Il primo tempo termina 0-2 per la Samb, con reti di Agodirin e Mancuso. Molti dubbi sulla rete di testa annullata a Matteo Piccinni. Nella ripresa entra Candellone ed è subito pericoloso in due occasioni, ma si divora un gol al 29′. Alla mezzora terza rete della Samb con Mancuso. Al 41′ rete di Casiraghi e al 47′ di Michele Rinaldi

Foto Gubbio-Samb

La tifoseria eugubina in curva

GUBBIO – Il giorno tanto atteso è arrivato. Oggi, al Pietro Barbetti di fronte il pubblico delle grandi occasioni, si gioca Gubbio-Sambenedettese per l’accesso al secondo turno dei play-off di Lega Pro. La vincente di questa partita affronterà il Lecce.

Il colpo d’occhio del Barbetti è buono, con circa 1.200 tifosi eugubini e circa 900 tifosi giunti al seguito della Samb da San Benedetto del Tronto.

Le due squadre sono giunte rispettivamente sesta (il Gubbio) e settima (la Sambenedettese), divise soltanto da 2 punti in classifica. Con i marchigiani che hanno però vinto entrambe le partite di regular season, un secco 1-3 al Pietro Barbetti e 2-0 al Riviera della Palme.

Essendo giunti una posizione più avanti in classifica, gli uomini di mister Magi oggi hanno a disposizione due risultati su tre: con la vittoria e il pareggio passa il turno il Gubbio, solo con la vittoria esterna la Sambenedettese si assicurerebbe il passaggio al turno successivo. I rossoblù di Magi non hanno a disposizione Paolo Valagussa, espulso domenica scorsa durante la partita contro il Modena.

Foto Gubbio-Samb

La formazione rossoblù

Le formazioni di Gubbio-Sambenedettese

Il Gubbio (in maglia) scende in campo con: Volpe, Marini, Burzigotti, Piccinni, Kalombo, Conti, Romano, Giacomarro, Zanchi, Casiraghi, Ferretti. A disposizione: Zandrini, Stefanelli, Petti, Croce, Rinaldi, Ferri Marini, Monti, Marghi, Bergamini, Lafuente, Candellone, Lunetta. Allenatore: Giuseppe Magi. 

La Sambenedettese (in maglia) risponde con: Aridità, Rapisarda, Radi, Di Pasquale, Grillo, Vallocchia, Bacinovic, Lulli, Mancuso, Sorrentino, Agodirin.  A disposizione: Pegorin, Di Filippo, Sabatino, Bernardo, Pezzotti, N’Tow, Di Massimo, Candellori, Ferrara, Mattia, Mori, Morelli. Allenatore: Stefano Sanderra. 

Foto Gubbio-Samb

La rete di Mancuso dagli undici metri

Primo tempo

Inizia subito in attacco la Sambenedettese, supportata dal gran tifo del pubblico giunto da San Benedetto del Tronto. Al 6′ grande contropiede di Daniele Casiraghi, che crossa al centro, velo di Ferretti per Giacomarro che colpisce male il pallone e vanifica l’azione d’attacco rossoblù.

Capovolgimento di fronte ospite al 7′, fuga in contropiede di Mancuso, che la mette al centro per l’accorrente Agodirin che insacca l’1-0 per la Sambenedettese. Poi ammonito Daniele Casiraghi. Grande avvio della Samb, il Gubbio soffre la pressione avversaria e riparte in contropiede. Al 14′ segna Ferretti, ma l’arbitro aveva in precedenza fermato il gioco per off side.

Foto Matteo Piccinni

La rete annullata a Matteo Piccinni

Al 19′ fallo in are adi rigore rossoblù di Volpe in uscita su Mancuso e calcio di rigore per la Sambenedettese. Dagli undici metri realizza lo stesso Leonardo Mancuso, che calcia sull’angolo alto dove Volpe in tuffo non può arrivare. Mister Sanderra sostituisce Grillo con N’Tow Isaac. Al 23′ risponde il Gubbio con una punizione di Casiraghi deviata di testa da Burzigotti di poco alta sopra la traversa.

Al 24′ Piccinni, dopo un batti e ribatti in area di rigore, la mette in rete, ma l’arbitro annulla. Grandi proteste sia in campo che sugli spalti. L’arbitro si consulta anche con il guardalinee ma non cambia opinione, il gol viene annullato. La Samb sostituisce il portiere Aridità con Pegorin.

Al 33′ Samb pericolosa con un tiro di Sorrentino che finisce alto sopra la traversa. Il Gubbio spinge alla ricerca della rete che riaprirebbe la partita. Quattro minuti di recupero. Forcing finale del Gubbio, ma la prima frazione termina 0-2 per la Sambenedettese. L’arbitro esce dal campo tra i fischi del pubblico di casa.

Foto Daniele Ferretti

Daniele Ferretti sempre tra i migliori in campo

Secondo tempo

Il secondo tempo inizia in ritardo perchè il guardalinee segnala un problema alla rete della porta del Gubbio. Arrivano i dati ufficiali sugli spettatori: sono 2.190, con 802 ospiti, per un incasso di 22.707 euro. Al 5′ mister Magi sostituisce Kalombo con Candellone.

Al 7′ contrasto in area di rigore Radi Candellone, anche in questo caso l’arbitro fa cenno di proseguire. All’11′ colpo di testa di Candellone, Pegorin para senza problemi. Al 16′ sempre Leonardo Candellone conclude verso la porta di Pegorin, palla di poco a lato.

Foto Gubbio-Samb

Le squadre al centro del campo

Subito dopo Dario Giacomarro intercetta un pallone in area di rigore, conclude di prima intenzione di poco fuori. Capovolgimento di fronte, il tiro di Lulli è parato di piedi da Volpe, poi Conti salva su Mancuso. Due minuti dopo, tiro dai 25 metri di Agodirin che si stampa sulla traversa a Volpe battuto. Al 21′ Samb pericolosa con la combinazione Mancuso Agodirin, un difensore eugubino salva sulla linea di porta.

Al 23′ mister Magi sostituisce Conti con Lunetta. Al 29′ Lunetta servito in profondità da Romano, crossa al centro per Candellone che colpisce male il pallone e a Pegorin battutto la manda alta sopra la traversa. Al 30′ volata sulla sinistra di Leonardo Mancuso, Piccinnni si oppone in prima battuta al tiro dell’attaccante della Samb, che però ribadisce in rete per lo 0-3.

Mister Magi sostituisce Burzigotti con Rinaldi. Al 40′ Lunetta conclude in diagonale da distanza ravvicinata, palla a lato. Al 41′ segna Daniele Casiraghi al termine di un’azione prolungata in area di rigore della Sambenedettese. Il Gubbio ci crede e spinge, il finale di partita è molto bello. Al 47′ gol di Michele Rinaldi. Grande cuore del Gubbio.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli