Le premiazioni del Concorso Grafico Pittorico Oderisi da Gubbio. L’avv. Minelli: “I bambini hanno rappresentato sensazioni ed emozioni della Festa dei Ceri”

Monsignor Mario Ceccobelli: Sono lieto di vivere questo bel momento e vedere come la società eugubina aiuta i giovani ad entrare in questa tradizione dedicata ad Ubaldo. I cuori e gli occhi dei bambini sono i più genuini, spero che questa tradizione venga portata avanti perché fa di Gubbio un unicum

Foto Concorso Grafico Pittorico Oderisi da Gubbio

Il presidente Ubaldo Minelli

GUBBIO (F.C.) – Venerdì 26 maggio, nella Taverna dei Santubaldari, si è riunita la commissione giudicante del XXX° Concorso Grafico Pittorico Oderisi da Gubbio presieduta dalla Prof.ssa Vilma Cacciamani e composta dai Sigg.ri: Prof. Ubaldo Scavizzi, Maestro d’Arte Vincenzo Belardi, Geom. Alberto Giacometti, Prof. Giovanni Cacciamani, Prof. Roberto Bossi, Cons. Mauro Alunno e Avv. Ubaldo Minelli, Presidente della Famiglia dei Santubaldari, la quale ha provveduto ad esaminare le opere pervenute come da bando di concorso del 3 maggio 2017.

Dopo attenta e approfondita valutazione sono risultati vincitori i seguenti nominativi:

Scuola dell’InfanziaPremio Speciale Giuria 1° Fiorucci Renato (1° sezione Aldo Moro), 2° Anemone Edoardo (2° sezione Aldo Moro), 3° Bardelloni Martina (Carbonesca)

Foto Concorso Grafico Pittorico Oderisi da Gubbio

Un momento delle premiazioni a Palazzo Pretorio

Premio Speciale Extra Giuria1° Pierotti Anna (1° sezione Torre Calzolari), 2° Farneti Giulia (2° sezione Branca), 3° Miot Wmma (3° sezione Padule)

1° Premio: Fofi Lorenzo (1° sezione Semonte)

2° Premio: Chiocci Giulia (3° sezione via Perugina)

3° Premio: Ema Shoshaj (Carbonesca)

Scuola Primaria: 1° Ciclo, Premio Speciale Giuria: 1° Fiorucci Emiliano (1° cl Semonte), 2° Manci Elena (2° cl Semonte), Morelli Marianna (1° B Aldo Moro)

Premio Speciale Extra Giuria: 1° Paciotti Pier Davide (1° cl Carbonesca), 2° Mariucci Cecilia (2° V Madonna del Ponte), Carbone Silvia (2° B Padule)

1° Premio I Ciclo: Panfili Edoardo (1° B Torre dei Calzolari)

2° Premio I Ciclo: Menichetti Pietro (2° A Aldo Moro)

3° Premio I Ciclo: Papa Julita (2° B Padule)

——————————————————————————————————————-

Foto Concorso Grafico Pittorico Oderisi da Gubbio

Sala Trecentesca gremita per il Concorso Grafico Pittorico Oderisi da Gubbio

2° CicloPremio Speciale Giuria: 1° Merli Aurora (3° E Mocaiana), 2° Tomassoli Lorenzo (4° E Mocaiana), 3° Brunetti Pietro (5° E Mocaiana)

Premio Speciale Extra Giuria: 1° Venarucci Chiara (3° B Torre dei Calzolari), 2° Bocci Giada (5° B Aldo Moro), 3° Tomescu M. Francesca (5° A Padule)

1° Premio II Ciclo: Pierucci Edoardo (3° B Aldo Moro)

2° Premio II Ciclo: D’Andrea Cristian (4° Cipolleto)

3° Premio II Ciclo: Tomescu Enrico (3° B Padule)

——————————————————————————————————————-

Premio SpecialeTito e Carlinga: Bertazzi Martina (4° Torre dei Calzolari)

——————————————————————————————————————-

PremioMaestro Tonino Sannipoli” IX° anno: 1° Casagrande Ludovico (1° San Martino), 2° Baldinucci Esmeralda (2° A Padule), Baldinelli Lorenzo (3° I Montessori)

———————————————————————————————————————

Foto Concorso Grafico Pittorico Oderisi da Gubbio

Ceccobelli, Stirati, Minelli

Le premiazioni a Palazzo Pretorio  

Alla premiazione erano presenti il sindaco Filippo Stirati, sua Eccellenza Monsignor Mario Ceccobelli, il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, Alfredo Minelli presidente della Famiglia dei Santantoniari, Vittorio Fiorucci presidente della Famiglia dei Sangiorgiari, i Capitani della Festa dei Ceri 2017 Fiorucci e Moscatelli, il Capodieci di Sant’Ubaldo Roberto Guidarelli.

In apertura l’avvocato Ubaldo Minelli (presidente della Famiglia dei Santubaldari) ha affermato: “Il concorso, dal tema ‘La Festa dei Ceri secondo gli occhi e il cuore dei bambini’, è giunto alla trentesima edizione e chiude il ciclo delle feste dei Ceri di maggio e giugno. È un concorso al quale hanno partecipato le scuole materne e le scuole elementari 1°e 2°circolo.

I bambini con tutte le forme grafico pittoriche hanno rappresentato le sensazioni e le emozioni della Festa e come l’hanno vissuta. Il compito della Commissione è stato veramente difficile, perché ogni elaborato meritava di essere premiato“.

Foto Concorso Grafico Pittorico Oderisi da Gubbio

Le premiazioni a Palazzo Pretorio

E’ poi intervenuto Monsignor Mario Ceccobelli: “Molte iniziative per me sono le ultime, siamo in attesa del successore, però sono lieto di vivere questo bel momento e vedere come la società eugubina aiuta i giovani ad entrare in questa tradizione dedicata ad Ubaldo. I cuori e gli occhi dei bambini sono i più genuini, spero che questa tradizione venga portata avanti perché fa di Gubbio un unicum“.

Il Presidente Ubaldo Minelli ha donato una litografia sui Ceri al vescovo Mario Ceccobelli.

Filippo Stirati: “È un vero piacere essere qui, voglio fare un saluto speciale ai bambini protagonisti di questo concorso e della splendida Festa di ieri. Per mantenere i valori sani, intatti, dobbiamo avere la speciale attenzione che hanno i bambini per questa Festa. Dobbiamo ringraziare le scuole, il mondo degli insegnanti e spezzare una lancia a loro che svolgono un lavoro difficile, perché da questo lavoro dobbiamo costruire i gruppi dirigenti del domani, sviluppare i valori dell’essere comunità e del senso di appartenenza.

Foto Concorso Grafico Pittorico Oderisi da Gubbio

Capitani, Capodieci, e Presidenti delle Famiglie ceraiole

Dobbiamo dire bravi a questi ragazzi che con il loro attaccamento proseguono una tradizione che dura da secoli e speriamo duri ancora secoli“.

A tutti i partecipanti presenti alla cerimonia, è stata consegnata una pergamena di partecipazione. Tutte le opere sono state messe in mostra; quelle premiate su pannelli, mentre le altre, per motivi di spazio, fascicolate entro apposite cartelline. Al termine della premiazione è stato allestito un rinfresco offerto dalla Pasticceria “Gli Angeli nella Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio.

Di Ilaria Stirati Fotografie Cronaca Eugubina                                                   

sabato 3 giugno 2017 - 18:44|Articoli, Cultura e Spettacolo|