Sulla questione inerente il futuro della Discarica di Colognola si è concordato il passaggio in Prima e Seconda Commissione congiunte. Questa decisione è stata votata a maggioranza, con 12 voti favorevoli, 2 contrari e 5 astenuti

Foto Consiglio comunale

La minoranza in Consiglio

GUBBIO (F.C.) – Il Consiglio comunale di Gubbio ha approvato a maggioranza il DUP (Documento Unico di Programmazione) e il Bilancio di previsione 2017/2019. Sono stati 15 i voti favorevoli e 8 i contrari (i Consiglieri di minoranza Lupini, Cardile, Venerucci, Barilari, Zaccagni, Gagliardi, Mariucci e Salciarini) in entrambe le votazioni.

Dopo gli interventi della mattina del sindaco Filippo Stirati e degli assessori Giordano Mancini e Alessia Tasso (clicca qui per leggere l’articolohttp://www.cronacaeugubina.it/politica/dibattito-in-consiglio-sul-bilancio-20172019-stirati-citta-solidale-mancini-spesa-corrente-ridotta-del-5-tasso-interventi-per-32-milioni-di-euro/), la seduta è ripresa nel pomeriggio con la discussione accorpata dei punti 3 e 4 (DUP e Bilancio).

Foto Mauro Salciarini

Mauro Salciarini

Sono intervenuti i consiglieri Mauro Salciarini (M5S), che ha posto alcune questioni riguardo al Bilancio, come ad esempio la questione degli ecocompattatori, il problema della pista ciclabile, l’argomento tassa di soggiorno e i tagli, a suo avviso eccessivi, nel settore cultura.

Inoltre Salciarini si è soffermato sulla situazione Gubbio Cultura e Multiservizi, soprattutto sulla richiesta di chiarimenti circa l’origine dell’ingente debito.

Poi è stata la volta del consigliere Francesco Gagliardi (Centrodestra eugubino) che ha affrontato il tema dei progetti sulla rigenerazione urbana, sottolineando la mancanza della parte riservata alle risorse necessarie. Ha anche lui affrontato il tema della Gubbio Cultura e Multiservizi. E la questione del settore turistico.

La discussione è proseguita con gli interventi dei consiglieri Bazzurri, Zaccagni, Menichetti, Pavilio Lupini, Pompei, Barilari, Faramelli, Mariucci, Ceccarelli Stefano, Venerucci, Martinelli, Cacciamani e Cambiotti.

Foto Consiglio comunale

Il Consiglio su Dup e Bilancio

I temi principali che sono stati trattati hanno riguardato ovviamente il Bilancio, la Gubbio Cultura e Multiservizi, i progetti di rigenerazione urbana, la questione turistica e culturale, la questione ambientale, dei rifiuti e delle opere pubbliche (ad esempio via Perugina), e i temi esposti dal Sindaco Stirati e dagli assessori Tasso e Mancini negli interventi della mattina.

La trattazione del punto numero 5 inerente il futuro della Discarica di Colognola (per la quale la maggioranza e la Giunta sembrano intenzionate a chiederne l’inserimento nel Piano Regionale dei Rifiuti e l’ampliamento della volumetria) è stato rinviato ad un’altra seduta.

Si è concordato il passaggio in Prima e Seconda Commissione congiunte. Questa decisione è stata votata a maggioranza, con 12 voti favorevoli, 2 contrari e 5 astenuti.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina