Elia Grilli: “Il libro parla della battaglia in cui Gubbio sconfisse le undici città nemiche e questo è uno tra i più importanti fatti dell’epoca di Sant’Ubaldo perché ha sancito la salvezza della città, infatti se quella volta non fosse avvenuto il miracolo di Sant’Ubaldo probabilmente questa città non esisterebbe più

Foto La Notte degli Eroi

La presentazione del libro “La Notte degli Eroi

GUBBIO – Giovedì pomeriggio, in concomitanza con l’apertura della rinnovata Chiesetta dei Muratori e dei locali della sede dell’Università dei Muratori, è stato presentato il libro a fumetti “La Notte degli Eroi”, realizzato dal giovane eugubino Elia Grilli, con i testi del giornalista Euro Grilli e le fotografie di Giuliano Rossi.

Il libro narra di un episodio della vita di Sant’Ubaldo. L’autore Elia Grilli ai microfoni di Cronaca Eugubina spiega nel dettaglio la storia di questo libro: “Il libro parla della battaglia in cui Gubbio sconfisse le undici città nemiche e questo è uno tra i più importanti fatti dell’epoca di Sant’Ubaldo perché ha sancito la salvezza della città, infatti se quella volta non fosse avvenuto il miracolo di Sant’Ubaldo probabilmente questa città non esisterebbe più”.

Foto La Notte degli Eroi

La Notte degli Eroi” di Elia Grilli

Durante la presentazione è intervenuto anche Fabio Mariani, presidente dell’Università dei Muratori: “Ho il piacere di condividere questo momento con una famiglia storicamente legata all’Università. La famiglia Grilli all’Università ha dato tanto, l’ultimo Capitano è di un paio di anni fa lo zio di Elia, ma anche il nonno e tanti altre persone. Per noi è quasi un dovere istituzionale, al di là della bravura e di tutto quello che c’è dietro.

Ho avuto il piacere di leggere in anteprima questo libro, ne ho apprezzato l’idea, ovvero quella di raccontare a fumetti la storia dei protagonisti della nostra città, così quando all’Università dei Muratori è stato chiesto il patrocinio ho dato volentieri l’assenso.

Si racconta un episodio della vita di Sant’Ubaldo che ha segnato in positivo la storia della nostra città, quando il nostro Patrono favorì la ricostruzione di Gubbio nel 1125, passando dalle ricostruzioni tipiche in legno a quelle medievali in pietra. Il tratto delle tavole denota la bravura di Elia Grilli e tutto il lavoro è pregevole, la Notte degli Eroi merita dunque attenzione e sostegno”.

Foto Elia Grilli

Elia Grilli

Il tratto che ha fatto Eliaha dichiarato Domenico Piano, presidente regionale dell’Unione Stampa Cattolica Italianaè eccezionale, perché mi ha fatto venire in mente i fumetti di Tex, di cui io sono un cultore. Quando mi ha mandato il libro, io ero in Calabria, sono venuto di corsa qui e sono stato orgoglioso di farlo.

Grazie a tutti voi che siete presenti, date coraggio a questi giovani perché il tratto che lui mette in questi fumetti è veramente buono e forte. Poi, i testi elaborati dal padre denotano un approfondimento, della storia di questa città e di Sant’Ubaldo, e credetemi sono veramente emozionato”.

Di Ilaria StiratiFotografie e Video Cronaca Eugubina