Paolo Balsamo: “Gubbio, così come tutta l’Umbria ha una mentalità che deve evolversi da questo punto di vista, ed acquisire la consapevolezza che i social media sono per le aziende un’efficace mezzo di comunicazione, una finestra sul mondo in una società che vive 24h/24 sullo smartphone. Può essere veramente un incentivo per il rilancio del turismo e per l’aumento di entrate e presenze nella nostra città

Foto piazza Grande

Piazza Grande

GUBBIO (F.C.) – In un mondo che va veloce come quello moderno, i social media stanno diventando un mezzo di comunicazione sempre più potente, non solo per ragioni personali, ma anche per aiutare i privati in campagne pubblicitarie, volte a rilanciare le proprie aziende, anche multinazionali, e attirare molti più clienti possibile.

Ed è questo quello che fa Paolo Balsamo, residente a Gubbio da quasi 10 anni, instagrammer che nel febbraio 2017, assieme a 7 soci ha fondato un Instagram Agency, dal nome Garage Raw, che cura la comunicazione attraverso i social network di numerose aziende in Italia e nel mondo, con contenuti di qualità ed impattanti, con piani editoriali ben strutturati ed efficaci.

L’intervista a Paolo Balsamo 

Ho iniziato un percorso su Instagram da 5 anni ha raccontato Paolo Balsamo a Cronaca Eugubinacome tutti ho iniziato per gioco, per passione. Poi, con il tempo, dedicandomi ogni giorno a questa passione, cercando sempre di migliorare e di fare quel qualcosa in più che potesse piacere alla gente, ho cominciato ad avere un po’ di popolarità, arrivando a contare più di 100.000 followers, diventando uno degli instagramers con più seguaci in Italia.

Foto Gubbio

Gubbio

Penso che la chiave di questo successo sia stata, da parte mia, il voler creare immagini che riuscissero a trasmettere qualcosa di emozionale a chi sta dall’altra parte dello schermo, riuscendo a trasportarli con la mente nel luogo fotografato nei miei scatti“. 

Si trattava principalmente di immagini che raccontavano i vari viaggi che Paolo ha fatto nella sua giovane vita, foto che hanno portato Paolo ad avere questa popolarità, che piano piano è stata cavalcata da alcune aziende, che lo hanno contattato per farsi pubblicità, iniziando così ad associare il nome di Paolo a brand multinazionali importanti, inserendo delle immagini sul proprio profilo che raffiguravano i loro prodotti per raccontarli e pubblicizzarli.

In questo modo, ha avuto modo di trasformare la sua passione nel suo lavoro, con la fondazione di Garage Raw.

Frequentando questi ambienti ci spiega Paolo riguardo la sua azienda Garage Raw  sono nate anche delle belle amicizie con ragazzi di altre città con la mia stessa passione con i quali abbiamo deciso di unire le nostre forze, i nostri contatti, formando un Instagram Agency che offre servizi di creazione contenuti, campagne sui social media, e gestione delle pagine delle aziende.

Foto Piazza Grande

Piazza Grande con il Gubbio Express

Abbiamo usato la nostra esperienza come influencer per poi allargare gli orizzonti ed inserire i propri profili in un progetto più ampio, quello di Garage Raw. Lavoriamo per diverse aziende, produciamo contenuti per i loro canali social, studiamo il piano editoriale delle pubblicazioni, le campagne pubblicitarie, la realizzazioni di video, e contenuti che possono essere utilizzati per i propri siti.

Aiutiamo le aziende a trovare la giusta collocazione nel mercato, perché oggi, una qualsiasi attività che vuole stare al passo con i tempi deve necessariamente essere presente sui social media, farlo in maniera costante e professionale, cercando di raccontare quello che fa ed il proprio brand, e noi le veniamo incontro in questo. In sintesi ci occupiamo principalmente della loro comunicazione sui social network“. 

Paolo, vivendo a Gubbio da molto tempo, è consapevole che la nostra città e l’Umbria sono ancora un passo indietro da questo punto di vista, mentre ritiene che, in un momento difficile come questo, cavalcare la potenzialità dei social media possa essere quell’ancora di salvezza e di rilancio della nostra bellissima città e anche della nostra Regione.

Foto Paolo Balsamo

Gubbio

Gubbio, così come tutta l’Umbria ha affermato Paolo Balsamo a riguardoha una mentalità che deve evolversi da questo punto di vista, ed acquisire la consapevolezza che i social media sono per le aziende un’efficace mezzo di comunicazione, una finestra sul mondo in una società che vive 24h/24 sullo smartphone. Può essere veramente un incentivo per il rilancio del turismo e per l’aumento di entrate e presenze nella nostra città“. 

Per questo motivo, Paolo, grazie alla sua esperienza, è sempre disponibile ad aiutare anche aziende locali perché i social sono il futuro e il mezzo sul quale bisogna investire.

Infatti, chiunque fosse interessato può visitare il sito www.garageraw.com per vedere tutto il lavoro che quest’agenzia svolge, oppure contattare personalmente Paolo attraverso il proprio profilo instagram paolobalsamo89 oppure l’e-mail paolobalsamo89@gmail.com

Di Ilaria Stirati – Fotografie di Paolo Balsamo