Il programma della Festa dei Ceri Piccoli apparve per la prima volta  nel  1957. Il  Maggio Eugubino si era impegnato fortemente per dare maggior attenzione e decoro alla festa dei più piccoli. La crescita dei bambini come ceraioli, nella spontaneità e nella seppure improbabile disciplina era l’intento dell’associazione

Foto Festa dei Ceri Piccoli 2017

La visita al Cimitero di Gubbio

GUBBIO – Oggi (venerdì 2 giugno) è il giorno della Festa dei Ceri Piccoli, con un programma curato dall’associazione Maggio Eugubino, d’intesa con Comune di Gubbio, Diocesi, Università dei Muratori, Famiglie dei Ceri.

Splendida la giornata di sole che fa da cornice alla Festa della Repubblica e alla Festa dei Ceri Piccoli di Gubbio. Piazza Grande e le vie del centro storico, gremite come di consuetudine già dalle prime ore della mattina. Tanta emozione e sano entusiasmo da parte dei giovani ceraioli eugubini. 

Il programma: ore 6,30 sveglia dei Capitani e Capodieci; ore 7,30 cerimonia al Cimitero per rendere omaggio ai Ceraioli Defunti; ore 8,30 Messa e Benedizione dei Santi nella Chiesa dei Muratori; ore 10 consegna del mazzolino dei fiori a Santa Lucia e sfilata; ore 11 Alzata a piazza Grande; ore 13,30 banchetto dei Ceraioli. Nel pomeriggio ore 18 svolgimento della Corsa; ore 20 discesa dei Santi dal Monte.

Foto Festa dei Ceri Piccoli 2017

Capodieci e Capocetta 2017 

Festa dei Ceri Piccoli: la prima volta nel 1957

L’associazione Maggio Eugubino ricorda in un comunicato che il programma della Festa dei Ceri Piccoli apparve per la prima volta  nel  1957. Il  Maggio Eugubino si era impegnato fortemente per dare maggior attenzione e decoro alla festa dei più piccoli. La crescita dei bambini come ceraioli, nella spontaneità e nella seppure improbabile disciplina era l’intento dell’associazione.

Da allora la dedizione all’organizzazione della Festa dei Ceri Piccoli è premurosa, sincera e del tutto gratuita affinchè si infonda ai giovanissimi ceraioli quel decoro e la necessaria delicatezza, insieme ai veri principi che spingono verso il Santo Patrono.

Foto Festa dei Ceri Piccoli 2017

I Santi in Corso Garibaldi

Festa dei Ceri Piccoli 2017: Capodieci, Capitani, Trombettiere e Alfiere 

Per questa edizione della Festa i nomi dei Capodieci sono stati estratti come da tradizione: Antonio Rossi per il Cero di Sant’Ubaldo; Giordano Angeletti per il Cero di San Giorgio e Giovanni Marinelli Andreoli per quello di Sant’Antonio.

I Capitani sono: Carlo Alberto Colaiacovo Primo Capitano e Michele Bagnoli Secondo Capitano; Giovanni Panfili Trombettiere e Luca Valentini Alfiere. Tra i ragazzi si  annoverano le Chiarine preparate e seguite dal maestro Giordano Palazzari, anch’esse giovanissime e i tamburini.

Video Cronaca EugubinaFotografie Simone Grilli