Leonardo Casagrande: Quando ero bambino giocavo addirittura a basket. Terminate le scuole superiori, ho iniziato a lavorare senza praticare alcun sport e ho deciso di andare in palestra giusto per fare qualcosa.

Quindi ho conosciuto Stefano, che mi disse che avevo una buona genetica, nel 2009 gli ho detto di voler provare a gareggiare. Ho quindi iniziato a prepararmi e lui mi ha messo subito a dieta. Dopo due settimane, già si vedevano i risultati a livello fisico

Foto Leonardo Casagrande

Leonardo Casagrande

GUBBIO (F.C.) – Stefano Mariani, preparatore atletico e titolare della palestra Fitland di Gubbio, non ha dubbi: “Fare una gara di body building non è per tutti“.

Ma questo non è il caso dell’eugubino Leonardo Casagrande che nella sua carriera, grazie alla preparazione guidata da Mariani, è riuscito a raggiungere prestigiosi risultati nella categoria natural di body building, nella quale gli atleti non usano sostanze dopanti, venendo controllati con severi test antidoping.

La prima gara di Leonardo è stata a Vicenza, nel 2009, si trattava di un Gran Prix di qualificazione ai Campionati italiani, e lo ha vinto. Un esordio col botto per l’atleta eugubino che, due settimane dopo, conquistò anche la vittoria nel Campionato italiano della federazione AINBD.

Sempre in quell’anno, ad ottobre, Leonardo decide di partecipare ai Campionati italiani di un’altra federazione, NBFI, vincendo anche questa competizione, conquistando così al primo anno di gare due campionati italiani di due federazioni diverse.

Successi che ebbe anche nel 2010, con la vittoria del Campionato italiano NBFI e il secondo posto assoluto. L’anno clou della sua carriera è decisamente il 2011, durante il quale, sempre in competizioni della federazione NBFI, si aggiudica titolo italiano, assoluto, europeo e come ciliegina sulla torta il titolo mondiale a New York.

Dopo questo grande exploit, Leonardo è stato fermo diversi anni, per ricominciare a gareggiare nel 2016 nel Campionato italiano AINBD a Rimini, arrivando secondo su 14 partecipanti. Ed è per questa stessa gara che Leonardo si sta preparando, una competizione che si svolgerà sempre a Rimini venerdì 2 giugno.

Foto Stefano Mariani

Leonardo Casagrande e Stefano Mariani

Leonardo è una persona stupendaha dichiarato il preparatore atletico Stefano Marianiumile, non ha alcuna mania di protagonismo, nonostante i grandi risultati che ha raggiunto. È un vero campione, senza dimenticare che non è un professionista. Dal punto di vista tecnico, ha una grande genetica muscolare, però è un vero professionista sull’allenamento.

I suoi punti forti sono la qualità muscolare, la densità e le gambe. Per prepararsi ad una gara così, devi lavorare come un professionista anche se non lo sei. Sotto preparazione, si allena 5 volte a settimana, il body building consiste nell’arrivare ad una bassa percentuale di grasso corporeo, ad una simmetria tra i fasci muscolari, praticamente bisogna modellare il corpo“.

Foto Leonardo Casagrande

Leonardo Casagrande

“Quando ero bambinoha raccontato Leonardo Casagrandegiocavo addirittura a basket. Terminate le scuole superiori, ho iniziato a lavorare senza praticare alcun sport e ho deciso di andare in palestra giusto per fare qualcosa.

Quindi ho conosciuto Stefano, che mi disse che avevo una buona genetica, all’inizio mi sono solo allenato, poi nel 2009 gli ho detto di voler provare a gareggiare. Ho quindi iniziato a prepararmi e lui mi ha messo subito a dieta. Dopo due settimane, già si vedevano i risultati a livello fisico.

Queste competizioni mi sono piaciute fin da subito, perché comunque le prime competizioni che ho fatto ho vinto e quindi questi risultati ti danno la motivazione di continuare a prepararti. Per questa gara di giugno, ovviamente, punto al massimo sperando che vada tutto bene. Poi quest’anno farò il 10 giugno una gara NBFI di qualificazione ai campionati, e se riesco a qualificarmi ad ottobre ci sarà il campionato italiano sempre NBFI“.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina