Il Ds Giuseppe Pannacci: “Per quanto riguarda Daniele Casiraghi, al 30 giugno è un giocatore libero. Ha molte richieste, ma spero che Lega Pro per Lega Pro decida di rimanere a Gubbio. Se invece ha richieste dalla serie B il discorso è diverso”
GUBBIO – Forse in settimana sarà ufficializzato il nome del nuovo allenatore del Gubbio calcio, ma potrebbero volerci anche più giorni perché la scelta ricade su una rosa di sei nomi esperti (Giunti, Indiani, Cornacchini, Marcolini, Torrente, Galderisi) con la possibilità però che il nuovo mister possa essere anche “un giovane emergente”, come ha spiegato al nostro giornale il Ds Giuseppe Pannacci.

Giuseppe Pannacci
La scelta del nuovo allenatore
“Stiamo lavorando – ha dichiarato il Ds Pannacci – seguendo l’input che ha dato la Società, cerchiamo un allenatore che possa continuare la programmazione che abbiamo intrapreso, che implica la valorizzazione dei giovani e la tranquillità della permanenza in Lega Pro. Stiamo analizzando i profili che riteniamo possano essere idonei per il proseguimento della programmazione intrapresa.
Tre di questi profili sono quelli di Cornacchini, Torrente e Galderisi, allenatori esperti che conoscono anche la piazza. Cornacchini è stato a Gubbio da giocatore, mentre Torrente e Galderisi da allenatori, poi abbiamo altri due profili di allenatori giovani emergenti, di cui non voglio dire il nome per correttezza nei loro confronti. Abbiamo già iniziato i confronti, saremo il più celeri possibile nella scelta dell’allenatore per poter iniziare a lavorare per la stagione 2017/2018”.

Possibili allenatori Gubbio calcio
Ai nomi di Torrente, Galderisi, Cornacchini, si sono aggiunti secondo indiscrezioni dell’ultima ora anche quelli di Poalo Indiani, Federico Giunti e Michele Marcolini.
Pannacci, a suo avviso che qualità deve avere l’allenatore del Gubbio per la prossima stagione?
“Sicuramente deve essere un grande lavoratore. Deve avere un profilo basso, perché per una piccola piazza come Gubbio occorre umiltà. Poi deve essere bravo a lavorare bene con i giovani e con i calciatori più esperti e maturi”.

Alfredo Romano
Giocatori in entrata e in uscita
Un altro tema importante riguarda i giocatori che potrebbero essere in uscita o lo sono già, con tre nomi su tutti Leonardo Candellone, Daniele Ferretti e il capitano Alfredo Romano.
Il Ds Giuseppe Pannacci dichiara a riguardo: “Candellone è già certo che rientrerà a Torino dopo il prestito, è un ragazzo che quest’anno ha dimostrato le sue qualità e sicuramente potrà farsi valere, anche in una categoria superiore, vista anche la sua giovane età.

Daniele Ferretti (Foto Simone Grilli)
Per quanto riguarda Daniele Ferretti, al momento è un giocatore del Gubbio e partirebbe in ritiro con noi, lavoreremo per la sua permanenza a Gubbio. È ovvio che bisogna valutare tutta una serie di cose, quando si cambia l’allenatore è giusto anche che questi giocatori importanti della squadra siano parte integrante del progetto.
Discorso simile vale anche per Alfredo Romano, l’interesse della Società è di continuare la collaborazione con il giocatore che in questi due anni ha dimostrato qualità tecniche, ma anche umane e attaccamento alla maglia. Chiaramente bisogna essere sempre in due per continuare un matrimonio o una collaborazione. Le scelte del nuovo allenatore saranno decisive in questo senso”.

Romano e Casiraghi (Foto Simone Grilli)
Ferri Marini, Alex Marini e Daniele Casiraghi
Altri nodi da sciogliere quelli legati alla permanenza di Ferri Marini, Marini e Casiraghi. A questo proposito Pannacci afferma: “Posso dire che al momento Daniele Ferri Marini e Alex Marini sono giocatori del Gubbio. Per quanto riguarda invece Casiraghi, al 30 giugno è un giocatore libero. Ha molte richieste, ma spero che Lega Pro per Lega Pro decida di rimanere a Gubbio. Se invece ha richieste dalla serie B il discorso è diverso”.
Di Francesco Caparrucci