Si può notare anche una fontana dell’acqua pubblica non funzionante e rifiuti e cartacce di ogni genere sparsi intorno alla siepe che delimita la piccola zona verde

Foto Piazza Quaranta Martiri

Una busta con indumenti abbandonata nella zona verde

GUBBIO (F.C.) – Alcuni cittadini eugubini, che solitamente frequentano piazza Quaranta Martiri in occasioni di passeggiate pomeridiane nel centro storico di Gubbio, e nei giorni di festa, hanno segnalato alla nostra Redazione l’incuria e il degrado in cui versa lo spazio verde realizzato attorno alla statua di San Francesco nell’atto di ammansire il Lupo.

Un‘installazione artistica posta in cima ad una collinetta, in uno spazio verde ricavato tra l’angolo della Chiesa di San Francesco e lo stabile dell’ex Ospedale in piazza Quaranta Martiri.

Foto Piazza Quaranta Martiri

La fontanella che non funziona, con accanto una busta di rifiuti

Dopo aver ricevuto la segnalazione, siamo andati a dare un’occhiata al luogo e abbiamo trovato effettivamente una situazione di degrado, con cartacce e rifiuti sparsi in terra, lattine di birra nelle aiuole, recipienti in plastica contenenti cibo per animali abbandonati, e una busta con all’interno degli indumenti dimenticata in un angolo della zona verde.

Si può notare anche una fontana dell’acqua pubblica non funzionante e rifiuti e cartacce di ogni genere sparsi intorno alla siepe che delimita la piccola zona verde. 

Insomma, non un bel biglietto da visita per la città di Gubbio, in una zona che può essere considerata di accesso al centro storico, e di richiamo per la presenza della statua di San Francesco e il Lupo che anche stamane una comitiva di turisti stava fotografando.

Fotografie Cronaca Eugubina