Le problematiche che interessano la strada de Le Murcie riguardano il manto stradale dissestato, la scarsa illuminazione pubblica notturna e la mancanza di canali di scolo delle acque piovane ai lati delle carreggiate 

Foto Strada de Le Murcie

Imbocco della strada de Le Murcie

GUBBIO (F.C.) – La manutenzione delle strade è un tema all’ordine del giorno a Gubbio, in particolar modo nell’ultimo periodo in cui da più parti nel territorio del Comune di Gubbio si è chiesto l’intervento dell’Amministrazione comunale per la riqualificazione di strade e arterie cittadine.

L’ultima richiesta in ordine cronologico, è stata quella dei residenti e commercianti di via di Porta Romana che, attraverso una raccolta firme che sarà presentata a Sindaco e Giunta, stanno sollecitando la Pubblica amministrazione affinché intervenga per la riqualificazione urbana dell’intera zona.

Foto Strada de Le Murcie

Un tratto della strada de Le Murcie

Tuttavia questo problema non è limitato al centro storico o all’immediata periferia, ma è presente e sentito anche nelle frazioni lontane dal capoluogo Gubbio, dove si registrano delle criticità in questo ambito.

Un caso che ci hanno segnalato alcuni residenti del posto è quello della strada che porta alla frazione di Loreto, attraversando una zona chiamata “Le Murcie” nella frazione di Mocaiana. È già una strada stretta e impervia di suo, ma purtroppo la circolazione è resa più difficile soprattutto dalla scarsa qualità dell’asfalto.

Foto Strada de Le Murcie

Strada de Le Murcie

Come è possibile notare dalle foto, l’asfalto presenta delle buche, alcune delle quali aggiustate alla bene e meglio, altre invece neanche quello. E’ una strada che serve un centro abitato collinare piuttosto importante, dove abitano molte famiglie.

Oltre al problema dell’asfalto da rifare c’è quello della scarsa illuminazione della strada che, di notte, rende ancora più difficile vedere le buche dell’asfalto e cercare di evitarle. Inoltre, ai lati delle carreggiate, non vi sono canali di scolo delle acque piovane.

Per quanto riguarda la cartellonistica, fortunatamente ancora c’è il cartello che indica l’abitato de “Le Murcie“, per coloro che non sono della zona o delle vicinanze, anche se andrebbe riposizionato in verticale per renderlo ancora più visibile. Adesso, infatti, è inclinato in avanti e sta per cadere in terra.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina