Alessia Tasso: “L’Amministrazione comunale, già nel 2015, ha finanziato la progettazione esecutiva dell’ampliamento della scuola di Branca, che è stata considerata dalla Regione meritevole del finanziamento nel Piano Triennale dell’edilizia scolastica 2015-2017

Foto Consiglio comunale

Mirko Pompei sui banchi della maggioranza

GUBBIO – Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, si è discussa in aula un’interpellanza del Consigliere Mirko Pompei sulla messa in sicurezza dell’edificio della Scuola Materna di Branca.

In particolare, il Consigliere Pompei ha affermato: “Davanti alla Scuola Materna di Branca è caduto un muro adiacente all’entrata. Questo sta creando grande preoccupazione nel personale e nei genitori, inoltre il Comune aveva chiesto d’inserirla nel Piano dell’Edilizia Scolastica. Con quest’interpellanza voglio chiedere a Sindaco e Giunta quali provvedimenti sono stati presi in merito e quali sono le tempistiche”. 

Foto Alessia Tasso

Alessia Tasso ospite del Notiziario di Cronaca Eugubina

Sull’argomento è intervenuta l’assessore Alessia Tasso: “Ringrazio il Consigliere Pompei che per la realtà di Branca è un vero e proprio portavoce e ci sollecita sempre su temi che riguardano la frazione, ma soprattutto è stato molto attivo sulla tematica riguardante la scuola.

L’Amministrazione comunale, già nel 2015, ha finanziato la progettazione esecutiva dell’ampliamento della scuola di Branca, che è stata considerata dalla Regione meritevole del finanziamento nel Piano Triennale dell’edilizia scolastica 2015-2017. Si tratta di un progetto cantierabile e quindi ha un grado di progettazione elevato.

Foto Alessia Tasso

Alessia Tasso e Filippo Stirati

Siamo presenti con un co-finanziamento di 54.000 euro a carico del Comune su un investimento totale di 514.000 euro. Per quanto riguarda il muro che citava il consigliere, questo è stato oggetto di due sopralluoghi, il primo fatto per vedere se la lesione presente potesse pregiudicare la staticità e la stabilità dell’edificio, per fortuna non è così.

Quindi successivamente sono intervenuti i nostri operai che hanno transennato l’area rendendola inaccessibile e che hanno messo in programma un intervento di ripristino della situazione nelle prossime settimane”.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina