Gabriele Damiani: “Le classi, su invito del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, con l’aiuto degli insegnanti, hanno disegnato con tempere e pennelli, una tela stesa in Piazza Grande

Il tema proposto quest’anno era legato ai primi 12 articoli della Costituzione, e abbiamo raggiunto l’obiettivo di avvicinare i giovani alla Costituzione Italiana, strumento essenziale per costruire una società libera e giusta

Foto Racconto della legalità

Racconto della legalità in piazza Grande

GUBBIO – Questa mattina (venerdì 21 aprile) in piazza Grande,  è  stato  ‘dipinto’  il racconto della legalità, con  l’iniziativa “1 km di tela” realizzata dagli alunni delle scuole eugubine, presenti anche i richiedenti asilo del progetto ‘Sprar’.

E’ stata una fantastica riflessionecommenta l’assessore Gabriele Damianiche ha visto coinvolti tanti studenti  per ‘dipingere’  insieme la legalità e valori dell’intercultura e della democrazia, attraverso un’azione artistica creativa e collettiva a partire dalla Costituzione Italiana.

Protagonisti assoluti i circa 250 alunni delle Scuole Primarie di Cipolleto, Torre Calzolari, “G. Matteotti”, Montessori, della Scuola Secondaria di Primo Grado “Mastro Giorgio – Nelli” e del Liceo Artistico. 

Foto Filippo Stirati

Stirati e Damiani

Le classi, su invito del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, con l’aiuto degli insegnanti, hanno disegnato con tempere e pennelli, una tela stesa in Piazza Grande.  Il tema proposto quest’anno era legato ai primi 12 articoli della Costituzione, e abbiamo raggiunto l’obiettivo di avvicinare i giovani alla Costituzione Italiana, strumento essenziale per costruire una società libera e giusta.  

La mattinata ha preso il via con lo spettacolo del gruppo “Our Voice“, compagnia teatrale costituita da giovani provenienti dalle Marche,  con l’intento  di promuovere il cambiamento,   partendo dalla denuncia dei mali che affliggono la società quali la discriminazione, la mafia, la guerra e la violenza. 

Foto Racconto della legalità

Studenti eugubini in piazza Grande

La giornata è proseguita con la realizzazione della ‘tela’ e con una breve marcia per  le vie cittadine fino  a  Piazza Quaranta Martiri. La tela tagliata in parti  è stata  poi donata a ciascuna delle classi partecipanti per essere  esposta nelle scuole allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e gli studenti.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale, la cooperativa  sociale ASAD e gli operatori e ragazzi del progetto SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) presenti in città“.

Fotografie Cronaca Eugubina