a questo lavoro, pagate dai titolari delle attività presenti lungo la statale 452 e dalla ditta appaltatrice dei lavori.

Foto Cantiano

Il cantiere di Cantiano

Proseguendo il nostro tragitto, siamo arrivati al cantiere di Cantiano. In questo caso, tutti i mezzi vengono fatti uscire obbligatoriamente all’uscita del comune marchigiano, facendo percorrere un breve tratto all’interno di Cantiano per poi rientrare sulla statale 452 più avanti. Anche in questo caso, la situazione che abbiamo filmato è assolutamente sotto controllo, facilitata dalla bassa presenza di mezzi in circolazione.

Parlando di questo tratto, la galleria interessata dai lavori si percorre solo al ritorno, in direzione Gubbio, solo su una delle due corsie di marcia. Si può quindi affermare che il traffico defluisce senza problemi grazie alla scelta di deviare il traffico verso le Marche verso la città, facendo sì che non ci sia bisogno di dover gestire il traffico con i semafori.

Foto Acqualagna

Il cantiere e la deviazione ad Acqualagna

Infine, siamo arrivati al cantiere di Acqualagna che tanti disagi e lamentele ha causato tra gli automobilisti. Anche in questo caso, la situazione si è dimostrata al quanto tranquilla e sotto controllo, visti i pochi mezzi presenti questa mattina. Sarà interessante poi vedere quale sarà la situazione nel fine settimana dove in questo periodo di primi caldi molte persone vogliono spostarsi in direzione delle località balneari della Riviera.

Una volta terminato il nostro reportage, abbiamo dato un’occhiata a contachilometri e orologio per darvi delle statistiche sul nostro viaggio lungo la statale 452, accertando che il tratto che va dalla rotonda della Contessa all’uscita di Acqualagna dove si trova il cantiere è di circa 32 chilometri e che martedì mattina lo abbiamo percorso in 32 minuti.

Di Ilaria StiratiFotografie e video Cronaca Eugubina