Verranno evidenziati gli elementi costitutivi della comunità, i pilastri di sviluppo e solidarietà, di criticità, di eccellenze, oltre a trascorrere  un week end in festa, tra dialoghi, musica, cibo e sport

Foto “Grande Viaggio Insieme”

La conferenza stampa a Palazzo Pretorio

GUBBIO – Si è tenuta stamane (mercoledì 7 giugno) a Palazzo Pretorio la conferenza stampa di presentazione del progetto “Grande Viaggio Insieme”, evento itinerante giunto alla terza edizione che comprende otto piazze italiane (Siracusa, Tirana, Gubbio, Sassari, Lecce, Sanremo, Trieste, Vigevano), ideato da Conad come un’esperienza autentica di condivisione e divertimento, per incontrare la gente e ascoltare le persone, cogliere tendenze e bisogni, con l’obiettivo di parlare di identità che sono frutto di  storia, ideali condivisi, tradizioni e costumi.

D’intesa con il Comune, la tappa del ‘Grande Viaggio Conad’ toccherà Gubbio nel week end da venerdì 9 a domenica 11 giugno e avrà il suo quartier generale in piazza Grande. Ci saranno ospiti speciali come Peppe Vessicchio, Lorella Cuccarini, Gene Gnocchi, Dario Vergassola.

Foto “Grande Viaggio Insieme”

“Grande Viaggio Insieme”

Verranno evidenziati gli elementi costitutivi della comunità, i pilastri di sviluppo e solidarietà, di criticità, di eccellenze, oltre a trascorrere  un week end in festa, tra dialoghi, musica, cibo e sport.

E’ intervenuto per primo l’assessore al turismo Oderisi Nello Fiorucci: “Il Comune ha subito visto l’aspetto più comunicativo dell’evento, in realtà si è trattato di un qualcosa di più vasto. Questo progetto di Conad prevede uno studio di alcune caratteristiche socio-economiche del territorio e un momento di riflessione per la comunità.

La parte più importante è l’andare oltre al momento dello spettacolo, siamo molto contenti di questa iniziativa. Non si tratta solo di una festa, ma di un’operazione completa dove si parla anche delle criticità del territorio“.

Foto “Grande Viaggio Insieme”

Molti commercianti eugubini alla conferenza stampa

E’ quindi intervenuto Danilo Toppetti, direttore generale Pac 2000: “La nostra è una cooperativa Pac Conad molto radicata nel territorio, mantenere le radici sul territorio è un valore aggiunto per noi. Abbiamo scelto Gubbio perché ritenevamo che fosse vicino a noi e continueremo a fare questo percorso.

Pac è la prima dell’Umbria, che ha 500 dipendenti e ha la sede a Ponte Felcino. È importante per noi è il contatto ed avere questo patrimonio umbro. Abbiamo sviluppato queste attività per migliorare, sviluppando dei processi collaterali sul territorio.

Abbiamo garantito ad una cooperativa di produttori di carni la vendita di tutto quello che producono, abbiamo promosso un consorzio ortofrutticolo che produce ortaggi e frutta nel territorio. Poi reinvestiamo nel territorio tutta la ricchezza che produciamo nel territorio stesso“.

Foto “Grande Viaggio Insieme”

“Grande Viaggio Insieme” Conad

La parola è poi passata al Direttore Relazioni Esterne Pac 2000, Alessandro Meozzi: “È la terza iniziativa di Conad che si articola su 8 tappe, Gubbio è la terza, siamo già stati a Siracusa e Tirana, poi andremo a Sassari, Lecce, Trieste, Vigevano e Sanremo. Quest’anno è stata aggiunta la giornata di venerdì dove con il sociologo Aldo Bonomi analizzeremo uno spaccato socio economico per lasciare uno studio concreto che possa essere fonte di ispirazione.

Abbiamo sempre investito nel territorio, la cultura, lo sport, il sociale. Attraverso investimenti in questo settore una comunità può crescere. Nel 2016 sono stati investiti quasi 1.400.000 euro in attività sociali sul nostro territorio. In Umbria abbiamo dato risposta a 21.000, mentre a Gubbio abbiamo raggiunto 1.200 persone. Siamo vicini ad un progetto scolastico al quale hanno partecipato circa 5.300 classi.

Foto Piazza Grande

Piazza Grande e Palazzo dei Consoli

Allo stesso modo abbiamo investito quasi 4.300 euro in iniziative sportive, stiamo vicino ad iniziative importanti come Umbria Jazz o iniziative sportive di massa come le maratone. La nostra convinzione è quella di riversare la ricchezza nel nostro territorio.

La tappa di Gubbio prevede vari eventi, il venerdì, sabato 10 e domenica 11 mattina ci saranno iniziative sportive, mentre il sabato pomeriggio ci sarà momento di spettacolo con il quizzone di Gene Gnocchi, e un’altra iniziativa dove parteciperà anche Lorella Cuccarini, mentre la sera ci sarà un momento musicale con Peppe Vessicchio.

La domenica mattina ci sarà una bella iniziativa dedicata agli anziani alla Casa di Riposo Mosca, mentre al pomeriggio delle belle iniziative in piazza Grande con un altro evento musicale del maestro Vessicchio. Il sabato e la domenica verranno offerte anche delle degustazioni delle nostre eccellenze“.

il Cav. Maurizio Torchio, presidente Unione sportiva ACLI: “La nostra partecipazione ha fatto si che fosse valorizzato lo sport di cittadinanza. Faremo in modo che ci sia un coinvolgimento per far capire come vogliamo che siano le nostre iniziative“.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina