Giacomo Marinelli Andreoli: “È un’emittente la nostra che festeggia quest’anno i 32 anni. Nata nel periodo delle Tv locali, gli anni ’80, ha avuto nel tempo un’espansione regionaleStiamo comunque lavorando per andare avanti e adattarci alle nuove dinamiche e ai nuovi tempi di oggi

Foto Alzata dei ceri 2017

Alzata dei Ceri 2017

GUBBIO – Venerdì 26 maggio, presso il Cinema Astra in Corso Garibaldi, si sono tenute le proiezioni (alle ore 18.30, 20.30 e 22.30), del video della Festa dei Ceri 2017. Un appuntamento che, come da tradizione, dà la possibilità a tutti gli eugubini, ceraioli e non, di rivivere le emozioni del 15 maggio 2017.

Si tratta ormai di una consuetudineha dichiarato il direttore di TRG Giacomo Marinelli Andreoli a Cronaca Eugubinainiziata per la prima volta nel 1983, grazie ad un gruppo di appassionati capitanati da Giacomo Latini, mentre noi siamo subentrati nel 2004 con altri partner, quest’anno abbiamo collaborato con la Danae Production.

Foto Callata dei Neri

La Callata dei Neri

Si tratta di un filmato di 80 minuti, con immagini della nostra diretta con in aggiunta altri filmati della Festa ed anche alcune immagini dal drone. È un modo per gustare e rivivere i momenti e le immagini più emozionanti del 15 maggio, spero che i cittadini che vengono a vederlo non facciano solo la moviola della Corsa, ma le guardino con buon senso.

Sono ormai dieci anni che la nostra diretta su TRG ha il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, che ha riconosciuto il valore sociale e la vocazione culturale del servizio che facciamo, trasmettendo le immagini non solo a Gubbio e in Umbria, ma anche all’estero attraverso lo streaming sul nostro sito.

È un’emittente la nostra che festeggia quest’anno i 32 anni, che per una realtà editoriale sono molti, di cui molti di questi ne ho vissuti anche io. La nostra emittente, nata nel periodo proprio delle Tv locali, gli anni ’80, ha avuto nel tempo un’espansione regionale ricoprendo un ruolo importante, ma concentrandosi comunque sulla città di Gubbio.

Stiamo comunque lavorando per andare avanti e adattarci alle nuove dinamiche e ai nuovi tempi di oggi, cosa che abbiamo fatto anche nel filmino inserendo le immagini dal drone“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Simone Grilli