Gli stand sono stati arricchiti anche da una bellissima mostra dei lavori manuali fatti dai bambini: ceramiche e quadri realizzati durante l’anno scolastico in collaborazione con vari artisti eugubini quali Giampietro Rampini, Cesare Ragni e Emanuela Vitali, che hanno portato i bambini a conoscere, attraverso l’arte, tecniche ed esperienze volte a realizzare prodotti dell’artigianato e della cultura eugubina

Foto Festa dei Popoli Semonte

Lo stand gastronomico del Marocco

GUBBIO (I.S.) – Da tempo Semonte è modello di integrazione sociale tra popoli differenti, che nella piccola frazione ad ovest del Comune di Gubbio vivono e lavorano in piena armonia.

Una simbiosi sociale che è confermata dalla Festa dei Popoli, che ogni anno si tiene a Semonte nei locali della scuola dell’infanzia, perchè è proprio dai più piccoli che viene l’esempio dello stare insieme.

Quest’anno la Festa, giunta oramai all’ottava edizione, ha previsto una recita dei bambini della scuola materna di Semonte e stand gastronomici, in cui ogni gruppo etnico ha presentato e offerto i piatti tipici della propria terra di origine.

Foto Festa dei Popoli Semonte

La vice sindaco Rita Cecchetti

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, è intervenuta la vice sindaco Rita Cecchetti: “Porto il saluto di tutti, dobbiamo costruire una coesione sociale. Oggi trovare in questo luogo l’esempio di come ci si integra è bellissimo, ci teniamo tanto e collaboriamo con l’associazione Semonte e la parrocchia per considerare chi viene da altri luoghi una risorsa“.

Il comunicato stampa delle insegnanti

La scuola dell’infanzia di Semonte di nuovo protagonista per diffondere la cultura dell’integrazione con l’ottava festa dei popoli. il giardino della scuola di Semonte si è riempito anche quest’anno di colori e profumi esotici, con musiche, danze, costumi e stand gastronomici di piatti tipici di molti paesi: Italia, Marocco, Albania, Romania…

Foto Festa dei Popoli

La recita dei bambini

Protagonisti i bambini con le loro famiglie insieme alle insegnanti Annarita Belardi, Sabrina Maurizi, Sabina Venturi e Daniela Lupatelli, che da anni sono impegnate a pianificare un progetto particolarmente apprezzato, in grado di agevolare l’inserimento nel nostro territorio non soltanto dei bambini, ma anche delle intere famiglie straniere.

Gli stand sono stati arricchiti anche da una bellissima mostra dei lavori manuali fatti dai bambini: ceramiche e quadri realizzati durante l’anno scolastico in collaborazione con vari artisti eugubini quali Giampietro Rampini, Cesare Ragni e Emanuela Vitali, che hanno portato i bambini a conoscere, attraverso l’arte, tecniche ed esperienze volte a realizzare prodotti dell’artigianato e della cultura eugubina.

Fotografie Cronaca Eugubina