Nel primo tempo azioni pericolose in contropiede di Daniele Ferretti al 2′ e al 17′. Al 35′ Casiraghi tarsforma il penalty che da il vantaggio ai rossoblù. Nella ripresa piove copiosamente, si accendono anche le luci artificiali del Barbetti. Al 17′ raddoppia Daniele Ferretti in contropiede. Al 26′ e al 36′ Modena in gol con Diakitè.

Lo striscione dei Supporters
GUBBIO – Al Pietro Barbetti va in scena l’ultima partita del campionato tra Gubbio-Modena, che per i rossoblù può valere il definitivo sesto posto in classifica, con la possibilità di disputare il primo turno di play-off in casa. Il Modena, invece, è salvo e non ha molto di più da chiedere al campionato.
Non c’è grande pubblico al Pietro Barbetti, ma oggi a Gubbio i Ceri sono discesi in città, con piazza Grande gremita stamane e grande fermento tra i ceraioli in attesa della Festa dei Ceri di lunedì 15 maggio. Sono presenti un centinaio di tifosi del Modena in curva ospiti.
La formazione rossoblù è quella annunciata, con Volpe tra i pali, in difesa rientra Burzigotti dopo lunga assenza, con affianco Marini e Piccinni. A centrocampo Valagussa, Conti, Romano, Giacomarro e Zanchi. Trequartista Casiraghi, con Daniele Ferretti in attacco.
I Supporters espongono in curva uno striscione con su scritto: “La Festa dei Ceri il nostro vanto. Assenti solo per Sant’Ubaldo“.

La formazione rossoblù
Le formazioni di Gubbio-Modena
Il Gubbio (in maglia classica rossoblù) scende in campo con: Volpe, Marini, Burzigotti, Piccinni, Valagussa, Conti, Romano, Giacomarro, Zanchi, Casiraghi, Ferretti. A disposizione: Zandrini, Stefanelli, Petti, Croce, Rinaldi, Monti, Marghi, Bergamini, Lafuente, Costantino, Lunetta, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi.
Ha risposto il Modena (in maglia gialla) con: Manfredini, Guardiglio, Ambrosini, Laner, Nolè, Diop, Milesi, Aldovrandi, Calapai, Giorico, Chiossi. A disposizione: Costantino, Brancolini, Marino, Accardi, Ravasi, Olivera, Diakitè, Loi, Fautario, Remedi, Basso, Schiavi. Allenatore: Ezio Capuano.

Il rigore trasformato da Daniele Casiraghi
Primo tempo
Al 2′ pericoloso il Gubbio con un tiro di Daniele Ferretti di poco alto sopra la traversa. La partita non è giocata su ritmi elevati, le due squadre si confrontano senza scoprirsi e richiare nulla in difesa. Per i rossoblù i punti in palio sono importanti.
Al 17′ doppio tentativo di Daniele Ferretti che, in due occasioni, calcia in rete ma l’estremo difensore del Modena Manfredini (un ex rossoblù) respinge in calcio d’angolo. La partita rimane piuttosto equilibrata, le uniche emozioni arrivano dalle improvvise accelerazioni di Daniele Ferretti.

Espulsione di Paolo Valagussa
Al 27′ espulso Paolo Valagussa, per un fallo a centrocampo su Chiossi, proprio sotto gli occhi del direttore di gara, che non ha avuto dubbi e ha estratto il cartellino rosso. Sull’azione successiva Daniele Ferretti suggerisce per Casiraghi, che calcia in porta ma Manfredini compie un grande intervento e para il tiro del fantasista rossoblù.
Il portiere del Modena si infortuna, al suo posto entra Costantino. Al 33′ calcio di rigore per i rossoblù per un fallo in area di rigore modenese di Laner su Alfredo Romano. Dagli undici metri calcia Daniele Casiraghi, che spiazza Costantino per il vantaggio rossoblù al 35′. Quattro minuti di recupero. Pericoloso Laner nel finale, poi Giorico e Chiossi, con il Modena vicinissimo al pareggio.

Magi e Capuano si salutano
Secondo tempo
Per il Modena, ad inizio ripresa, entra Diakitè al posto di Chiossi, un attaccante per un centrocampista. Dopo pochi minuti inizia a piovere copiosamente. Al 7′ errore in disimpegno di Volpe, Giorico intercetta, calcia in porta ma la palla termina di poco a lato. Piove in maniera intensa, si accendono anche le luci artificiali del Pietro Barbetti.
Al 17′ il Gubbio raddoppia con Daniele Ferretti, che finalizza un’azione di contropiede innescata da Andrea Zanchi. L’attaccente rossoblù batte imparabilmente Costantino in uscita. Poi mister Magi sostituisce Daniele Casiraghi con Marco Croce.

La rete del raddoppio di Daniele Ferretti
Al 26′ il Modena accorcia le distanze con Diakitè, che raccoglie un assist di testa di Diop e segna il gol che di fatto riapre la partita. Magi sostituisce Conti con Rinaldi. Al 36′ il Modena pareggia con Diakitè che anticipa con un pallonetto Volpe in uscita, per lui si tratta di una doppietta.
Il Gubbio, che gioca in dieci uomini dal 26′ del primo tempo per l’espulsione di Valagussa, appare stanco. Al 43′ ci prova Rinaldi di testa, ma la palla esce di poco a lato della porta difesa da Costantino.
Al 45′ veloce contropiede del Gubbio, finalizzato da Alex Marini che insacca di testa il 3-2. Tre minuti di recupero. Grande tifo del pubblico rossoblù sugli spalti.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina (si ringrazia Simone Grilli)