Stefano Rossi, Capodieci nel 2016 ha affermato: “È una bella serata di festa, Roberto è un Capodieci che ci rappresenta al meglio

Foto Roberto Guidarelli

La festa per Roberto Guidarelli a San Pietro

GUBBIO – Giovedì sera, nel Chiostro del complesso storico di San Pietro, i ceraioli santubaldari hanno festeggiato il Capodieci Roberto Guidarelli.

Una grande festa all’insegna dell’allegria, dell’entusiasmo e della semplicità“, l’ha definita lo stesso Guidarelli ai microfoni di Cronaca Eugubina.

Presenti i Capodieci Pietro Tognoloni e Saverio Borgogni, i Capitani Moscatelli e Fiorucci, il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, il presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli, oltre a tanti ceraioli e cittadini eugubini.

Ad inizio serata, quando ancora stava arrivando gente, il Capodieci Roberto Guidarelli ha Alzato un Cero di Sant’Ubaldo con gli amici della muta, compiendo un giro del Chiostro di San Pietro. La serata è stata scandita e resa ancora più piacevole dai brani dei Ceri suonati dalla Banda “Alzamo l’Pennone“, e dai Serenologhi con le tradizionali musiche da serenata. Si è cenato con penne al sugo, panini con gli affettati e dolci.

Stefano Rossi, Capodieci nel 2016 ha affermato: “È una bella serata di festa, Roberto è un Capodieci che ci rappresenta al meglio“.

Foto Roberto Guidarelli

Roberto Guidarelli

Nei giorni scorsi il Capodieci Roberto Guidarelli, intervistato da Ilaria Stirati per lo Speciale Festa dei Ceri 2017 di Cronaca Eugubina, aveva dichiarato: “Adesso entriamo in un periodo che sento più propriamente mio rispetto a tutto il prima, perché sono un ceraiolo da 15 maggio, che ha vissuto il Cero in maniera intensa da quando ero piccolo, quindi per me entriamo nel periodo più bello, nel periodo più emozionante, pieno di adrenalina, da vivere insieme, prima di tutto ai miei figli, a mia moglie e poi insieme a tutti i ceraioli.

È importante anche la dimensione familiare, si passa dalla mia piccola famiglia alla grande famiglia dei ceraioli, il mio obiettivo è quello di tenerle il più unite possibile e arrivare al 15 maggio il più uniti e compatti possibile”.

Di Ilaria Stirati – Fotografie e video Cronaca Eugubina