La finalità del concorso era quella di valorizzare il Natale come elemento di unione familiare, riportandolo alle antiche radici culturali, e nel contempo contribuire a promuovere la città di Gubbio, con le sue attrazioni, in primis l’Albero di Natale più Grande del Mondo

Foto Gubbio è Natale

Oderisi Nello Fiorucci e Nancy Latini

GUBBIO – Si è tenuta stamane (sabato 6 maggio) in Sala Consiliare a Palazzo Pretorio, la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole provenienti da tutta Italia che hanno partecipato con i loro disegni al concorso ‘Gubbio E’… Natale‘, promosso dal Comune e dall’associazione ‘Gubbio ETC‘, incaricata del progetto realizzato durante le festività dello scorso anno.

Oltre 300 le scuole partecipanti da tutta Italia, con 1.340 disegni pubblicati, e 1.000.000 di visitatori sulla pagina facebook dedicata. La finalità del concorso era quella di valorizzare il Natale come elemento di unione familiare, riportandolo alle antiche radici culturali, e nel contempo contribuire a promuovere la città di Gubbio, con le sue attrazioni, in primis l’Albero di Natale più Grande del Mondo.

Foto Gubbio è Natale

Fiorucci, Stirati e Nancy Latini

Ha parlato per primo il sindaco Filippo Stirati: “Porgo il mio benvenuto nella nostra città, vi ringrazio per la disponibilità che avete avuto per venire qui. In questi giorni Gubbio è in fermento per la Festa dei Ceri, la più importante della nostra città. Ci tenevo a salutarvi e ad esprimere il mio apprezzamento a chi ha organizzato tutto questo.

Per noi è un motivo di grande orgoglio veicolare il nome di Gubbio, grazie alla tanta partecipazione al concorso. Complimenti a chi ha riportato ottimi risultati, mi auguro che possiate avere altre occasioni per venirci a trovare e visitare i nostri musei, monumenti e attrattività“.

E’ poi intervenuto l’assessore Oderisi Nello Fiorucci: “Abbiamo fatto queste iniziative con la voglia di far capire che Gubbio è sicura, che gli interventi antisismici hanno reso la città più solida. L’obiettivo era quello di attirare più scuole possibile, perché il danno peggiore in Umbria ha coinvolto il turismo scolastico, vogliamo farvi diventare testimoni del fatto che il nostro territorio è sicuro.

Gubbio non ha un bel tempo a Natale, ma grazie all’Albero, ai presepi ed altri eventi abbiamo creato una vera e propria stagione. Assieme a Gubbio Etc stiamo cercando di creare iniziative che rendano la nostra città più attrattiva. L’obiettivo è quello di far diventare questo concorso una tradizione e avere sempre più contatti con il mondo scolastico”.

Ha concluso gli interventi Nancy Latini: “Le scuole già hanno ricevuto i premi in palio, abbiamo ricevuto circa 1340 disegni e più di un milione di contatti su Facebook per questo concorso. Quest’anno vorremo far iniziare il concorso già da ottobre per avere anche più contatti. Stiamo già organizzando il Natale di quest’anno e speriamo di iniziare la campagna di comunicazione nell’estate“.

I disegni in concorso sono stati divisi in tre sezioni: I e III elementare, IV e V elementare e I e III media, e i premiati saranno ospiti con un soggiorno di due notti a Gubbio per quattro persone. I vincitori: 1° categoria vincitrice Napolitano Sofia, Istituto Paritario “Villaggio del Fanciullo” Visciano, Napoli 2° categoria vincitrice Piccone Alice Scuola Paritaria Primaria “Beato Tommaso” Celano L’Aquila 3° categoria vincitrice Bonincontro Luigi Istituto Comprensivo Scuola Media “Giovanni Verga” Barrafranca Enna.

Inoltre, ognuno degli istituti a cui appartengono i tre vincitori, ha ricevuto in premio una lavagna LIM TEACHBOARD T86 da 80” con tecnologia ad infrarossi. Infine, per i primi 5 classificati di ogni fascia, è prevista, in riconoscimento per la partecipazione al concorso, una t-shirt di “Gubbio è… Natale”, con stampato il proprio disegno.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina