L’assessore Alessia Tasso: “La raccolta differenziata è un dovere di tutti i cittadini e come tale va rispettato senza più scuse, evitando che l’impegno dei cittadini venga vanificato dalla maleducazione di pochi soprattutto in quelle zone in cui il servizio è il massimo che si possa offrire al cittadino“
GUBBIO – Lo spettacolo al quale assistiamo settimanalmente in alcune parti della città, ovvero l’abbandono di sacchetti di rifiuti spesso non differenziati nei cestini per l’immondizia del centro storico, è assolutamente inqualificabile per una città come Gubbio.
I cittadini del centro storico sono serviti da anni con il porta a porta dei rifiuti, riconosciuto come il massimo standard di servizio, che prevede un calendario di raccolta quotidiano e a domicilio delle varie tipologie di rifiuto.
Nonostante questo, complice anche l’inattività sul tema della raccolta differenziata delle amministrazioni precedenti, si è arrivati a scoprire che lo scorso anno nell’RSU del centro storico quasi il 75% di rifiuti era ancora differenziabile.
Questo dato è gravissimo! Va spiegato ai cittadini che l’RSU deve contenere soltanto i rifiuti che non possono essere ulteriormente riciclati. Ci tengo inoltre a dire che il ritiro a Gubbio dell’RSU per due volte a settimana ha rappresentato un’anomalia rispetto ai comuni che puntano sulla raccolta differenziata.
Perugia in alcune aree raccoglie l’RSU a cadenza mensile o bisettimanale, così come Umbertide alla stregua di Comuni ben più avanzati di quelli umbri, come il più volte citato Capannori, che raccoglie l’RSU una sola volta a settimana.
Inoltre per chi ne avesse bisogno, il Comune effettua, per lo smaltimento di pannolini e pannoloni un ritiro dedicato il giovedì, basta farne richiesta contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico allo 075 9237253.
La raccolta differenziata è un dovere di tutti i cittadini e come tale va rispettato senza più scuse, evitando che l’impegno dei cittadini venga vanificato dalla maleducazione di pochi soprattutto in quelle zone in cui il servizio è il massimo che si possa offrire al cittadino.
A partire dai prossimi giorni pertanto intensificheremo i controlli delle aree soggette ad errato conferimento e abbandono dei rifiuti ricordando che queste azioni vengono punite con multe fino a 300 euro. A supporto dell’attività di controllo verranno anche acquistate delle fotocamere, con delle risorse stanziate nel bilancio 2017, che immortaleranno coloro che contribuiscono negativamente a questo fenomeno..
In ogni modo l’ufficio ambiente è sempre disponibile ad ascoltare e risolvere qualsiasi tipo di problema.
Alessia Tasso – Assessore al Comune di Gubbio